Vince MO Scritto:
-------------------------------------------------------
> Che begli acquari!!
> Mi avete fatto venire la voglia.
> Qualche consiglio su come partire? Qualche
> indicazione sui denari da dover investire?
> Accetto anche PM, se non volete esporvi
> pubblicamente...

>
> Forse i quattro pargoli si divertirebbero: che ne
> pensate?
>
> Vince MO
Quasi sicuramente a tutti i bambini piacerà l'acquario, ed anche molti adulti rimangono affascinati...
Il mio primo consiglio è quello di evitare gli acquari in offerta al supermercato... io ho cominciato così per caso, ma questa tipologia ha un pò troppi limiti, soprattutto per quanto riguarda filtro ed illuminazione.
Il secondo è quello di sapere prima di cominciare che ci vuole pazienza: almeno un mese dall'avvio per la maturazione del filtro.
Se si decide di partire bisogna poi scegliere la tipologia di pesci - è consigliabile partire da quelli semplici - ed in base a questi la tipologia degli arredi dell'acquario.
A me piace l'idea di un acquario il più naturale possibile, nel mio oltre a pesci e piante (vere) hanno trovato posto solo legni e rocce, e non arredi finti (tipo galeoni, forzieri di pirati ecc ecc), che oltre ad essere poco realistici sono sempre oggetti potenzialmente pericolosi per la salute degli ospiti (es: vernici che dopo un pò cominciano a cedere).
Ultima indicazione, banale ma non è detto: la vasca più è grande e più risulta facile da mantenere in equilibrio... ad un acquariofilo alla prima esperienza consiglierei una vasca dai 60 ai 100 litri (se poi è ancor di più tanto meglio).
Lancia Phedra 136cv, allestimento Platino.