egr
Re: egr
io, invece noto le codizioni opposte:
EGR tappata, temperatura che raramente supera i 60° (termostatica blocc. aperta) e consumi leggermente migliori (21Km/L a 110 Km/h), con il motore canta alla stessa maniera.
Credo che la valv. termostatica lavorerà così per tutta l'estate poi, al prossimo tagliando, la cambierò
EGR tappata, temperatura che raramente supera i 60° (termostatica blocc. aperta) e consumi leggermente migliori (21Km/L a 110 Km/h), con il motore canta alla stessa maniera.
Credo che la valv. termostatica lavorerà così per tutta l'estate poi, al prossimo tagliando, la cambierò
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Scusate una cosa, ma se tappo l'EGR non mi ricircola il gas di scarico in aspirazione con conseguenza che l'aria entra più fredda: come fa ad avere una temperatura maggiore in camera di scoppio??
La cosa non mi torna, anzi, da quando l'ho tappata il clima in riscaldamento ci mette 300 mt in più a partire la mattina con il freddo rispetto a quando era aperta.
La cosa non mi torna, anzi, da quando l'ho tappata il clima in riscaldamento ci mette 300 mt in più a partire la mattina con il freddo rispetto a quando era aperta.
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
è una questione di miscela del gas di aspirazione. Con EGR efficiente, entra meno aria (quindi ossigeno) che partecipa alla combustione (Comburente + combustibile). Questo si traduce in sensibile minor temperatura nalla camera e minor produzione di NOx (ma con più micropolveri sottili derivanti da gasolio incombusto) !
-
antonelloma
ok.... nessuno che ha una foto su dove è posizionata la valvola? così vedo di tapparla
Luigi T Scritto:
-------------------------------------------------------
> mastro Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Rimane anche da specificare che la EGR serve ad
> > abbattere le emissioni di Nox allo scarico ed
> > abbassare la temperatura in camera di scoppio.
> > Con la EGR tappata, quindi, aumentano le
> emissioni
> > di Nox ed aumenta la temperatura in camera di
> > scoppio.
>
>
> esattamente!! ecco perchè io ho delle
> perplessità!!!
Sinceramente non credo che tutta la fuligine che entra nel collettore e nelle guide valvole conseguentemente in camera di scoppio contribuisca a tenere bassa la temperatura,e' come se alimentassimo una stufa con della legna sporca ed unta.Il progetto non tiene conto dell'usura naturale del motore,vapori di olio che dagli sfiati vanno nei condotti aria,magari il turbo che aspira un po'...questo mix reimmetterlo in aspirazione non e' una gran cosa,confermato da un sacco di colleghi e pompisti.Con la marea la prima cosa che feci fu tapparla,feci piu' di 400 mila km senza ne fumo ne altri problemi,all'ultima revisione si stupirono dei valori bassi.
> mastro Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Rimane anche da specificare che la EGR serve ad
> > abbattere le emissioni di Nox allo scarico ed
> > abbassare la temperatura in camera di scoppio.
> > Con la EGR tappata, quindi, aumentano le
> emissioni
> > di Nox ed aumenta la temperatura in camera di
> > scoppio.
>
>
> esattamente!! ecco perchè io ho delle
> perplessità!!!
Sinceramente non credo che tutta la fuligine che entra nel collettore e nelle guide valvole conseguentemente in camera di scoppio contribuisca a tenere bassa la temperatura,e' come se alimentassimo una stufa con della legna sporca ed unta.Il progetto non tiene conto dell'usura naturale del motore,vapori di olio che dagli sfiati vanno nei condotti aria,magari il turbo che aspira un po'...questo mix reimmetterlo in aspirazione non e' una gran cosa,confermato da un sacco di colleghi e pompisti.Con la marea la prima cosa che feci fu tapparla,feci piu' di 400 mila km senza ne fumo ne altri problemi,all'ultima revisione si stupirono dei valori bassi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
se mi dai un e-mail, ti giro un file sulla pulizia della valv. EGR sulla FiAT stilo, che è la stessa cosa.
Così, capisci dove si trova e come tapparla, eventualmente
Così, capisci dove si trova e come tapparla, eventualmente
zechille Scritto:
> è una questione di miscela del gas di
> aspirazione. Con EGR efficiente, entra meno aria
> (quindi ossigeno) che partecipa alla combustione
> (Comburente + combustibile). Questo si traduce in
> sensibile minor temperatura nalla camera e minor
> produzione di NOx (ma con più micropolveri
> sottili derivanti da gasolio incombusto) !
esatto!!(tu)
> è una questione di miscela del gas di
> aspirazione. Con EGR efficiente, entra meno aria
> (quindi ossigeno) che partecipa alla combustione
> (Comburente + combustibile). Questo si traduce in
> sensibile minor temperatura nalla camera e minor
> produzione di NOx (ma con più micropolveri
> sottili derivanti da gasolio incombusto) !
esatto!!(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Purtroppo tutti i calcoli fatti in sede di progetto dell'Egr vanno a farsi benedire dopo poche migliaia di Km di utilizzo , a causa delle porcherie contenute nei gasoli commerciali e dal normale deterioramento della valvola stessa.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Elettriko Scritto:
> Purtroppo tutti i calcoli fatti in sede di
> progetto dell'Egr vanno a farsi benedire dopo
> poche migliaia di Km di utilizzo , a causa delle
> porcherie contenute nei gasoli commerciali e dal
> normale deterioramento della valvola stessa.
Quoto assolutamente.
-D
> Purtroppo tutti i calcoli fatti in sede di
> progetto dell'Egr vanno a farsi benedire dopo
> poche migliaia di Km di utilizzo , a causa delle
> porcherie contenute nei gasoli commerciali e dal
> normale deterioramento della valvola stessa.
Quoto assolutamente.
-
mimmo bt328
ciao
quindi alla fine l'EGR serve solo per abbassare i dati in fase di omologazione. Poi, dopo qualche mese, l'auto scende di categoria. Le nostre vetture se sono nate Euro3 dopo un po' diventano Euro2 o addirittura Euro1.
"Macchissenefrega" deve aver pensato chi ha inventato l'EGR. L'importante era avere i valori adeguati per l'Euro3 in omologazione. Un po' come il FAP che fa rientrare l'auto in Euro5 ma poi...
Poi, però, tocca a noi cambiare l'EGR se l'auto non passa la revisione.
quindi alla fine l'EGR serve solo per abbassare i dati in fase di omologazione. Poi, dopo qualche mese, l'auto scende di categoria. Le nostre vetture se sono nate Euro3 dopo un po' diventano Euro2 o addirittura Euro1.
"Macchissenefrega" deve aver pensato chi ha inventato l'EGR. L'importante era avere i valori adeguati per l'Euro3 in omologazione. Un po' come il FAP che fa rientrare l'auto in Euro5 ma poi...
Poi, però, tocca a noi cambiare l'EGR se l'auto non passa la revisione.