A proposito di candele per Fulvia
Re: A proposito di candele per Fulvia
Roba d'antiquariato....La Marchal consigliava le sue 
- Allegati
-
- img_0984.jpg (202.28 KiB) Visto 534 volte
-
- img_0983.jpg (114.45 KiB) Visto 534 volte
Gerardo,a volte ci portiamo appresso delle paure e delle fissazioni che non hanno ragione di essere,parlo per me e a proposito di candele. La Lancia prescriveva per le HF 1,2 e 1,3, le Lodge 2HL. Io avevo trovato 4 di queste candele da un vecchio ricambista che ormai ha chiuso da tempo l'attività. Erano senza dubbio originali,non repliche,che magari possono creare problemi. Ebbene,non le ho mai montate,memore di una cosa che mi era capitata da ragazzo nella mia 1,2 HF.. Era successo che si era staccato quella specie di pallino che c'è nell'elettrodo centrale,che si era creato un piccolo alloggiamento nel cielo del pistone e che però batteva sulla testa. Il danno,in definitiva non era stato gravissimo. Però,ancora oggi, chiaramente sbagliando, ho terrore di quel tipo di candela.
Si, le 2HL che poi erano le stesse che montava l'Alfa avevano la porcellana rosa, ho anche io quelle(In scatola) Sul mio spider ho montate tuttora le 2Hl golden.
Ragazzi, se si è in possesso delle vecchie LODGE (Spica) nuove si possono montare ed il motore non andrà male. Però io preferisco, rispettando il grado termico, di montare prodotti recenti e di marca infatti non possiamo certo asserire che la tecnologia di 40 anni fà in fatto di materiali e tecniche realizzative era meglio di adesso. Fermo restando che ognuno sulla propria auto è libero di montare quello che vuole. posso inoltre affermare che nei motori LANCIA standard stradali non ho mai visto pistoni forati per detonazione al contrario di quello che avviene al 4° pistone del bialbero Alfa quando aspira aria dal servofreno perchè guasto o il tubo forato , l'ultimo sostituito due volte in una Alfa 90 2.0 iniezione fino a quando non hanno capito di controllare il servo, ma nelle Fulvia fino ad oggi mai tranne rari casi nei motori Gr.4 da oltre 7.000 rpm. e uno dei quali per utilizzo di benzina normale a 86 ottani (1978) cronoscalata Chiaromonte Gulfi RG sabotaggio alla S.Z. 1.6 di Benny Rosolia , gli hanno sostituito la benzina avio che aveva nei fusti da 30l.
Ciao
Ciao
Io sulla 1,2 HF (non elaborata) e 1,3 HF (elaborata) utilizzo benzina normale; ho su entrambe una centralina Electronic Racing dell'epoca e monto le Champion N7.
Le macchine partono al primo colpo e vanno bene, atteso che la mia guida è molto più che tranquilla e l'unica volta che ho tirato il collo alla 1,3 è stato all'Elba nel 2007 e nel 2008.
Con le N7 la 1,3 HF se non si scalda non parte e con le N6 è anche peggio.
Sulla Sport 1600 (non elaborata) uso blu super con candele NGK e Centralina Electronic Racing dell'epoca.
Ciao
Le macchine partono al primo colpo e vanno bene, atteso che la mia guida è molto più che tranquilla e l'unica volta che ho tirato il collo alla 1,3 è stato all'Elba nel 2007 e nel 2008.
Con le N7 la 1,3 HF se non si scalda non parte e con le N6 è anche peggio.
Sulla Sport 1600 (non elaborata) uso blu super con candele NGK e Centralina Electronic Racing dell'epoca.
Ciao
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Ciao,Dario. Permettimi un'osservazione. A parte la 1,2, la 1,3 HF,anche non elaborata,ha bisogno di un apporto ottanico, che la verde normale non è in grado di dare.La camera di scoppio della testata Fulvia,è emisferica,d'accordo,cosa che riduce la possibilità del battito in testa,ma siamo pur sempre in presenza di un rapporto di compressione di 10,5/1.Come rapporto siamo abbastanza in alto,per cui due sono le soluzioni: O abbassiamo l'anticipo di calettamento, mortificando le prestazioni del motore, o usiamo una benzina con almeno 98 ottani.Questo anche se usiamo la macchina in modo più che tranquillo. Basta infatti una strada in salita, con il motore particolarmente caldo,per farci percepire il battito,non certo salutare per il motore.
Poco ci capisco anche di queste cose, ma l'unica che "picchia" in testa con la "normale" è la 1600, per questo motivo e solo per questa macchina uso la BLU SUPER.
Le altre due "piccoline" rispondono bene con la "normale" in ogni situazione, che poi possano "rispondere" ancora meglio con la Blu super non lo metto assolutamente in dubbio, ci mancherebbe.
Siccome si parlava di candele, volevo dirvi cosa utilizzavo sulle mie 3 motorizzazioni.
La cosa che mi dispiace, soprattutto per la 1,3 HF, è che siamo lontani e non posso usufruire della Vs. esperienza per mettere veramente a puntino questa macchina da corsa così come meriterebbe.
Il know how della persona che ho a disposizione per la messa a punto e riparazione delle mie Lancia, è sicuramente il TOP per vetture originali come la casa madre le ha fatte, ma in ambito di elaborazione di motori Fulvia non abbiamo alcuna esperienza e quindi mi devo accontentare.
Buona giornata.
Le altre due "piccoline" rispondono bene con la "normale" in ogni situazione, che poi possano "rispondere" ancora meglio con la Blu super non lo metto assolutamente in dubbio, ci mancherebbe.
Siccome si parlava di candele, volevo dirvi cosa utilizzavo sulle mie 3 motorizzazioni.
La cosa che mi dispiace, soprattutto per la 1,3 HF, è che siamo lontani e non posso usufruire della Vs. esperienza per mettere veramente a puntino questa macchina da corsa così come meriterebbe.
Il know how della persona che ho a disposizione per la messa a punto e riparazione delle mie Lancia, è sicuramente il TOP per vetture originali come la casa madre le ha fatte, ma in ambito di elaborazione di motori Fulvia non abbiamo alcuna esperienza e quindi mi devo accontentare.
Buona giornata.
-
AntonioFSZ
Circa il discorso normale/super, ricordo che il manuale di uso e manutenzione delle Fulvia 1,3 (anche per la versione HF) indica di utilizzare carburante con numero di ottano 92 minimo, per cui l'impiego della verde sembra corretto. Io utilizzo la normalissima verde senza che il motore abbia mai battuto in testa...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
uffa io avrei delle b8es da mettere... ma non sono prominenti e le guardo senza montarle... da tre anni (:P)
Ciao,Antonio. Avevamo già parlato di benzine tempo fa,ricordi? Comunque il motore 302 della rallye 1,3, con rapporto di compressione di 9/1, richiede un minimo di ottani di 96. Figurati il 342 della HF 1,3, che ha come rapporto di compressione 10,5 / 1, In ogni caso l'uso di benzine con un nomero di ottani più elevato del previsto, non fa certo male al motore. Nelle Fulvia, tutte, tranne la prima berlina monocarburatore, veniva usata la vecchia super rossa,che aveva indicato alla pompa 98/100. E nel tappo del serbatoio delle Fulvia,c'è scritto "supercarburante". E poi, considerato l'uso che facciamo delle storiche, il maggior prezzo non incide in maniera considerevole.