L'auto non frena bene

Fulvia
Max66

Re: L'auto non frena bene

Messaggio da leggere da Max66 »

Beh, i tubi sono montati correttamente, già controllato, pensavo ci fosse qualche controllo arcano da poter effettuare.
Per i rulli, certo è un'ottima idea ma devo trovare il tempo per farlo, dalle 22 in poi non è facile trovare officine aperte ;-)
L'unica risorsa è il sabato, domai ci provo, altrimenti smonto e controllo.
Vi farò sapere gli sviluppi.
Max
Max66

News; ho trovato il rullista compiacente che mi ha dato retta il sabato mattina e...
Per fortuna, o purtroppo tutto ok, i due ponti, anteriore e posteriore, dx e sx, frenano in egual modo, perfino il freno a mano è ok, per cui i freni non sono colpevoli, per cui...?!?
Per ora ho finito le idee, cerco suggerimenti 8-)

Max
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A questo punto abbiamo escluso i freni. Ci deve pur essere,però, un qualcosa che porta la ruota anteriore sinistra ad aprirsi in frenata.Lo ripeto,dovresti avvertire questo,anche se in maniera meno accentuata, in decelerazione. Io metterei la macchina sul ponte e controllerei tutto l'avantreno: Testine sterzo,testine sospensione,silent bloc degli attacchi dei bracci al telaietto,fissaggio scatola guida,serraggio cuscinetto anteriore sinistro, Insomma,tutto il complessivo della sospensione anteriore.
Max66

Acca effe, innanzi tutto mi scuso per la tardiva replica ma speravo di portare nuove notizie in seguito a verifiche. Purtroppo ho controllato ancora eventuali giochi all'avantreno con la macchina sui cavalletti e non ho ho trovato nulla di apprezzabile, dovrò metterla su un ponte e vedere meglio. Hai una qualche procedura per verifiche empiriche?
Sabato ho fatto un bel giro con superstrada, statale e tornanti di montagna, la Fulvietta si comporta bene, tranne quel fastidioso sbandamento se freni cattivo :-(
Vi terrò aggiornati
Max
acca effe

Max,appurato che il problema non è nell'impianto frenante, non remane vhe pensare all'avantreno.Qualcosa che non va bene deve esserci per forza. E' evidente che la ruota anteriore sinistra, in frenata tende ad "aprirsi", facendo deviare la macchina.
Le prove empiriche sono abbastanza semplici: E' necessario però essere in due a farle: Per verificare testine varie,rinvio e i suoi perni,scatola guida, bisogna che uno muova le ruote con forza, come per sterzarle da una parte e dall'altra, e l'altro appoggi la mano nelle varie articolazioni. Se ci sono giochi,si sente chiaramente.
Per quanto riguarda i silent bloc dei bracci di sospensione, occorre fare leva,anche con un grosso cacciavite, nelle articolazioni. I giochi devono essere veramente minimi.Di più.....
Facci sapere.
Luciano.
Sampy

Messaggio da leggere da Sampy »

...scusate se intervengo anche io e solo adesso!! anche la mia faceva una cosa del genere oltre ad andare a sx in accelerazione e a dx in rilascio.
Frenando anche in modo normale ma a velocità allegra tendeva a tirare a sx...
Ho risolto tutto facendo sostituire tutti i silent blocks e boccole rinvio sterzo ora di bronzo con ingrassatore.
Ultima ipotesi ...e speriamo di no....il telaietto che tiene il tutto!.
Buona guida a tutti sampy
acca effe

