Problemi frizione... è lei?
-
Re: Problemi frizione... è lei?
Ciao amici io ho sostituito la frizione originale a 203.000 km!!!!!!!!!
Davvero ottima.....
Ciao e buona giornata a tutti!!!!!
Davvero ottima.....
Ciao e buona giornata a tutti!!!!!
Lancia Lybra S.W. 1.9 jtd 110 cv 02/2001, ics-navy,gsm,bose on...
colore azzurro laura,km 405000 (unico amore)
colore azzurro laura,km 405000 (unico amore)
Sulla mia è stata rifatta a 135000 Km in via precauzionale , (questo è quel che mi ha detto il vecchio proprietario) su consiglio del meccanico (autorizzato Lancia).
Ma a parte questo , non vi sembra di pretendere troppo ???
Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla frutta , bisognava rifare altro che la frizione.....
Le visite in officina per regolare le valvole , per cambiare la catena di distribuzione , per le marmitte che si sfondavano , per rettificare cilindri e cambiare pistoni e fasce , ve le siete dimenticate ????
Erano assai pi frequenti di adesso , infatti non c'era paesino che non avesse il suo meccanico nonostante che le macchine in circolazione fossero assai meno....
Ora abbiamo auto che ci permettono di fare tre volte tanto senza problemi e ancora ci lamentiamo.
Ma a parte questo , non vi sembra di pretendere troppo ???
Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla frutta , bisognava rifare altro che la frizione.....
Le visite in officina per regolare le valvole , per cambiare la catena di distribuzione , per le marmitte che si sfondavano , per rettificare cilindri e cambiare pistoni e fasce , ve le siete dimenticate ????
Erano assai pi frequenti di adesso , infatti non c'era paesino che non avesse il suo meccanico nonostante che le macchine in circolazione fossero assai meno....
Ora abbiamo auto che ci permettono di fare tre volte tanto senza problemi e ancora ci lamentiamo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
ciao
Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla frutta ...
verissimo.
Purtroppo è abitudine umana (e italiana in particolare) quella di lamentarsi.
Riprendo le parole di Bonolis in una pubblicità: C'ho caldo, c'ho freddo, c'ho tiepido.
Talvolta la memoria è labile, talvolta non ci si è resi conto di ciò che è successo magari perché c'era il papà o il fratello maggiore che se n'è occupato.
Riprendendo le parole di altri mi permetto di ricordare quanto scritto dal mio maestro (Amos) che disse all'incirca così: solo chi ha conosciuto la guerra è in grado di apprezzare la pace. Morale: se non ti è capitata un'auto che a 50.000 km era da buttare non puoi capire che se cambi la frizione a 150.000 hai per le mani un gioiello di efficienza.
Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla frutta ...
verissimo.
Purtroppo è abitudine umana (e italiana in particolare) quella di lamentarsi.
Riprendo le parole di Bonolis in una pubblicità: C'ho caldo, c'ho freddo, c'ho tiepido.
Talvolta la memoria è labile, talvolta non ci si è resi conto di ciò che è successo magari perché c'era il papà o il fratello maggiore che se n'è occupato.
Riprendendo le parole di altri mi permetto di ricordare quanto scritto dal mio maestro (Amos) che disse all'incirca così: solo chi ha conosciuto la guerra è in grado di apprezzare la pace. Morale: se non ti è capitata un'auto che a 50.000 km era da buttare non puoi capire che se cambi la frizione a 150.000 hai per le mani un gioiello di efficienza.
Che vi devo dire? Sarò stato fortunato in passato ma tutti questi problemi che dite io non li ho mai avuti. Ad es. ho ancora una ford fiesta del 93 (350.000km) e oltre la normale manutenzione ordinaria gli ho solo cambiato una volta la marmitta e due volte la batteria...e và ancora una bomba.
