Le chiavi di cui alle foto P1060019 e P1060020 sono rispettivamente di baule, sportello benzina e cassetto ripostiglio (bianca profilo piatto) e avviamento e porte (nera profilo curvo) di Fulvia/Flavia 1° serie (1961-1969) (lo dimostra la "f"; la Flaminia aveva una "f" di diverso carattere).
La chiave di cui alla foto P1060022 è una CEAM e veniva fornita come ricambio quando si cambiava il blocchetto dell'accensione.
Per la foto P1060023 si tratta invece di duplicato posticcio fatto per replicare la chiave con profilo curvo.
Sull'Appia 2° serie venivano montate in modo abbastanza random serrature con chiavi a profilo piatto e a profilo curvo. Certamente il profilo piatto è quello piu' vecchio; Aurelia e Appia 1° serie montavano questo tipo di profilo.
Anche sull'Appia 3° serie berlina, almeno fino a quando non sono stati montati gli sportelli di ferro, esisteva una chiave unica nera; e questa era a profilo curvo. Tuttavia sulle fuoriserie della 3° serie sono stati montati cilindretti con un'unica chiave a profilo curvo o piatto anche dopo il 1960 (possiedo una giardinetta Viotti 4/1961 ed una convertibile Vignale 8/1960 con chiave unica nera a profilo piatto).
Il profilo piatto montato sull'Appia e su Fulvia/Flavia era esattamente lo stesso; lo stesso vale per il profilo curvo, con l'eccezione che questo era uguale anche a quello delle serrature di porte, baule e sportello benzina delle Fulvia/Flavia successive al 1970 (chiave bianca non rappresentata in nessuna fotografia).
Dopo tutte queste informazioni e' pertanto difficile stabilire quale chiave fosse l'originale; penso che, con beneficio di inventario, si possa pensare sia piu' probabile essere quella la cui combinazione apre 2 serrature (sull'Appia 2° serie ci sono 5 serrature e tu hai 4 chiavi diverse). Un altro elemento indiziale e' certamente la serratura del baule che sicuramente in tutte le Appia 2° serie non rientra a scomparsa quando si va a chiudere a chiave il baule. Questa caratteristica riguardava le Appia 3° serie dal 1961 in poi (modifica introdotta contemporaneamente alla produzione della Flavia prima e della Fulvia poi).
Spero di non aver confuso i lettori. Se non sono stato chiaro fatemelo sapere e provvedero' a togliere il post. Grazie
Chiavi Appia 2° serie
-
Re: Chiavi Appia 2° serie
Francesco Paganelli
Re: Chiavi Appia 2° serie
Grazie per l'intervento. Assolutamente nessuna confusione, semmai molta chiarezza.
Solo una domanda: quando parli di profilo curvo intendi in sezione? cioè la sezione chiave "a greca"?
La serratura del mio baule non è rientrante (salvo che non sia stata danneggiata) per cui posso iniziare a dire che almeno questa dovrebbe essere originale della seconda serie.
Se sto vedendo giusto, devo mettermi a caccia di un blocchetto di accensione con chiave a profilo curvo come le altre. In questo modo potrei con santa pazienza unificare tutte e cinque le serrature (mi sono quasi deciso a farlo da me, avendo ormai capito dove bisogna andare ad operare)
p.s.: in merito alle mie chiavi con la F di Fulvia, in realtà credo che sia così solo perchè riprodotte in epoca più tarda usando le matrici trovate disponibili presso qualche ferramenta.......................oppure le serrature Fulvia erano alloggiabili nei blocchetti Appia senza modifiche??
Solo una domanda: quando parli di profilo curvo intendi in sezione? cioè la sezione chiave "a greca"?
La serratura del mio baule non è rientrante (salvo che non sia stata danneggiata) per cui posso iniziare a dire che almeno questa dovrebbe essere originale della seconda serie.
Se sto vedendo giusto, devo mettermi a caccia di un blocchetto di accensione con chiave a profilo curvo come le altre. In questo modo potrei con santa pazienza unificare tutte e cinque le serrature (mi sono quasi deciso a farlo da me, avendo ormai capito dove bisogna andare ad operare)
p.s.: in merito alle mie chiavi con la F di Fulvia, in realtà credo che sia così solo perchè riprodotte in epoca più tarda usando le matrici trovate disponibili presso qualche ferramenta.......................oppure le serrature Fulvia erano alloggiabili nei blocchetti Appia senza modifiche??