Quanti km SENZA rifare la distribuzione?

Mercatino
Gallery
kl01

Re: Quanti km SENZA rifare la distribuzione?

Messaggio da leggere da kl01 »

che si rompa o meno secondo me dipende dal tipo di motore e dall'uso;
in famiglia abbiamo 3 lybra lx sw:
2.4 jtd 140 cv del 10/2001, cinghia sostituita a 127.000 km, e risostituita a 147.000 a seguito grippaggio del servosterzo
1.9 jtd 115 cv del 6/2003, mai toccata, ha 30.000 km in totale
1.8 benzina 130 cv del 3/2001, a 78.000 si è rotta la cinghia dei servizi e ha fatto saltare tutto, testata e valvole da rifare.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Dovresti aver sostituito quella servizi, non distribuzione.

Sarebbe il caso di pensare a cambiarla; a 5-6 anni da parecchi meccanici viene consigliata la sostituzione.

Non imputabile quindi alla cinghia di distribuzione.

kl01 ci porta un perfetto esempio di come sia inutile qualsiasi forma di prevenzione o previsione: in 2 casi su 2 (nel 3° non è ancora stata sostituita) la sua rottura è causata da parti terze.
kl01

ToniPI Scritto:
-------------------------------------------------------
> 127.000 km, e risostituita a 147.000 a seguito
> grippaggio del servosterzo> Dovresti aver
> sostituito quella servizi, non distribuzione.
>
> km in totale > Sarebbe il caso di pensare a
> cambiarla; a 5-6 anni da parecchi meccanici viene
> consigliata la sostituzione.
>
> rotta la cinghia dei servizi e ha fatto saltare
> tutto, testata e valvole da rifare. > Non
> imputabile quindi alla cinghia di distribuzione.
>
> kl01 ci porta un perfetto esempio di come sia
> inutile qualsiasi forma di prevenzione o
> previsione: in 2 casi su 2 (nel 3° non è ancora
> stata sostituita) la sua rottura è causata da
> parti terze.

La 2.4 è quella che uso io; non ricordo se era quella dei servizi in tutta sincerità (ma è probabile che lo fosse), però mi ha scassato lo smorzatore che aveva 20.000 km e che costa una cifra; in ogni caso ho fermato subito l'auto e dal meccanico l'ho portata col carro attrezzi, perchè la rottura di una qualsiasi cinghia può portarsi dietro problemi con tutto il resto.

E' stato così con la 1.8, la cinghia dei servizi si è arrotolata e ha dato un bel colpo alla distribuzione; se penso che io ci ho fatto 50.000 km in più senza problemi mi viene un pò il freddo.

Da quel che sentivo dire, e non so se era spuntato anche sulla stampa specializzata, nelle Alfa il libretto di uso e manutenzione riporta la sostituzione cinghia a 120.000 km (come anche la mia Lybra 2.4), però poi una circolare interna Alfa Romeo disponeva la sostituzione della cinghia a 60.000 km.

Della serie: se non fai la manutenzione presso la rete ufficiale queste cose non le conosci e se rompi il motore ....

Si, ho letto del consiglio per la 1.9 di sostituirle dopo un certo numero di anni ... ne parlerò con chi usa la 1.9
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
ToniPI

La sostituzione a 120000 km è corretta. Chiunque ti dirà di sostituire dopo 5,6 anni (io ho un 1.9, appena cambiata a 120000 ed il meccanico mi ha detto, e l'ho vista con i miei occhi, che la cinghia era ancora in ottime condizioni).
Che la cinghia servizi, quando si rompe, può creare gravi danni è oramai appurato. Non capisco la seconda frase; non avevi 78000km?
Ziau!
kl01

la seconda frase? quando dico che io (con la 2.4) ho fatto 50.000 km in più della 1.8 senza rompere la cinghia?

La 1.8 benzina ha rotto la cinghia (dei servizi) a 78.000 km, + 50.000 km = 128.000 km. Io ho cambiato nella 2.4 le cinghie (tutte, servizi inclusi) a 127.000 km, quindi ho fatto (quasi) 50.000 km in più della 1.8 senza incorrere in quel disastroso evento che è stata la rottura cinghia servizi e il conseguente danno alla distribuzione.

Che poi, se vogliamo dirla tutta, non è finita lì; la 1.8 ogni tanto si fermava, rottura sensore albero motore e non mi ricordo se anche di un altro sensore della distribuzione ... sembrava il classico male oscuro che ti porta a demolire una vettura.
Poi una ottima officina FIAT ha capito che nella rottura e arrotolamento della cinghia si era storta una puleggia, girando storta faceva spaccare i sensori alla cinghia e il motore si fermava.
Sostituita la puleggia, credo anche il cuscinetto e forse un tendicinghia, l'auto ha ripreso a macinare km a più non posso.

Questo per raccontare quanto può costare, non solo in termini di denaro, ma anche di tempo e di situazioni anticipatiche come il restare a piedi, una rottura di una semplice, stupida, quasi superflua cinghia dei servizi.
Conviene cambiarle, evidentemente.
devilnevecry

Messaggio da leggere da devilnevecry »

lybra 1.9 presa con 120.000 km distribuzione completa fatta a 127.000 km
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
ToniPI

Ok, capito. Concordo con te: tante volte la seccatura è il danno peggiore. Ad un mio amico, per diagnosticare un problema alla pompa olio, hanno tenuto la macchina per 2 settimane. Non ti dico le bestemmie!
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

> Da quel che sentivo dire, e non so se era spuntato
> anche sulla stampa specializzata, nelle Alfa il
> libretto di uso e manutenzione riporta la
> sostituzione cinghia a 120.000 km (come anche la
> mia Lybra 2.4), però poi una circolare interna
> Alfa Romeo disponeva la sostituzione della cinghia
> a 60.000 km.

aspè...una cose del genere può essere grave cerca di risalire alla fonte dell'informazione,
comunque 60000 sono una follia potrebbe trattarsi di partita cinghie difettosa.
kl01

FLick Scritto:
-------------------------------------------------------
> > Da quel che sentivo dire, e non so se era
> spuntato
> > anche sulla stampa specializzata, nelle Alfa il
> > libretto di uso e manutenzione riporta la
> > sostituzione cinghia a 120.000 km (come anche
> la
> > mia Lybra 2.4), però poi una circolare interna
> > Alfa Romeo disponeva la sostituzione della
> cinghia
> > a 60.000 km.
>
> aspè...una cose del genere può essere grave
> cerca di risalire alla fonte dell'informazione,
> comunque 60000 sono una follia potrebbe trattarsi
> di partita cinghie difettosa.

certo che è grave; cercando con google ho trovato questo riferimento ai twin spark http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=24&t=168 , ma il twin spark sulla lybra non è stato montato (curiosità: l'utente che ha postato in quel forum si chiama "lybra" .. .quando si dice il caso?)

La notizia era a pagina 40 di quattroruote del mese 12/2006, seguendo questo link di google io lo trovo al terzo posto: http://www.google.it/search?hl=it&q=alf ... rt=20&sa=N
ToniPI

Per fortuna nel diesel non ci sono state modifiche: sempre 120k
Rispondi

Torna a “Lybra”