Anicio Scritto:
-------------------------------------------------------
> No. Paghi da agosto a dicembre.
> Avevo capito che la tua scadenza fosse per
> l'appunto dicembre: se è così, tu devi pagare
> fino alla fine dell'anno, il compratore invece
> dalla data dell'acquisto fino alla scadenza
> naturale dei 12 mesi.
> La legge è questa...
scusa parlavo di due cose diverse. io venderò entro breve la Lybra, che ha il bollo da gennaio a gennaio.
e comprerò una Delta che ha il bollo ad Agosto.
Da quello che ho letto in giro, anche nel sito ACI, non è vero quello che dici te.
Ad esempio per la Delta che comprerò, il bollo da Agosto 2011 ad Agosto 2012 è stato già pagato dal precedente proprietario, a me spetterà pagare da Agosto 2012 in poi...
Mentre per la Lybra che venderò, se la piazzo prima del 31Gennaio il bollo sarà a carico dell'acquirente.
Alcune domande su vendita Lybra, grazie.
Re: Alcune domande su vendita Lybra, grazie.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
Io ti riassumo la storia del passaggio (ne ho fatti almeno una decina per conto di mio cognato che vende auto) :
-prima come ti hanno detto andate all'anagrafe di un qualsiasi Comune e fate l'atto di vendita sul retro del CDP , costo una marca da bollo da 14,62
-poi l'acquirente dovrebbe andare a far trascrivere allo Sportello Telematico dell'Automobilista presso il PRA ( io ti consiglio di andare tu, perchè se non ci va poi sono problemi tuoi.); se vai tu devi avere ovviamente il CDP, una delega firmata dall'acquirente a te, una fotocopia del documento dell'acquirente , il libretto ed una sua fotocopia, una fotocopia del tuo documento, il modello TT2120 (ve bene anche una fotocopia che scarichi da internet) dove metti i dati dell'auto presi dal libretto ed i dati dell'acquirente. Consegni tutto, aspetti un quarto d'ora ed esci con il nuovo CDP e l'adesivo di aggiornamento appiccicato sul libretto; paghi in contanti o con bancomat, il costo dipende dalla provincia di provenienza del veicolo e dai kw, per una lybra sarà tra i 350 ed i 400 euro. Sembra complicato ma non lo è, qui da me al PRA sono molto gentili, se hai dubbi ti aiutano.Ciao.
-prima come ti hanno detto andate all'anagrafe di un qualsiasi Comune e fate l'atto di vendita sul retro del CDP , costo una marca da bollo da 14,62
-poi l'acquirente dovrebbe andare a far trascrivere allo Sportello Telematico dell'Automobilista presso il PRA ( io ti consiglio di andare tu, perchè se non ci va poi sono problemi tuoi.); se vai tu devi avere ovviamente il CDP, una delega firmata dall'acquirente a te, una fotocopia del documento dell'acquirente , il libretto ed una sua fotocopia, una fotocopia del tuo documento, il modello TT2120 (ve bene anche una fotocopia che scarichi da internet) dove metti i dati dell'auto presi dal libretto ed i dati dell'acquirente. Consegni tutto, aspetti un quarto d'ora ed esci con il nuovo CDP e l'adesivo di aggiornamento appiccicato sul libretto; paghi in contanti o con bancomat, il costo dipende dalla provincia di provenienza del veicolo e dai kw, per una lybra sarà tra i 350 ed i 400 euro. Sembra complicato ma non lo è, qui da me al PRA sono molto gentili, se hai dubbi ti aiutano.Ciao.
lybra 1.9 jtd 02/2001
Fatto tutto al PRA .
Ho saltato il passaggio del comune e abbiamo firmato li, sempre con la marca da bollo da 14 e rotti€.
ho fatto le fotocopie dei documenti e basta. non sò cosa sia il modello TT2120 , forse è quello multipla copia che mi hanno consegnato loro e fatto compilare.
Comunque alla fine ho speso 494€ al posto dei 608€ chiesti dall'agenzia.
Al PRA di Rimini sono troppo gentili!
Ho saltato il passaggio del comune e abbiamo firmato li, sempre con la marca da bollo da 14 e rotti€.
ho fatto le fotocopie dei documenti e basta. non sò cosa sia il modello TT2120 , forse è quello multipla copia che mi hanno consegnato loro e fatto compilare.
Comunque alla fine ho speso 494€ al posto dei 608€ chiesti dall'agenzia.
Al PRA di Rimini sono troppo gentili!
Il costo del passaggio dovrebbe essere sempre a carico dell'acquirente, non di chi vende...
luigiv Scritto:
> Il costo del passaggio dovrebbe essere sempre a
> carico dell'acquirente, non di chi vende...
[size=x-large]SCUSATE !!! ottima osservazione Luigiv...[/size]
mi riferivo al passaggio che ho fatto per prendermi la Delta! la Lybra è ancora a casa , devono ancora finire di pagarmela (mi hanno chiesto alcune settimane, anticipo congruo già dato)
> Il costo del passaggio dovrebbe essere sempre a
> carico dell'acquirente, non di chi vende...
[size=x-large]SCUSATE !!! ottima osservazione Luigiv...[/size]
mi riferivo al passaggio che ho fatto per prendermi la Delta! la Lybra è ancora a casa , devono ancora finire di pagarmela (mi hanno chiesto alcune settimane, anticipo congruo già dato)