Giustissimo intervento,Sampy. Il tuo caso, però era un classico: Macchina che tira da una parte in accelerazione e dalla parte opposta in rilascio (l'avevo scritto nei primi miei intervanti) In questo caso, però la macchina tira a sinistra solo in frenata e quindi in decelerazione e non avviene il contrario in ripresa. Comunque io personalmente andrei a cercare la testna o il silent bloc colpevoli. Magari si tratta di un elemento solo. Certo,l'ideale è cambiare tutte le testine e tutti i silent bloc, ma la cosa dal punto di vista economico, si traduce in un vero e proprio bagno di sangue. Penserei meno a movimenti del telaietto, anche se non li escludo. Quando cedono gli attacchi telaietto/scocca, generalmente si verificano anche colpi secchi in rilascio.Infatti i bracci del telaio passano a pochi mm. dall'estremità posteriore dei passaruota, per cui in decelerazione è facilissimo che entrino in contatto.
Sampy

Messaggio da leggere da Sampy »

Si è vero...mi hai dato grandi suggerimenti ;)...eheheh. Io per tutti i vari silent block (le testine erano nuove o quasi) se scorporo gli altri lavori....penso di avere pagato 350/400 eur...e li ho cambiati tutti. Ora l'auto va sui binari!! Tornando al topic...se:
- frena uguale verificata sui rulli
- pinze e pistoncini sono a posto
- tubi collegati senza perdite
secondo me o sono i perni sterzo...o i silent blocks del braccio sospensione o barra di torsione. E se fosse un disco posteriore ..quello dx?
Buona guida a tutti!!
Max66

Ehh... si gente, datemi tempo che ci arrivo, piuttosto, cercando nel web come sempre, noto che si trova più o meno tutto, si potrebbe costruire una Fulvia partendo da zero tranne... le parti molli B) guarnizioni e silentbloc li ho trovati raramente e a prezzi folli: vi par normale 78 euri o giù di li per uno e dico uno silentbloc? Voi avete trovato fonti aternative? Per ora ho sguinzagliato l'amico dell'amico di un mio amico che pasticcia per lavoro con gomma e affini e si diletta nel tornire silentbloc per uso furistradistico competitivo, chiaramente avendolo contattato per interposta persona non posso prevedere i risultati ma staremo a vedere. Per campione gli ho dato il gommolo che ho estratto dai braccetti spare che ho; e a proposito di questi, l'aspetto esterno era orribile, la parte di gomma visibile esterna era marcia e rinsecchita ma una volta estratto, il silentbloc internamente pare in ottime condizioni, la riflessione quindi è: prima di smontare, comprare e sostituire, non è il caso di testare bene l'efficienza dei silentbloc?
Vi aggiornerò
Max
acca effe

Sarebbe veramente una cosa ottima poter disporre di silent bloc a prezzi "umani".Non penso che ci siano difficoltà particolari nel realizzarli, considerando che quelli che si trovano in commercio sono rifatti,non certo originali Lancia.Poi dobbiamo anche considerare che sono elementi in gomma,soggetti quindi ad un invecchiamento dato da usura, ma anche dal tempo.E' un poco come succede per le gomme,che mediamente dopo meno di 10 anni perdono elasticità e diventano,come si suol dire "di legno",anche se hanno alle spalle pochissimi chilometri.Ci accorgiamo di questo quando in curva le gomme "fischiano". E' il segnale che ci avvisa che la loro aderenza è diventata precaria.
A proposito di gomme spesso sono proprio loro la causa di logorio precoce degli organi di sterzo e di sospensione. Spesso vengono montati pneumatici di misura non conforme ,come per esempio le 185..Le prime a cedere sono le testine di sterzo, ma ne risentono anche le articolazioni di sospensione,proprio i silent bloc..Maggiorando le carreggiate con cerchi e gomme larghi,aumentiamo il braccio di leva dei trapezi.Per cui, sollecitazioni come frenate, accelerazioni o quelle date da semplici buche stradali, vanno a sollecitare certi organi (cuscinetti ruota compresi) in misura che non era stata prevista in sede della loro progettazione. E non mi si venga a parlare di quello che capitava alle macchine nelle competizioni,specie nei rally.Una cosa sono dei materiali nuovi,ben altra dei materiali che nella migliore delle ipotesi, sono vecchi di oltre 40 anni.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”