Della Lybra non mi sto lamentando, ne sono soddisfatto, solo che rispolverando un vecchio detto "quello che non c'è non si può rompere" e sulla lybra (come sulla maggior parte delle auto moderne) c'è un bel pò di robba superflua che alla fine incide pesantemente sui costi di gestione. E' vero che la maggior parte sono stupidaggini che si possono risolvere da soli, ma immagginate il poveretto che non ha tempo/conoscenze per fare da solo e ogni volta deve portarla dal meccanico.
Della Lybra non mi sto lamentando, ne sono soddisfatto, solo che rispolverando un vecchio detto "quello che non c'è non si può rompere" e sulla lybra (come sulla maggior parte delle auto moderne) c'è un bel pò di robba superflua che alla fine incide pesantemente sui costi di gestione. E' vero che la maggior parte sono stupidaggini che si possono risolvere da soli, ma immagginate il poveretto che non ha tempo/conoscenze per fare da solo e ogni volta deve portarla dal meccanico.
Lancia Lybra SW 1.9 jtd 115cv 02/2005 - no-navi - 360000 Km - Cruise control autocostruito
-
ciao
E' vero che la maggior parte sono stupidaggini che si possono risolvere da soli, ...
ed è anche per questo che esiste il forum e tutti i suoi frequentatori.
E' vero che la maggior parte sono stupidaggini che si possono risolvere da soli, ...
ed è anche per questo che esiste il forum e tutti i suoi frequentatori.
zitrone Scritto:
-------------------------------------------------------
> Che vi devo dire? Sarò stato fortunato in passato
> ma tutti questi problemi che dite io non li ho mai
> avuti. Ad es. ho ancora una ford fiesta del 93
> (350.000km) e oltre la normale manutenzione
> ordinaria gli ho solo cambiato una volta la
> marmitta e due volte la batteria...e và ancora
> una bomba.
> Della Lybra non mi sto lamentando, ne sono
> soddisfatto, solo che rispolverando un vecchio
> detto "quello che non c'è non si può rompere" e
> sulla lybra (come sulla maggior parte delle auto
> moderne) c'è un bel pò di robba superflua che
> alla fine incide pesantemente sui costi di
> gestione. E' vero che la maggior parte sono
> stupidaggini che si possono risolvere da soli, ma
> immagginate il poveretto che non ha
> tempo/conoscenze per fare da solo e ogni volta
> deve portarla dal meccanico.
Va be' ma il paragone con un'auto di oggi e' fuori luogo dai,primo fra tutti il peso(una lybra pesa un po' di piu' di una fiesta)poi ripeto...la potenza erogata si riperquote sulla frizione specie sui motori diesel(ed una fiesta non ha certo 140/150cv)ci fossero ancora in giro i 127 i costi di gestione sarebbero irrisori...con 18mila lire si cambiavano le puntine,al max la pompa C con poco di piu', 4 candele e si andava dappertutto.....
> Che vi devo dire? Sarò stato fortunato in passato
> ma tutti questi problemi che dite io non li ho mai
> avuti. Ad es. ho ancora una ford fiesta del 93
> (350.000km) e oltre la normale manutenzione
> ordinaria gli ho solo cambiato una volta la
> marmitta e due volte la batteria...e và ancora
> una bomba.
> Della Lybra non mi sto lamentando, ne sono
> soddisfatto, solo che rispolverando un vecchio
> detto "quello che non c'è non si può rompere" e
> sulla lybra (come sulla maggior parte delle auto
> moderne) c'è un bel pò di robba superflua che
> alla fine incide pesantemente sui costi di
> gestione. E' vero che la maggior parte sono
> stupidaggini che si possono risolvere da soli, ma
> immagginate il poveretto che non ha
> tempo/conoscenze per fare da solo e ogni volta
> deve portarla dal meccanico.
Va be' ma il paragone con un'auto di oggi e' fuori luogo dai,primo fra tutti il peso(una lybra pesa un po' di piu' di una fiesta)poi ripeto...la potenza erogata si riperquote sulla frizione specie sui motori diesel(ed una fiesta non ha certo 140/150cv)ci fossero ancora in giro i 127 i costi di gestione sarebbero irrisori...con 18mila lire si cambiavano le puntine,al max la pompa C con poco di piu', 4 candele e si andava dappertutto.....
