pompare il jtd con il galletto

Mercatino
Gallery
pitto83

Re: pompare il jtd con il galletto

Messaggio da leggere da pitto83 »

ragazzi io sono un po pratico di modifiche su motorini e minimoto, la mappatura originale deve tenere conto dell'inquinamento, della affidabilità, della fluidità, del consumo... e molte altre cose come la preservazione del catalizzatore, degli iniettori, della turbina...

le modifiche si fanno puntando alla potenza e trascurando affidabilità inquinamento e consumo...

tutto qui, ritengo sia impossibile che la famosa scatoletta diminuisca i consumi perchè la mappatura originale è gia tirata al massimo per consumare il meno possibile, quello che è possibile è che aumenti di molto la coppia, ubriacando il motore di nafta, al potenza massima credo aumenti anche ma la differenza maggiore la fa sulla coppia dove la quantità di nafta iniettata fa proprio la differenza,

naturalmente questo a spese di stress meccanici non so di che entità...

probabile che per un uso saltuario si rimanga comunque nelle tolleranze costruttive, ma il 50% di coppia in piu non è uno scherzo da sopportare.
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

pitto83 Scritto:
-------------------------------------------------------

> tutto qui, ritengo sia impossibile che la famosa
> scatoletta diminuisca i consumi

Tu ritieni , io lo sto provando con soddisfazione da diverse settimane, e consuma di meno, mica sono scimunito a dire cavolate proprio in questo forum dove ci si aiuta.

C'è anche un'altro utente molto valido qui in forum che ha la "scatoletta".

C'è da sottolineare, che io l'auto continuo e continuerò ad usarla "NORMALMENTE", tiro solo per fare il sorpassino, quindi il mio motore non è stressato.

Logico che si fà una modifica e si fà il "pilota da F1" il motore va a farsi benedire in sveltezza.
==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
pitto83

Messaggio da leggere da pitto83 »

il fatto che con la scatoletta consuma meno è possibile, nel senso che puo' essere che dopo montato consuma meno, ma questo mi fa pensara che in precedenza c'era gia qualche sensore sballato tipo il debimetro che rileva meno di cio che dovrebbe e sballa la carburazione, forse con la scatolina che amplifica questo segnale la macchina consuma meno e va meglio, ma non è un miracolo, solo che la mappatura originale non lavora bene perchè qualcosa non è apposto.

naturalmente questa è la mia opinione, non posso certo contraddire i tuoi dati.
meganico

Ragazzi, ho l'auto da 5 anni, non mi invento le cose. non c'è niente che non và, semplicemente si accelera di meno, perchè l'auto ha più tiro.

Se poi bisogna per forza essere contrari ai cambiamenti, è inutile discuterne, che vi pare?

Dal canto mio chiudo qui la discussione, perchè stiamo parlando di una cosa vietata qui nel forum, e perchè poi sembrerei scortese.

Grazie.

Senese

Messaggio da leggere da Senese »

meganico Scritto:
> Ragazzi, ho l'auto da 5 anni, non mi invento le
> cose. non c'è niente che non và, semplicemente
> si accelera di meno, perchè l'auto ha più tiro.
>
> Se poi bisogna per forza essere contrari ai
> cambiamenti, è inutile discuterne, che vi pare?
>
> Dal canto mio chiudo qui la discussione, perchè
> stiamo parlando di una cosa vietata qui nel forum,
> e perchè poi sembrerei scortese.
>
> Grazie.

Vorrei aggiungere che ci sono vari livelli di "taratura" della scatoletta, per cui se uno rimane sui valori "soft" preimpostati (specifici per il proprio motore) aumenta un po' la coppia (non certo del 50%!!!) e la fluidità ai bassi, favorendo il contenimento dei consumi. Anche la spinta agli alti migliora. Certo che gli alti regimi si usano poco di frequente su un turbo diesel (almeno io). Immagino che se uno con questa piccola modifica usasse l'auto sempre "a palla" possano insorgere precocemente problemi meccanici.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
meganico

Ottima osservazione Senese.:)-D

F 1.9

Messaggio da leggere da F 1.9 »

ragazzi, prima di replicare faccio una premessa, non conosco ancora le regole del forum, se mi dite dove sono me le vado a leggere.
In ogni caso, premesso che è pacifico che montare un modulo aggiuntivo non è consentito dal cds ( almeno qui in italia) continuo a parlarene a scopo puramente informativo ( e magari per non buttare soldi inutilmente!).
nel mio intervento ho detto che tali moduli " semplicimente ingannano la centralina" grazie ad una resistenza; meganico ha scritto che invece c'è dentro un microprocessore....ma io, semprechè parliamo di moduli che si montano in serie ( cioè baypassando) il segnale di ritorno del rail, faccio la seguente osservazione:
il connettore del common rail ha tre fili:
1) alimentazione (se non sbaglio 5v) - 2) massa ( altrimenti non funzionerebbe nulla) - 3) segnale verso la centralina; a questo punto mi chiedo e vi chiedo: a cosa serve tutta sta "tecnologia" ( chip, unità doi calcolo ecc.) su un solo filo di ritorno? voglio semplicemente dire che in queste scatolette ci si può mettere anche il chip piùpotente del mondo, ma il funzionamento di base rimane: far credere alla centralina che la pressione-quantità di gasolio iniettata è più bassa così pompa più carburante e di conseguenza riallinea tutti gli altri valori ( ecco da dove ecsono i cavalli).
Se ad esempio, e continuo a scopo puramente provocatorio, per approfondire la nostra conoscenza sul jtd e per non farci imbrogliare da nessuno, si tagliasse il filo del segnale e si inserisse una resistenza elettrica variabile ( dimmer) in serie, sono certo che, una volta trovata la giusta taratura ( motore che non parte / intervento sensore prex troppo alta), si otterrebbero gli stessi risultati.
N.B. non è un suggerimento, non lo fate, non lo farei mai come non monterei mai un modulo aggiuntivo( specialmente con i km che ho!!)..............questa è cio che penso in relazione alle cose che so...spero di essere corretto da chi ne sà più di me.
Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

F 1.9 Scritto:
> In ogni caso, premesso che è pacifico che montare
> un modulo aggiuntivo non è consentito dal cds (
> almeno qui in italia) continuo a parlarene a scopo
> puramente informativo ( e magari per non buttare
> soldi inutilmente!).

Giustissimo ribadire che si tratta di "modifiche" illegali e perciò chi lo fa è a suo rischio e pericolo.
Grazie per le tue info. :)-D
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Questo è il regolamento che in fase d'iscrizione al forum avresti duvuto leggere
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 335,855766
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
F 1.9

Messaggio da leggere da F 1.9 »

grazie trinacrius.....ho lettto, anche se ero sicuro di non aver violato il regolanto per quanto riguarda le generiche regola del buon comportamento ( sono la base del mio "modus vivendi") ;avevo dubbi invece su cosa si può dire o meno circa argomenti specifici come pubblicità e tecniche come elaborazioni, modifiche ecc. , a proposito di queste ultime deduco adesso che se ne puo parlare ma che non è consetito istigare e suggerire di adoperarle per la circolazione stradale...quindi mi pare di non aver violato neanche questa parte del regolamento.
praticamente se venissero utilizzate sulle piste che ciascuno di noi ha dietro casa ;) o semplicemnte parlarne, come già detto, per saziare la voglia di sapere circa ogni più piccolo pezzettino delle nostre lybra, non si farebbe nulla di vietato, giusto?
Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
Rispondi

Torna a “Lybra”