misura gomme fulvia monte

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari ragazzi non e'il fegato, ma mi prende un crampo alla gamba dex e se la lancetta non arriva a 170 km/h e'adrenalina pura con la Fulvia.Ma allora con Italo quando ti dice dal visore giallo che sta' viaggiando a 352 km/h , e te ne accorgi dalle vibrazioni dei bagagli sopra la testa perche' stai in galleria e non vedi niente ,che fai scendi.Luciano capito mi hai ,con simpatia infinita Roberto. (:P) P.S. Giovanni: chi a mai detto che i freni Dunlop non frenano? Pero' confrontando la frenata dei Girling montati sulle seconda serie si nota la differenza, e piu' pronta ed efficace. Con le pinze Dunlop bisogna usare una seconda tecnica di frenata quella di colpi secchi sul pedale e ripetuti rilasci che penso attivino un regolatore di pressione sulla fulvia prima serie montato sulla parte anteriore della vettura, ma devo ancora capire il funzionamento, poiche' non ci ho ancora messo le mani. ' ' ''''''''' Giampietro non ti hanno mai detto niente alla revisione poiche' pensano che la prima serie sia identica alla seconda serie , alla terza serie o alla Montecarlo ma quando strusciano le gomme sui parafanghi posteriori te ne accorgi. Le Lancia-Lancia erano altra cosa dalle Lancia-Fiat ecco perche' anche io ho cercato una rallye S. Capito mi hai .
gcarenini
Messaggi: 1623
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Roberto, Nell'impianto Dunlop della Fulvia non c'è alcun regolatore di pressione sul circuito anteriore, ne è stato inserito uno sul posteriore, dapprima.sulle Flavia e poi anche su Fulvia seconda serie, serviva per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori. Per quanto riguarda la prontezza, questa è dovuta al servo della rallye s, quello della seconda serie è ben più pronto, come pure quello delle Flaminia e Flavia con impianto Dunlop. Il fatto che la Fulvia seconda serie freni meglio è dovuto anche agli pneumatici più moderni. Ciao Giovanni
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da MAIMONE »

I freni della seconda serie erano Girling e le pinze anteriori avevano i pattini di maggior superficie attrito spinti da 4 cilindretti poi la pompa aveva un diametro da 21mmcon il servo ben posizionato ed il regolatore di frenata meccanico posteriore che aiutava la distribuzione della frenata dal posteriore all' anteriore.Anche la superficie delle gomme di attrito era migliorata adottando le 165X14 in genere Michelin bassa pressione. La prima serie invece aveva oltre alle pinze Dunlop con 2 cosiddetti e con pattini di attrito piccoli di superficeposizionate nella parte posteriore rispetto al centro del disco freno, anche un servosterzo Bonaldi che agiva sulle ruote anteriori con una pompa da 19mm per il circuito delle ruote posteriori devo ancora studiare dal vivo l'impianto freni a disco posteriori ma il dispositivo regolatore di frenata nel posteriore non c'e penso fosse comandato dal secondo corpo pompa.Risultato : la frenata della prima serie e come piu modulata non riesco a trovare altra parola per descrivere la differenza di risposta più' pronta della seconda serie dalla prima serie .Spero di essermi fatto capire bene , Giovanni .da Roberto. P.S. Scusa il Pippone sui freni.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,il limitatore di frenata, insieme al servofreno, è presente solo nella rallye S,nelle prima serie. A differenza di quello della seconda serie, che agisce con il sollevarsi della scocca in frenata, viene attivato per inerzia,a seconda dell'intensità della frenata. Ciao. Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Grazie Luciano per il tuo prezioso chiarimento circa i freni della rallye S prima serie avevo il sospetto che avesse un sistema di regolazione per i freni ma non ne conoscevo il funzionamento.Sapevo che il sevofreno era collegato alle sole ruote anteriori ma solo questo sapevo.
gcarenini
Messaggi: 1623
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Robrto, le pompe con diametro maggiore sono state montate in abbinamento ai servofreni, pompa maestra di diametro minore = maggiore pressione generata a parità di sforzo sul pedale (con il servofreno serve meno sforzo al pedale pertanto la pompa ha diametro maggiore). Il vantaggio maggiore dell'impianto Girling, oltre alla semplicità del servofreno coassiale, sta essenzialmente nelle pastiglie di superficie maggiore, la potenza frenante dei due impianti è pressochè identica,in quanto l'impianto Girling lavora a pressioni inferiori, ciò è un vantaggio perchè si traduce in maggiore durata delle pastiglie e migliore smaltimento del calore. Sul fattp che la Fulvia seconda serie abbia un impianto più reattivo ti do ragione (l'ho già scritto nel post precedente), ciò che volevo dire è che la scarsa reattività è un problema dell'impianto Fulvia I serie, non del sistema Dunlop in generale, ti posso assicurare che Flavia e Flaminia di reattività ne hanno da vendere, in particolare la Flavia berlina ne ha fin troppa, la Flavia coupè e la Flaminia sono più equilibrate. In ogni caso, a mio parere, tutte e tre hanno una frenata più pronta rispetto alla Fulvia I serie. Un caro saluto Giovanni
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: misura gomme fulvia monte

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari amici sono felice di approfondire con voi questo argomento , ma sto' con anzia pensando a quando ritornero alla spiaggia Maimoni spero presto ho bisogno di bagni di sole anche se le giornate terminano alle 19,30 ma io mi svegli presto perche' amo la vita ed il sole la rappresenta al meglio spero che condividiate con me anche queste cose salutoni a tutti specialmente i cavalieri lancia.
Rispondi

Torna a “Fulvia”