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Elettriko Scritto:
> Sulla mia è stata rifatta a 135000 Km in via
> precauzionale , (questo è quel che mi ha detto il
> vecchio proprietario) su consiglio del meccanico
> (autorizzato Lancia).
> Ma a parte questo , non vi sembra di pretendere
> troppo ???
> Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla
> frutta , bisognava rifare altro che la
> frizione.....
> Le visite in officina per regolare le valvole ,
> per cambiare la catena di distribuzione , per le
> marmitte che si sfondavano , per rettificare
> cilindri e cambiare pistoni e fasce , ve le siete
> dimenticate ????
> Erano assai pi frequenti di adesso , infatti non
> c'era paesino che non avesse il suo meccanico
> nonostante che le macchine in circolazione fossero
> assai meno....
> Ora abbiamo auto che ci permettono di fare tre
> volte tanto senza problemi e ancora ci lamentiamo.
Giustissimo Italo...ci si e' troppo bene abituati....ricordo gli oli minerali,i cuscinetti (quanti se ne cambiavano)i radiatori in ferro come marcivano,e le carrozzerie?la ruggine che le divorava...le vernici che sbiadivano....
> Sulla mia è stata rifatta a 135000 Km in via
> precauzionale , (questo è quel che mi ha detto il
> vecchio proprietario) su consiglio del meccanico
> (autorizzato Lancia).
> Ma a parte questo , non vi sembra di pretendere
> troppo ???
> Una volta a 100000 Km. i motori erano già alla
> frutta , bisognava rifare altro che la
> frizione.....
> Le visite in officina per regolare le valvole ,
> per cambiare la catena di distribuzione , per le
> marmitte che si sfondavano , per rettificare
> cilindri e cambiare pistoni e fasce , ve le siete
> dimenticate ????
> Erano assai pi frequenti di adesso , infatti non
> c'era paesino che non avesse il suo meccanico
> nonostante che le macchine in circolazione fossero
> assai meno....
> Ora abbiamo auto che ci permettono di fare tre
> volte tanto senza problemi e ancora ci lamentiamo.
Giustissimo Italo...ci si e' troppo bene abituati....ricordo gli oli minerali,i cuscinetti (quanti se ne cambiavano)i radiatori in ferro come marcivano,e le carrozzerie?la ruggine che le divorava...le vernici che sbiadivano....
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
... radiatori in ferro come marcivano,e le carrozzerie?la ruggine che le divorava...le vernici che sbiadivano....
verissimo, come anche le marmitte che si sbriciolavano come grissini.
E non vogliamo ricordare tutti i ticchettii che si sentivano quando si spegneva il motore? Un concertino di tic e tac. Oggi sembrano magicamente scomparsi.
... radiatori in ferro come marcivano,e le carrozzerie?la ruggine che le divorava...le vernici che sbiadivano....
verissimo, come anche le marmitte che si sbriciolavano come grissini.
E non vogliamo ricordare tutti i ticchettii che si sentivano quando si spegneva il motore? Un concertino di tic e tac. Oggi sembrano magicamente scomparsi.
infatti...da quando son nati i catalizzatori il calore asciuga molto la condensa che si forma nei silenziatori con conseguente aumento della durata,quel ticchettio si sentiva molto sui motori dotati di basamento in alluminio(tipo alfa 164).
-
ciao
io ricordo la Fiat 132 che aveva mio padre. Non so se il motore era in alluminio.
Quando spegneva il motore era un'orchestra di tic tac tic titic tictitac. Provenivano dal motore e dai collettori di scarico.
io ricordo la Fiat 132 che aveva mio padre. Non so se il motore era in alluminio.
Quando spegneva il motore era un'orchestra di tic tac tic titic tictitac. Provenivano dal motore e dai collettori di scarico.