Opinione su progetto nuova Thema

mastro

Re: Opinione su progetto nuova Thema

Messaggio da leggere da mastro »

"le qualità a cui fai riferimento non qualificano certo un modello come Lancia, ma mi fanno venire in mente piuttosto i modelli "Ghia" della Ford solo per fare un esempio"
Spiegami allora quali sono le qualità che un'auto deve avere per essere una Lancia. E vorrei che mi indicassi quali di queste qualità aveva, per esempio, la Lancia k o la Delta II oppure la Dedra.
Condivido al 100% l'analisi di Alfista1975. Anch'io avrei preferito una gamma di vetture tecnologicamente innovative, assolutamente originali, eleganti e raffinate. Ma la gamma di oggi della Lancia è limitata alla Ypsilon, alla Musa ed alla Delta, derivate (a volte molto semplicemente - vedi Musa/Idea) dalla gamma Fiat. E questo dipende dai flop clamorosi di quelle che molti definirebbero "vere Lancia" precedenti (Thesis, Lybra - che pure mi onoro di possedere - K, K coupé, ecc. ecc.). Almeno di questo, non date la colpa a Marchionne.
Non mi scandalizzo quindi della Thema/300c: ben venga, se significa la rinascita della Lancia, sperando che i futuri modelli siano progettati anche con un occhio al passato del marchio.
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao, ben detto ;) ti condivido al 100%, e sopratutto la "NUOVA THEMA deve andare bene !? non problemi di elettronica o scrichiolii vari, chi compra questa auto deve macinare km in tranquillita e sicurezza
kewjn

Messaggio da leggere da kewjn »

o ma la thema che doveva essere presentata nel 2010?!!!! che fine ha fatto!?? quella secondo me aveva carattere!! ciao
Thema89

Messaggio da leggere da Thema89 »

mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> TUTTE LE LANCIA, da che mondo è mondo, hanno
> sempre avuto un design tutto loro per la
> mascherina sulla calandra: il listello verticale
> in coincidenza del logo???
> Non credo proprio:
> Lancia Beta HPE
> Lancia Beta berlina
> Lancia Beta Spider
> Lancia Gamma Coupé
> Lancia Flavia
> Lancia Flaminia
> Lancia Appia
>
> ...e potremmo continuare fino a domattina.

Credi male mastro... innanzitutto perchè le auto citate da te sono antecedenti alla codifica dello stile lancia post-fiat (tra l'altro si parla delle ammiraglie della casa)
Hai citato 3 versioni della stessa auto, la Beta, che assime ad altre fuoro le "anti-classiche" per l'epoca, evitando volutamente quei canoni di stile che ti citavo.
Ma qui parliamo delle ammiraglie, dall' Aprila all' Aurelia...qualche richiamo anche sulla Ardea...fin da quei tempi è uscito fuori questo canone... e poi ovviamente le ultime tre ammiraglie, thema kappa e thesis, ovvero gli ultimi 25 anni lancia...
Lancia Appia ce l'ha avuto eccome, sia prima che seconda serie, la terza fu decisione fiat di toglierlo, e ci fuorono anche a suo tempo molti borbottii al riguardo.
Ma tralasciando questo argomento, che ha un mero significato estetico, è ovvio che non è una lancia solo perchè ha il listello, che domande, è una delle tante piccole differenze...
fra le altre:
- innovazione tecnologica (Lancia è stata pioniere di innumerevoli innoviazioni e anche scelte ardite...qui l'unica scelta ardita è usare progetti di macchinoni americani... dove il motore di punta ha quasi le prestazioni del T16 nonostante una cilindrata quasi doppia... se è questa innovazione e attenzione ai consumi e all'ecologia, allora sarò strano io che non me ne sono accorto subito)
- grande ricerca nel settore della trazione anteriore (già prima della cessione a fiat, checchè ne dicano molti)
- assoluta priorità alla qualità degli interni ed al comfort (qui non mi sbilancio, effettivamente la nuova 300c potrebbe far meglio delle ultime versioni)
- storia automobilistica italiana come contorno a tutto (ogni componente era made in italy, fino alla thema II serie, se escludiamo il sistema bosch di iniezione)

Qui di lancia, di stile di ingegneria e di look italiano non c'è NULLA, non prendiamoci in giro.... il logo, tra l'altro snaturato (vincenzo lancia ne rifiutò uno molto simile e scelse quello "originale"), solo quello richiama un po' la memoria... perchè farlo mi chiedo.

