Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (td)

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (td)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il codice della Luk per la frizione della K 2.0 T 20V e il : 624 3008 00.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe

Vorrei aggiungere queste note.
Nell'azienda per cui lavoro ci sono una Seat Leon 1.9 TD del 2003 con 170000 km e una Fiat punto del 2005 con 26500 km, ogni volta che le guidavo non potevo far a meno di notare la morbidezza delle loro frizioni. Sembrava di affondare il piede nel burro. Adesso la sensazione si è invertita in maniera molto marcata, quelle che prima erano morbidissime adesso mi senbrano dure.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ieri sostituta frizione alla punto cabrio (per me non era necessario visto che ha 40.000 km di cui 4.000 fatti da me e i restanti dal precedente prop.) prima della sostituzione la macchina andava benissimo, salvo un lieve strappo al cambio delle marce, unico inconveniente era una perdita dal gommino olio cambio.
Il meccanico si accorgeva dell'usura anomala del cuscinetto frizione (difetto noto sulla punto mk1) decidevo per la sostituzione dell'intero kit (Valeo) e visto che stavo in ballo cinta di distribuzione e quella di servizio.
Ritirata la macchina ieri sera, questa mattina ci sono andato al lavoro: il cambio strappa (sembra che il motore debba staccarsi da un momento all'altro , frizione più dura che in precedenza, ripresa nulla, strano rombo del motore prima non avvertibile, e dulcis in fundo odore di bruciato dal cofano.....).
Si torna al solito problema: ma esistono dei meccanici o sono tutti assemblatori della domenica?.......

Stevek60

Se devo cambiare la frizione del coupè non sò proprio dove andare....ovvero devo farmi spennare dalla Lancia...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Andare da un qualsiasi professionista oggi; è come giocare al lotto, la differenza è che non si vince niente. Se ti va bene hai quello per cui paghi altrimenti paghi e basta! Questa è la triste realtà!

vincenzo_81

Messaggio da leggere da vincenzo_81 »

per milano e provincia www.dinocontin.it il miglior meccanico lancia.....gli porto sempre anche la mia thesis...
Giuseppe

Re: Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione :X X(

L'unica frizione che ho sostituito è stata quella della mia auto precedente con 90cv e non riscontrai nessuna anomalia.
Veniamo al tema perchè qua iniziano a girarmi di brutto. :X
Fino ad ora ho percorso circa 500 km con la nuova frizione. A qualcuno risulta che ci sia un certo chilometraggio per l'assestamento?

Oggi ho provato a tirare una prima e seconda un paio di volte a distanza di qualche ora e la frizione slitta!! ::o:X
L'accelerazione inizia normalmente ma quando entra il turbo che da il classico colpo la lancetta del contagiri schizza in alto ma l'auto accelera meno rapidamente, si sente proprio che i giri vanno su ma l'auto accelera più lentamente.

Ho contattato chi ha eseguito il lavoro e ha iniziato a dire;
potrebbe essere il volano usurato, oppure che la frizione non si sia adattata bene dalla parte del volano. Poi mi chiede se l'auto ha la centralina elaborata, (non lo è), poi mi chiede se dal caso non sono le ruote a slittare (non slittano), poi mi chiede se questa anomalia si verifica con le ruote sterzate (erano dritte). A questo punto ipotizza che la frizione possa essere difettosa, mi chiede quanti chilometri ho percorso e alla mia risposta mi chiede di attendere fin quando arrivo più o meno a 2000, visto che non ci impiegherò molto restiamo che ci risentiamo più avanti e intanto devo utilizzare l'auto in tranquillità.
Sicuramente attenderò ancora un pò non certo fino ai 2000 km, una volta arrivato a 1000 se l'inconveniente sarà ancora presente vedrò di farmela sostituire, non vedo altra soluzione.

Qualcuno che ha già sostituito la frizione su questa versione può darmi qualche ragguaglio?

Quello che non mi va giù è la storia del volano, che cavolo centra.

stevek60

Non sarà che il "fagiano" ha messo del grasso sparso (magari un pò sul cuscinetto reggispinta) e con il calore si e fuso e si e sparso? ti sembra che la frizione slitta?
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
Giuseppe

Non sembra! Slitta! Quando entra il turbo nelle marce basse. Con andatura normale o accelerazioni modeste non ti accorgi di niente.

stevek60

Fai la classica prova: a freno a mano tirato marcia innestata e poi accellerata, la macchina si deve spegnere immediatamente se rimane accesa qualche secondo di troppo vai dal meccanico e mettigli il volano per cappello......:?
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
Giuseppe

Allora, ho sentito in Lancia dove mi dicono che il volano tende anche lui ad usurarsi, chiaramente non come il disco frizione; un pò come le pastiglie dei freni e il disco. Quindi anche loro confermano l'ipotesi che il nuovo disco della frizione si debba adattare al volano in maniera da appoggiare completamente su tutta la sua superfice. Mi dicono di non sfrizionare o accelerare forte, altrimenti rischio di bruciare la frizione.

Chiaramente se il volano fosse stato usurato in maniera marcata il meccanico se ne sarebbe accorto e avrebbe chiesto la sostituzione. Visto che questo non si è verificato deduco che il volano sarà, si, usurato ma in maniera normale.

Vediamo un pò cosa accade tra un migliaio di chilometri.

Rispondi

Torna a “K”