Per coloro che disperano sui consumi...

Mercatino
Gallery
Witko

Re: 1500 kg!!!!?????

Messaggio da leggere da Witko »

Bruno, anch'io sono un po' deluso dall'accoppiata prestazioni-consumi del motore 1.9.
Tuttavia non saprei bene cosa scegliere se dovessi cambiar auto: mi sa che con queste norme Euro4 non ci sia molto margine. Vorrei sapere, per esempio, quanto consumano i propulsori montati su GPunto o auto similari.

Senza contare che il fatto di aver comprato un'auto nuova Euro4 e non poter cmq circolare per la mancanza (giusta o meno che sia) del FAP mi scoccia molto. A tal proposito, mi sembra che tranne una Opel, non ci sia nulla diesel con FAP sotto il 1.6 ...
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Cmq credo che l'amico Luca abbia ragione.
Infatti la Musa 1.9 jtd in allestimento Platino pesa alla bilancia 1460 kg, da rilevazione Quattroruote durante il test...
Bruno Cortona

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

Sul libretto c'è scritto "peso a vuoto 1250 kg"!
Comunque peserà sempre meno di una lybra sw, o no?
Buona giornata ragazzi...attendo di essere contattato dal servizio clienti lancia.
Quale auto mi consigliate, qualora dovessi cambiare la mia musa ?
Ieri ho rabboccato il serbatoio: le solite bolle d'aria al suo interno hanno fatto si che il gasolio uscisse copiosamente dal bocchettone. Sicuro di averlo riempito, ho fatto i miei calcoli (risultava 14 km/l, uno schifo se si pensa che non ho mai superato i 120 km/h, una manna se si pensa al ventaccio che s'è in questi giorni, consizione di cui la Musa sembra soffrire parecchio). Vado a girare la chiave del quadro, e cosa scopro? Che l'asticella del serbatoio non arriva nemmeno alla quarta tacca. Sconsolato, e deciso a non scoprire quali fossero stati i consumi reali (temo intorno agli 11 km/L), ho deciso di non rabboccare.
Stamattina ho fatto i miei soliti 70 km per arrivare in ufficio e l'astia del serbatoio era già a metà tra le tacche dei 3/4 e dei 4/4.
Ma è possibile?
gab

Messaggio da leggere da gab »

no Bruno...ti consuma + del benzina...non e' accettabile..
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Bruno, ho il tuo stesso motore, come ben sai, ma calcolando i consumi, devo dire che benché anche io mi lamenti, difficilmente scopro di scendere sotto i 14 km/l effettivi (e già ci sarebbe di che lagnarsi, ma trascuriamo).
Se il problema delle bolle risulta così fastidioso, credo che dovresti provare a cambiare pompa o a far fare il pieno da un benzinaio, non so. Fatto sta che se non riempi, cioè non arrivi ad un livello confrontabile, i calcoli sui consumi potrebbero essere grossolanamente errati.

Per altro, se hai fatto 70 km bruciando meno di 1/8 di serbatoio (perché non raggiungevi la tacca dei 4/4), facendo i conti della serva sei cmq sopra i 12-13 km/l.
Secondo me consuma sempre troppo (io, come ti dicevo, facendo solo città con un pieno ho calcolato 13,9 km/l), ma probabilmente meno di quello che è in realtà.
Bruno Cortona

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

Ciao ragazzi,
sono appena stato contattato dal servizio clienti lancia, che ha elegantemente ribaltato il problema sulla concessionaria dove ho acquistato la vettura.
Sono in attesa che la concessionaria si metta in contatto con me.
Comunque sono sempre più pentito di aver dato indietro la lybra....
luca

Messaggio da leggere da luca »

Ragazzi.. il pesosul libretto non guardatelo proprio.. è una bufala..
Se permettete sul calcolo del carburante state facendo un errore grossolano (per me, ma magari mi sbaglio grossolanamente io!). Se ci sono delle bolle il computer di bordo interpreta il calo di carburante come consumo, quindi se fate il pieno, si fanno le bolle, resettate il trip computer e ripartite, fate 11 km/l.. provate a fare il pieno. 2 - 3 km di strada.. poi rabboccate nuovamente al successivo rifornitore. A questo punto resettate il contakm parziale del trip computer (cosa che dovrebbe azzerare il consumo istantaneo e medio) e fate un pò di strada. A questo punto il consumo rilevato dal trip computer è realistico al 100%
Appena avete un pò di soldi da investire fatevi fare portiere e cofani in alluminio, togliete un pò di cose inutili (tipo ruota di scorta.. rivestimenti del bagagliaio e sotto la moquette.. pezzi di plastica inutili che scricchiolano.. ehehehe) montate pneumatici ribassati e cerchi in lega veramente leggera e vedrete la differenza di pesare 150 kg in meno.. per abbassare il cx io abbasserei l'altezza da terra della vettura (molle + corte e + rigide).. migliora un pò tutto ma peggiora il comfort.. Ah, poi togliete il filtro dell'aria in carta che è pessimo e mettetene uno di quelli "sportivi" in spugna rigenerabile e lavabile(che non fanno andare di più neanche un pò, ma abbassano i consumi)
ciao
gab

Messaggio da leggere da gab »

si vabbe' poi magari mi metto pure a dieta cosi' elimino altra massa (grassa) superflua..
che magari oltre a consumare meno mi fa anche bene!

Sto a skerza'..! (mi piaceva la battuta.. non me ne volere..:-)
Ciao
fuorisoglia

Re: Rieccolo là...

...allora Gab, vogliamo sapere quanti kg perdi e in quanti giorni! ;-)
fuorisoglia

Re: Davvero impossibile...

Guarda Bruno,
ho una casa in Versilia, che da casa mia sono porta a porta 72 km, con una cinquantina di km di autostrada pianeggiante da Pistoia a Lucca e ondulata fra Lucca e l'uscita, e se parto col pieno all'arrivo la lancetta non si muove nemmeno.
Ripeto, secondo me l'auto ha qualcosa che non va...
Certo che a questo punto capisco che sia difficilissimo dimostrarlo, o per lo meno tentare di farsi ascoltare senza ricevere le solite risposte tipo "consumo regolare"!
Io ebbi una esperienza sfortunatissima con una A4 Avant tdi, mi toccò venderla per evitare di rodermi il fegato, tanto le assistenze minimizzano anche i problemi più fastidiosi...
Rispondi

Torna a “Musa”