regolatore di tensione
Re: regolatore di tensione
Quale alternatore? di che marca? ho problemi al mio e vorrei sostituirlo con uno moderno come hai fatto tu, potresi aiutarmi?:)-D
Mi sono imbattuto nel medesimo problema con la mia Fulvia Coupé 1,3 S seconda serie. La batteria è stata sovraccaricata ed ha espulso dell'acido che è andato ad intaccare la fusione in alluminio di cambio e blocco motore (che rabbia! :X ).
Oltre a questo mi sono letteralmente scoppiate le lampadine dei fanali anabbaglianti: la tensione deve aver superato allegramente i 16-18 volts...
L'alternatore è stato revisionato di recente (spazzole, cuscinetti) ma il regolatore è sempre lo stesso.
Chiedo cortesemente lumi a voi esperti in materia.
Nel caso optassi per un regolatore originale sono obbligato a combinarlo con l'alternatore del medesimo produttore o posso mischiarli?
Alternatore Ducellier -> regolatore Ducellier
Alternatore Bosch -> regolatore Bosch
Il regolatore elettronico Magneti Marelli di cui si parla in questo post si può combinare con qualunque alternatore di cui sopra?
Grazie mille in anticipo
maxone
Oltre a questo mi sono letteralmente scoppiate le lampadine dei fanali anabbaglianti: la tensione deve aver superato allegramente i 16-18 volts...

L'alternatore è stato revisionato di recente (spazzole, cuscinetti) ma il regolatore è sempre lo stesso.
Chiedo cortesemente lumi a voi esperti in materia.
Nel caso optassi per un regolatore originale sono obbligato a combinarlo con l'alternatore del medesimo produttore o posso mischiarli?
Alternatore Ducellier -> regolatore Ducellier
Alternatore Bosch -> regolatore Bosch
Il regolatore elettronico Magneti Marelli di cui si parla in questo post si può combinare con qualunque alternatore di cui sopra?
Grazie mille in anticipo

maxone
regolatore di tensione ducellier originale non vale la pena, anche perchè non erano il massimo ed ora non esiste più tale marca, al suo posto puoi trovare Valeo, che fa degli ottimi regolatori di tensione, ii mio rivenditore ne ha uno a € 50,00.
credo che puoi mischiare le marche. io avevo il problema inverso ed ho risolto sostituendo il vecchio alternatore ducellier con uno più recente sempre ducellier con regolatore direttamente montato su ho dovuto fare qualche piccola modifica ma alla fine tutto ok.
Come ho già detto in precedenza è opportuno montare un voltmetro così hai sempre la situazione della tensione sotto controllo, se io non lo avessi montato non avrei mai capito che il problema era l'alternatore.
credo che puoi mischiare le marche. io avevo il problema inverso ed ho risolto sostituendo il vecchio alternatore ducellier con uno più recente sempre ducellier con regolatore direttamente montato su ho dovuto fare qualche piccola modifica ma alla fine tutto ok.
Come ho già detto in precedenza è opportuno montare un voltmetro così hai sempre la situazione della tensione sotto controllo, se io non lo avessi montato non avrei mai capito che il problema era l'alternatore.