Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film
-
Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film
Stamattina abbiamo finalmente effettuato le riprese previste all’esterno del Quirinale. La Flavia 2000 iniezione fornita da Cristiano Politi si è comportata benissimo e ha gloriosamente trasportato come da copione il Ministro degli Esteri Moro al palazzo presidenziale.
Il Cerimoniale è stato davvero gentilissimo e ci ha concesso perfino di sostituire la Guardia d'onore e l'Ufficiale dei Carabinieri in Uniforme ridotta (si dice così!) con le nostre figurazioni, dato che le uniformi dal 1969 a oggi sono cambiate. Abbiamo perfino potuto ammainare dal pennone le tre bandiere: italiana, UE e il vessillo presidenziale (introdotto da Cossiga), dato che all'epoca non era in uso esporle. La scena è venuta benissimo, c’era un bel controluce mattutino che ha reso credibile la necessaria atmosfera “invernale” (la visita avvenne il 23 dicembre).
Come promesso posto qui qualche immagine scattata un po’ sommariamente con un cellulare.
Durante la preparazione della scena mi è stato concesso di visitare il garage del Quirinale dove ho potuto fotografare le due splendide Flaminia 335 Belvedere e Belfiore. Appena possibile posterò il "servizio" nella pagina Flaminia.
Un grazie ancora a tutti quelli che si sono offerti di aiutarmi.
marco tullio
Il Cerimoniale è stato davvero gentilissimo e ci ha concesso perfino di sostituire la Guardia d'onore e l'Ufficiale dei Carabinieri in Uniforme ridotta (si dice così!) con le nostre figurazioni, dato che le uniformi dal 1969 a oggi sono cambiate. Abbiamo perfino potuto ammainare dal pennone le tre bandiere: italiana, UE e il vessillo presidenziale (introdotto da Cossiga), dato che all'epoca non era in uso esporle. La scena è venuta benissimo, c’era un bel controluce mattutino che ha reso credibile la necessaria atmosfera “invernale” (la visita avvenne il 23 dicembre).
Come promesso posto qui qualche immagine scattata un po’ sommariamente con un cellulare.
Durante la preparazione della scena mi è stato concesso di visitare il garage del Quirinale dove ho potuto fotografare le due splendide Flaminia 335 Belvedere e Belfiore. Appena possibile posterò il "servizio" nella pagina Flaminia.
Un grazie ancora a tutti quelli che si sono offerti di aiutarmi.
marco tullio
- Allegati
-
- flaminia-belvedere-e-belfiore_web.jpg (49.31 KiB) Visto 387 volte
-
- quirinalfoto_5_web.jpg (29.94 KiB) Visto 387 volte
-
- quirinalfoto_3_web.jpg (38.8 KiB) Visto 387 volte
-
- quirinalfoto_2_web.jpg (42.96 KiB) Visto 387 volte
-
- quirinalfoto_1_web.jpg (34.36 KiB) Visto 387 volte
Caspita la somiglianza tra Gifuni e Aldo Moro è notevole. Il colore diplomatico della Flavia è quanto mai azzeccato!
E ... le gemelline Belfiore e Belvedere sono troppo belle!
Michele
E ... le gemelline Belfiore e Belvedere sono troppo belle!
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
-
caro Michele, effettivamente Fabrizio Gifuni - col quale avevo già lavorato ne "la meglio gioventù" - è un attore bravissimo e mimetico, con grandi e sperimentate capacità trasformistiche. L'ottimo parrucchiere Ferdinando Merolla e il bravissimo truccatore Enrico Iacoponi (è giusto citare i collaboratori, co-autori invisibili...) si sono ispirati a una foto di Moro proprio del 1969, quando era già dimagrito di parecchi chili (in gioventù e prima maturità era sempre stato piuttosto florido) a seguito della crisi che gli tolse il governo. All'epoca si attribuì tutto alla solita instabilità italiana, recentemente sono usciti dagli archivi USA i documenti che comprovano la violenta ostilità del tandem Nixon-Kissinger verso Moro e la loro esplicita richiesta di estrometterlo dalla Presidenza del Consiglio (nel successivo governo Rumor conserverà il dicastero degli Esteri).
Non è l'oggetto del mio film, ma è stato molto interessante documentarsi su tanti avvenimenti a latere proprio per capire il quadro - non solo interno - dell'Italia di quegli anni.
Per tornare a Fabrizio Gifuni, la sua bravura - e non solo la sorprendente somiglianza - è stata pienamente confermata. E' un piacere lavorare con attori così bravi, intelligenti e (se non sembra antiquato) per bene...
Non è l'oggetto del mio film, ma è stato molto interessante documentarsi su tanti avvenimenti a latere proprio per capire il quadro - non solo interno - dell'Italia di quegli anni.
Per tornare a Fabrizio Gifuni, la sua bravura - e non solo la sorprendente somiglianza - è stata pienamente confermata. E' un piacere lavorare con attori così bravi, intelligenti e (se non sembra antiquato) per bene...
