Ad esempio nel lavoro mio (che tento di fare ormai da 25 anni.....

A me il forum sta bene così nel senso che negli ultimi cinque anni e mezzo l'ho visto evolvere seguendo l'umore e le necessità di chi lo frequenta. Molti di "allora" non si leggono più, altri seguono alla finestra e di tanto in tanto si fanno sentire, altri rimangono assidui frequentatori. Ric sembra stare nella via di mezzo, me lo ricordo nei primi post che leggevo, era prassi quotidiana incontrare un sacco di gente come adesso che parla di cose tecniche e di cavolate ora come allora, sono solo cambiati i soggetti ma alla fine il contenuto era più o meno lo stesso. E' logico che si è legati in prevalenza ad un gruppo e, se molti "vecchi" non si leggono anche chi interloquiva con "quelli" ora non ha (o ha meno) stimoli per farlo.
Io apprezzo il fatto che a restare si possono trovare nuovi amici (insieme a quelli datati), con qualcuno si "lega" poco, con altri di più, alla fine è poi quello che succede quotidianamente nel mondo reale. Mi piace quella giornata all'anno del raduno ufficiale e farò di tutto per parteciparvi in futuro, cercherò di farmi trovare per i miniraduni per quanto possibile ed alla fine vedo che questo mio sentore è comune a molti.
A tal proposito, come avevo anticipato già da qualche mese in altri post, provvederò a lanciare un paio di miniproposte per chi ci sta. Assicuro che la mia assenza anche di questi ultimi giorni è solo dovuta al recupero della situazione, provvederò a scrivere un po' di più e più spesso.
cordiali saluti
Jack Fox