Auto rare che nessuno colleziona

Francesco Patti

Re: Auto rare che nessuno colleziona

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Alcuni alfisti non la tengono in grande considerazione, ma altri invece la osannano perché è su quell'auto che nacque il celebre boxer dal rombo inconfondibile. Qualche «Alfasud» è già oggetto di collezione.
Molto rara è la versione «Giardinetta» che venne prodotta in un migliaio di esemplari (addirittura ripartiti su due serie). La "schiena" del sedile posteriore e il pianale di carico del bagagliaio erano in compensato marino!...

Certo che una «1.5 Ti» è rara. Forse ha un po' più di considerazione la «Ti 1.5 Quadrifoglio Verde», ma anch'essa è difficile da vedere.
Puma (amo la vecchia Lancia)

Messaggio da leggere da Puma (amo la vecchia Lancia) »

Ne vedo quotidianamente un paio, sono di persone anziane, comunque è vero, sono quasi del tutto scomparse, così come la fiat 132
roberto

Messaggio da leggere da roberto »

La Fiat 132 era una validissima auto, poi uscì quell' "Obrobrio" dell' Argenta. Versione squadrata nell'anteriore e posteriore della precedente "132". Però aveva una versione 2.0 cc. col Volumex, come fu la successiva Lancia da corsa "037". Roberto
Francesco Patti

Non so da quanto tempo non vedo un'«Argenta» o una «132» in genere.
Credo che l'«Argenta SX» sia stata la sola auto a marchio Fiat dotata di compressore volumetrico. Qualcuna è forse finita nelle mani di qualche collezionista.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,nel 1982 è stata costruita i pochi esemplari,anche la 131 in versione volumetrica.
Francesco Patti

Già, è vero. Sia con carrozzeria a 2 porte sia a 4 porte. E' proprio rara, ma si può dire che è un'auto da collezionisti.
Diversa invece la sorte, ad esempio, della «131 Panorama». C'era anche la versione speciale «Maratea», con la calandra che recava il marchio Fiat a cinque barrette lucide.

P.S.: ho notato il tuo indirizzo e-mail: sei forse un appassionato di mezzi pesanti d'epoca?
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Mi viene in mente l'Argenta turbodiesel...con la vistosa gobba sul cofano e 4 freni a disco!!
Si Francesco,non disdegno i mezzi pesanti...naturalmente Lancia!

Ciao V.
Francesco Patti

Ti mando un link in privato relativo proprio all'«Esagamma»...
Piè

Messaggio da leggere da Piè »

L'Argenta sx..... Ce l'aveva mio cugino all'epoca, se non ricordo male era a trazione posteriore.
leo

Messaggio da leggere da leo »

io ricordo la volkswagen scirocco.. l'aveva il padre di un mio compagno di scuola argento metallizzato.. credo di non vederne una da 12-14 anni...
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”