Che poi potrà essere un'auto affidabile, comoda, probabilmente decentemente accettabile dal mercato, questo è un altro discorso: ma non è una Lancia.
Ovvio che se mi tiri fuori gli aborti attuali di progettazione, non stai parlando di Lancia. Eppure, la Musa che tanto disprezziamo, aveva un ottimo crash test alle spalle...
l'erede se la cava maluccio a quanto pare, tanto per citare qualche dato fra le mie personali impressioni.

Vogliamo fare questa fusione? Facciamola, ma per favore evitiamo di dire che richiamano gli antichi sfarzi o possano essere un modo per rilanciare ciò che era la Lancia...
se andranno bene sul mercato sarò contento per loro, ma chiamarle Lancia o chiamarle "Craisler" alla italiana, cambierebbe ben poco ai miei occhi, questo intendo.
[center]"C’è chi crede che i sogni raggiunti non siano arrivi, ma partenze.
Che la passione non sia un istante, ma un percorso.
Che il tempo che passa non sia invecchiare, ma crescere."

[img]http://img585.imageshack.us/img585/2996 ... niauto.jpg[/img]
[/center]
donatodemarzo

Messaggio da leggere da donatodemarzo »

La nuova Lancia Thema non mi ha convinto per nulla.
Si tratta una Chrysler con il nome di una vettura molto amata in Italia e con la quale nulla ha a che vedere.
Quando la si vedrà in giro nessuno dirà "è una Thema".
Le vere Lancia Thema restano le nostre, purtroppo nessuno è più riuscito a reinterpretare in chiave moderna quel bellissimo progetto.
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

meglio cosi' ............
Thema89

Re: Il cigno ha già cantato ...

Messaggio da leggere da Thema89 »

Io sinceramente, se vedessi una nuova gamma di Thema "vera" in vendita all'autosalone, non ci penserei mezzo secondo a a firmare e ad ordinarla...
Se tanto mi da tanto, investirei oggi su un prodotto che dovrei iniziare a pensare di sostituire nel... 2031 ?

Ci avreste mai pensato... quante altre persone possono dire "la mia auto ha visto il muro di Berlino ancora in piedi"... (nello specifico, la mia l'hanno immatricolata 3 giorni prima del crollo ::o )

E per citare la nuova canzone di Vasco Rossi "ehhh già, io sono ancora quà !!"

Non mi stupirei se, in un futuro non troppo breve, girando ancora nella mia vecchietta riuscissi ad intravedere qualche nuova Thema allo sfascio, magari per un incidente o problemi vari...
... a quel punto penso che, se i motori avessero un anima, il mio si farebbe grosse e grasse risate... :D
[center]"C’è chi crede che i sogni raggiunti non siano arrivi, ma partenze.
Che la passione non sia un istante, ma un percorso.
Che il tempo che passa non sia invecchiare, ma crescere."

[img]http://img585.imageshack.us/img585/2996 ... niauto.jpg[/img]
[/center]
Francesco Vellucci

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Ricordate sempre :

quando un uomo fiat incontra una vettura Lancia.......quella vettura e' una vettura morta !

Persino in BMW hanno capito che la serie 5 era brutta ed aveva poca qualita' e personalita' in linea con il marchio e sono corsi ai ripari presentando quella nuova che si avvicina piu' al classico stile loro e stanno facendo i numeri.

Altro che le prese in giro con Bauli americani rimarchiati e ripresentati con spocchia americana.

Se li tenessero a casa loro, insieme ai loro ristoranti "italiani" con i latinos in cucina, ai loro mausolei cafoni di beverly hills, ed a tante altre americanate.

Vista e considerata la porcata che ci stanno propinando, potevano farla fare a Chris Bangle, cosi' almeno veniva meglio.......
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ciao Francesco, sono perfettamente in sintonia con te, tieniti stretta la tua bellissima Morricone, é una favola, non ci conosciamo personalmente ma ê come se lo fosse. Pensa che io avevo deciso di averla vedendo i vari rendering ma ora..... cosa faccio? Mi tocca scegliere qualche gelida seduta di 530d o A6tdi.
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Jaguard secondo me sta facendo delle linee che potrebbero essere state quelle nuove di Lancia, che ne dite voi amici?
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”