CINTURE POSTERIORI SU BETA SPIDER

Mercatino
Gallery
AlbertoN

Re: CINTURE POSTERIORI SU BETA SPIDER - OT: serie Beta spider

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Il fatto che la tua abbia una scocca s1 farebbe pensare che avessero prodotto un surplus di scocche lasciate da punzonare, dato che cambia prefisso e numerazione...
Ma le s1 sono nate tutte senza puntoni? Tra l'altro non si sa quante s1 siano state aggiornate con i puntoni (non so se ci fu un richiamo ufficiale o no), ma io presumo la maggior parte. Forse la potenza non è 2 cv in più perché è misurata a norme CUNA?
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Beh sì AlbertoN, intendevo proprio quello, ovvero, che c'erano presso la Zagato scocche in giacenza che furono modificate e punzonate come S2, visto anche il breve periodo di produzione della S1.
Le S1 vennero tutte prodotte senza puntoni e cornici e, a quanto parrebbe, le ultimissime S1 vennero commercializzate già con l'irrigidimento.
Non sono, purtroppo, rimasti documenti scritti, ma un amico che lavorava in Filiale Lancia a Milano mi ha detto che ci fu una sorta di "suggerimento" comunicato ai proprietari che, a loro spese, potevano far aggiornare la vettura direttamente in Zagato o lasciandola in concessionaria.
Tant'è, accontentiamoci di tramandare verbalmente parte della storia di questa vettura.
Ciao
Dante
P.S.
Sono sempre in trepida attesa di notizie certe riguardanti queste vetture.
Roby

Messaggio da leggere da Roby »

Con riferimento alle innumervoli varianti di allestimento ti segnalo che in passato mi è capitato di trovare una Spider S1 1600 curiosamente equipaggiata con le grigliette in plastica nera sui lati del roll-bar installate con una sola vite di fissaggio anzichè due (ti assicuro che non ero :)o,ho documentato il tutto con una foto): su nessuna altra Spider mi è più capitato di vederle.
Parlando invece della potenza indicata a libretto, per la mia Spider (che, ricordo, è una 1800 cc) la carta di circolazione riporta una potenza di 119 cavalli anzichè i "classici" 120.
L'elenco dei misteri riguardanti le nostre amate Beta si allunga...

Ciao!
Dante

Ciao Roby,
...e ci mancavano solo le grigliette laterali in "esemplare unico"...:S
Annoto che anche la tua "solare" Spyder riporta a libretto una potenza "non conforme" alle specifiche della casa sebbene, tutto sommato, sia almeno la potenza dei 2000cc installati sulle S2.
La potenza di 102hp indicata sul mio libretto non ha alcun riscontro con nessun propulsore Beta di qualsivoglia cilindarata...:)o (sto giusto assaporando una birretta fiamminga).
Concedimi di fare una precisazione che mi sono dimenticato di fare ad AlbertoN nel mio precedente messaggio: la potenza di 102hp indicata sul libretto della mia 1600cc è espressa in hp DIN.
Ciao
Dante
Roby

Messaggio da leggere da Roby »

Ciao Dante: ecco la foto delle griglie laterali con una sola vite, quando a suo tempo me le trovai davanti rimasi ::o
La foto è di scarsa qualità (scansione da diapositiva 100 ASA, fatta nella penombra di un box in lamiera...) ma credo si veda bene che la presa d'aria che ho fotografato è dotata della sola vite di fissaggio anteriore.

Immagine

Ormai non mi meraviglio più di niente riguardo l'allestimento delle Beta Spider, anche a distanza di anni dall'acquisto della mia auto salta sempre fuori qualche novità o qualcosa da imparare (roba da far impallidire qualsiasi commissario ASI :D).

Un saluto a tutti! Roby
Dante

Grazie Roby,
griglie così proprio non ne avevo mai viste...
...verrebbe quasi da pensare a una pre-serie...boh
Ciao
Dante
Eman

Messaggio da leggere da Eman »

per la mia esperienza diretta, di s1 aggiornate coi puntoni non ne ho viste manco una! Evidentemente la sicurezza non era una molla così forte, all'epoca..
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Bè, se si pensa che protezione davano in caso di ribaltamento tutte le spider dell'epoca... per il proprietario la Beta spider andava bene così e oltretutto era più bella...
Rispondi

Torna a “Beta”