- Allegati
-
- _mg_5115_web.jpg (16.33 KiB) Visto 386 volte
-
- _mg_5110_web.jpg (16.79 KiB) Visto 386 volte
-
- moroweb.jpg (46.57 KiB) Visto 386 volte
-
Caro Marco Tullio, arrivo tardi a farti i complimenti per la bellissima scena che hai condiviso con noi.....
a presto
andrea
a presto
andrea
-
Andrea grazie. Allego un'ultima tornata di foto, questa volta "ufficiali", scattate cioè dal nostro bravissimo fotografo di scena Angelo R. Turetta (la differenza con quelle piratate dai cellulari si vede!). L'ultima in bianco e nero - dove Gifuni è insieme al sottoscritto - è stata invece scattata dal capo truccatore Enrico Iacoponi. In alcune immagini della Flavia si intravede al posto del passeggero, con la giubba rossa, l'operatore Enzo Carpineta mentre filma Fabrizio Gifuni/Moro all'interno della berlina.
mt
mt
- Allegati
-
- img_1533.jpg (102.93 KiB) Visto 387 volte
-
- _mg_6616.jpg (87.89 KiB) Visto 387 volte
-
- _mg_6612.jpg (97.31 KiB) Visto 387 volte
-
- _mg_6609.jpg (42.9 KiB) Visto 387 volte
-
- _mg_6582.jpg (94.85 KiB) Visto 387 volte
Che dire, grazie!
Michele
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
-
Caro Marco Tullio, ho seguito con interesse e passione tutto lo svolgimento della caccia alla Flavia 2000 e voglio ringraziarti (anche da parte di mia moglie, che dei tuoi film sa praticamente tutto) per averci reso partecipi o meglio, quasi comparse del tuo ultimo lavoro; grazie davvero. Riprendendo la proposta già fatta da un altro amico, sarebbe veramente un sogno poter assistere a una prima riservata a tutti gli amici Lancisti. Scegli tu data e luogo, io ci sarò di sicuro con moglie al seguito. Grazie ancora e buone vacanze
Potrebbe essere a Roma (tipo Auditorium) e alla presenza del Presidente Napolitano e di noi Lancisti, rigorosamente a bordo delle ns. amate.
EVVIVA LE LANCIA !
Jet
EVVIVA LE LANCIA !
Jet
-
sarebbe una meraviglia, dai Marco Tullio, facci questo regalo
-
Buongiorno a tutti (anche se sono le 3.30 del mattino..)
Ho sempre apprezzato il lavoro di Marco T. Giordana....anche per la presenza di molti particolari che rendono il tutto di ottima fattura..SOLO le sue opere mi affascinano ancora e che mai mi lasceranno deluso...
Apprezzo lo spirito lancista che ci accomuna...tra noi appassionati...è lodevole e mi appaga !!
Ma purtroppo....sono 5 anni che lavoro nel settore cinematografico...sottopagato, maltrattato, schiavizzato e ricattato, lavoro nell'ultima ruota del carro di tutta la filiera...faccio il proiezionista, e non in una monosala ma in una pseudo multisala che evito di nominare, non per rispetto ma per vergogna...ho orari impossibili (vedasi per esempio orario di questo post), che bastano a malapena per coltivare la mia passione per le Lancia...., non solo, per esempio vedo la ragazza due ore ALLA SETTIMANA, sempre che il """cAPO""" non decida 10 minuti prima di cambiare senza avviso i miei turni...come succede tutte le settimane...quindi non posso mai organizzare per andare a raduni o incontri tra appassionati...ecc ecc e purtroppo non penso ci sia cosa che mi faccia tornare la mia passione per il cinema che avevo e che mi hanno fatto passare...forse, anzi è garantito, che cambiando totalmente lavoro e settore (mi sono già attivato da alcune settimane per farlo ma è dura) risolverei tanti di quei problemi che nemmeno immagino....tant'è.....
.....nonostante tutto questo, e scusatemi lo sfogo...sarebbe un onore ed un piacere assistere alla prima dedicata a noi lancisti e conoscere finalmente dal vivo l'artefice di contante opere superlative...e questa volta io seduto dalla parte giusta (in sala, sulla poltrona) e non dalla parte SBAGLIATA (in cabina da solo) !!
Ciao
Matteo
Ho sempre apprezzato il lavoro di Marco T. Giordana....anche per la presenza di molti particolari che rendono il tutto di ottima fattura..SOLO le sue opere mi affascinano ancora e che mai mi lasceranno deluso...
Apprezzo lo spirito lancista che ci accomuna...tra noi appassionati...è lodevole e mi appaga !!
Ma purtroppo....sono 5 anni che lavoro nel settore cinematografico...sottopagato, maltrattato, schiavizzato e ricattato, lavoro nell'ultima ruota del carro di tutta la filiera...faccio il proiezionista, e non in una monosala ma in una pseudo multisala che evito di nominare, non per rispetto ma per vergogna...ho orari impossibili (vedasi per esempio orario di questo post), che bastano a malapena per coltivare la mia passione per le Lancia...., non solo, per esempio vedo la ragazza due ore ALLA SETTIMANA, sempre che il """cAPO""" non decida 10 minuti prima di cambiare senza avviso i miei turni...come succede tutte le settimane...quindi non posso mai organizzare per andare a raduni o incontri tra appassionati...ecc ecc e purtroppo non penso ci sia cosa che mi faccia tornare la mia passione per il cinema che avevo e che mi hanno fatto passare...forse, anzi è garantito, che cambiando totalmente lavoro e settore (mi sono già attivato da alcune settimane per farlo ma è dura) risolverei tanti di quei problemi che nemmeno immagino....tant'è.....
.....nonostante tutto questo, e scusatemi lo sfogo...sarebbe un onore ed un piacere assistere alla prima dedicata a noi lancisti e conoscere finalmente dal vivo l'artefice di contante opere superlative...e questa volta io seduto dalla parte giusta (in sala, sulla poltrona) e non dalla parte SBAGLIATA (in cabina da solo) !!
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...