Ci risiamo con il debimetro.... :X
-
Re: Ci risiamo con il debimetro.... :X
scusa, se si imbratta troppo, potrebbe esserci un'altro problema, o magari dipende solo dalle strade che percorri...
a questo punto prendi il bosch e vedi quanto ti dura....in base a quando ti ridarà problemi, vedrai se sono quelli di concorrenza che fanno schifo o se c'è altro
a questo punto prendi il bosch e vedi quanto ti dura....in base a quando ti ridarà problemi, vedrai se sono quelli di concorrenza che fanno schifo o se c'è altro
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
Ciao Italo
Confermo, questi dovrebbero essere i valori corretti di un debimetro efficente.
Confermo, questi dovrebbero essere i valori corretti di un debimetro efficente.
- Allegati
-
- forum.pdf
- (214.94 KiB) Scaricato 9 volte
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Zechille , questi valori sono con motore al minimo , suppongo.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

SI, esatto
immagino dovrei tirarli fuori su strada o con motore più allegro. Vero ?
immagino dovrei tirarli fuori su strada o con motore più allegro. Vero ?
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
No , per fare un confronto mi vanno benissimo.
Oggi , dopo aver dato una spruzzata al debimetro con uno spray pulisci contatti , ho ricollegato la diagnosi : il deb. si è un pò ripreso (ed infatti l'auto va molto meglio) ma i valori mi risultano ancora sballati .
Questo il confronto tra i tuoi dati (in rosso) ed i miei (in blu)
Massa aria misurata : 531,7 - 45,8 (decisamente sballato)
Massa aria richiesta : 280,0 - 282,7
Aria AD/C : 2,639v - oscillante tra 1,9 e 2,3v
Temperatura aria : 16,3° - 28° (temperatura esterna 12°)
Pressione misurata : 975 mbar - 1007 mbar
Pressione richiesta : 1010 mbar - 1010 mbar
Pressione gasolio : 316,8 bar - oscillante tra 298/302 bar
Oggi , dopo aver dato una spruzzata al debimetro con uno spray pulisci contatti , ho ricollegato la diagnosi : il deb. si è un pò ripreso (ed infatti l'auto va molto meglio) ma i valori mi risultano ancora sballati .
Questo il confronto tra i tuoi dati (in rosso) ed i miei (in blu)
Massa aria misurata : 531,7 - 45,8 (decisamente sballato)
Massa aria richiesta : 280,0 - 282,7
Aria AD/C : 2,639v - oscillante tra 1,9 e 2,3v
Temperatura aria : 16,3° - 28° (temperatura esterna 12°)
Pressione misurata : 975 mbar - 1007 mbar
Pressione richiesta : 1010 mbar - 1010 mbar
Pressione gasolio : 316,8 bar - oscillante tra 298/302 bar

Ma come e' possibile che questo debimetro si sporca cosi spesso, ma allora il filtro dell'aria non filtra bene e passano tutte le impurita', capisco l'inquinamento atmosferico e lo smog ma doverlo pulire spesso mi pare un po strano.
Purtroppo il debimetro è un oggetto delicatissimo : in pratica c'è all'interno una resistenza che opportunamente alimentata genera una temperatura di 120° : l'aria "di passaggio" tende a raffreddare questa resistenza , ed il circuito interno misura la quantità di corrente necessaria per mantenere i 120° , ed in base a questo calcola la quantità di aria.
Ora , come ad esempio la resistenza di uno scaldabagno se incrostata tende a consumare molta corrente senza riuscire a scaldare l'acqua , così il debimetro se sporco ha un assorbimento sballato e quindi si sballano anche i dati che invia alla centralina.
Lavorando a 120°, purtroppo qualsiasi impurità riesca a passare attraverso il filtro viene "cotta" e va ad attaccarsi alla resistenza.
All'inteno del debimetro c'è inoltre un sensore (una banale resistenza) che misura la temperatura dell'aria : nel mio caso , vista la misura del tutto errata (28° misurati con una temperatura ambiente di 12°) credo che a guastarsi sia stata proprio questa resistenza.
Ora , come ad esempio la resistenza di uno scaldabagno se incrostata tende a consumare molta corrente senza riuscire a scaldare l'acqua , così il debimetro se sporco ha un assorbimento sballato e quindi si sballano anche i dati che invia alla centralina.
Lavorando a 120°, purtroppo qualsiasi impurità riesca a passare attraverso il filtro viene "cotta" e va ad attaccarsi alla resistenza.
All'inteno del debimetro c'è inoltre un sensore (una banale resistenza) che misura la temperatura dell'aria : nel mio caso , vista la misura del tutto errata (28° misurati con una temperatura ambiente di 12°) credo che a guastarsi sia stata proprio questa resistenza.

-
Tu Italo, saresti molto indicato a fare il tecnico Lancia e saresti migliore di tanti, che si chiamano tecnici ma non lo sono(:P)
Ti ringrazio caro Luciano , la mia è solo passione....
Purtroppo , quando all'inizio del mio percorso lavorativo non riuscii a trovare un'officina disposta a farmi fare apprendistato e ripiegai sul lavoro di elettricista prima , e di manutentore poi.
Ma la passione è rimasta , e se le cose in fabbrica dovessero mettersi male cercherò di convincere Warner a mollare il Piemonte per la Toscana e metter su qualcosa insieme...
Purtroppo , quando all'inizio del mio percorso lavorativo non riuscii a trovare un'officina disposta a farmi fare apprendistato e ripiegai sul lavoro di elettricista prima , e di manutentore poi.
Ma la passione è rimasta , e se le cose in fabbrica dovessero mettersi male cercherò di convincere Warner a mollare il Piemonte per la Toscana e metter su qualcosa insieme...