ma quest'anno sei stato altrove o parecchio al chiuso? Sta piovendo un giorno sì e l'altro pure (anche se mai molto, a dire il vero).
io ho l'abitudine di parlare di dati certi e non di personali impressioni, la mente umana è facilmente condizionabile... i numeri no.
In Puglia, che ci piaccia o no, piove tanto poco quanto niente, se confrontato a quello che succede altrove. Sì, c'è stato recentemente un lieve incremento della piovosità ma comunque da noi piove sempre molto meno di quanto piova altrove. Per quanto mi riguarda è ancora troppo poco per pensare ad acquistare pneumatici da bagnato.
Il presente grafico evidenzia la piovosità in Italia, si può notare che in quasi tutta l'Italia piove moooolto più che da noi. La Puglia è la regione nettamente più scura. In Friuli ci sono zone dove si superano i 3500mm di pioggia l'anno mentre a Bari siamo a 500-550 mm all'anno.

Quest'altro grafico mostra il rischio desertificazione a causa delle scarse piogge e la Puglia è evidenziata con abbondanti zone di rischio alto o altissimo.

Volendo fare un paragone diretto tra due località posso prendere in considerazione la mia città e la zona dell'amico Telaino e posso dire che nel periodo marzo/dicembre 2009 la stazione meteo di Bari-Japigia ha rilevato 57 giorni di pioggia mentre la stazione meteo di Città di Castello, la più vicina a Telaino che ho trovato, ha segnalato 101 giorni di pioggia.