Beta spider 1800, contiamole

Mercatino
Gallery
Eman

Re: Beta spider 1800, contiamole

Messaggio da leggere da Eman »

Ciao Angelo,
la tua beta l'ho vista in vendita su subito.it, mi permetto di riportare l'annuncio, senza il numero di telefono:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La spider in questione è molto rara perchè ha la sua targa originale(tr al'altro unica con tutti quei 9 ) è il 31° esemplare e , se è vero che era gialla, si tratterebbe di un colore da pre-serie; c'è un altro forumista Roberto di Trieste, che ha una beta così, 1800 e gialla.
Considerando le ottime condizioni , devo però farti notare che oltre al paraurti senza "scalino" (pressochè introvabile) e il cofano della 2000cc, altre inesattezze sono: cornice parabrezza in gomma nera invece di cornice incollata con profilo cromato; profili neri sulle fiancate, frecce anteriori arancioni e non trasparenti, tappezzeria sedili non conforme.
Per il resto notevolissimo il cruscotto integro , senza creper, e gli alzacristalli elettrici.. Funzionanti?
Complimenti per l'acquisto!
spyder72

Messaggio da leggere da spyder72 »

Ciao Eman,
in effetti l'auto è stata rivisitata un pò dal precedente proprietario,
in effetti la cornice del parabrezza è nera ma non è in gomma ma è stata semplicemente tinta ed è mia intenzione ripristinarla,
per quanto riguarda i profili neri sulle fiancate sono stati apposti (a dire del vecchio proprietario) dalle carrozzerie bertelli di Milano (credo sia questo il nome) secondi proprietari dell'auto. Da una ricerca effettuata questi carrozzieri effettuavano per conto della Lancia delle personalizzazioni richieste dalla clientela. Per il resto l'auto è perfetta, i vetri elettrici funzionano perfettamentre, la tappezzeria è originale dell'epoca e pressochè integra, non ha problemi di ruggine (eccetto qualche bolla sui profili sottoporta), ti confermo che il colore originale era giallo come quella dell'amico Roberto (si rileva sotto la traversa anteriore) anche se è stata completamente riverniciata smontando interni e motore ed in ultimo, il motore gira veramente bene. Non appena avrò un pò di tempo posterò qualche foto dettagliata così avremo materiale su cui discutere.
Intanto grazie per le informazioni.
P.s.: Sono nel settore delle storiche da 12 anni con il mio primo amore una DS 21 del '72 e per i miei 40 anni mi sono regalato la beta, auto che non conoscevo bene ma che sto imparando ad apprezzare per le sue qualità e per i numerosi particolari che la rendono unica.
Angelo
Eman

In effetti hai sottomano un bel pezzo, e 4000 euro sono una cifra più che equa per una rarità tale. I sedili che vedo in foto sono coperti da foderine? In caso contrario dovrebbero essere nello skai dei pannelli, ma vedo che sei già abbastanza informato per saperlo. Saprai anche che le 1800 prodotte sono circa 200, una cifra veramente irrisoria. meno male che la cornice del parabrezza è solo verniciata perchè il parabrezza è una delle cose più rognose da mettere a posto nelle beta. I profili in gomma non sono bellissimi ma parecchio utili in città.

Complimenti , aspettiamo nuove foto

p.s.
in che zona sei?
spyder72

I sedili non hanno foderine, sono in tessuto e skai (a mè sembrano originali e non rifatti) mentre la moquette credo sia stata rifatta con una dell'epoca ma a pelo lungo. Inoltre credo che i bracci dei tergi siano stati verniciati di nero anche quelli (mi confermi che in realtà erano cromati?). Scusa se approfitto ma tu hai notizia di articoli riguardanti la prova della 1800? nel caso me li puoi segnalare?
Ti ringrazio e ti saluto.

P.s.: Io sono in provincia di Foggia e tu?
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao, la tappezzeria originale è in skai dello stesso tipo della parte centrale dei pannelli porta. I bracci e le spazzole tergicristallo originali sono color alluminio. Il tuo esemplare è uno dei primi (dovrebbe essere il 31° costruito), ma nella tua la targhetta nel vano motore riporta tutti i dati o no? La curiosità mi è venuta perché in un altro esemplare dei primi non ci sono tutti i dati...
Complimenti comunque per l'acquisto, anche se io l'avrei preferita gialla (naturalmente è questione di gusti personali...)
spyder72

Ciao, anch'io l'avrei preferita gialla... ma l'ho trovata così! poi più avanti vedremo....
ti confermo che i bracci tergi sono stati verniciati di nero, quindi li ripristinerò al più presto, così come il profilo cromato della guarnizione vetro ant....
la targhetta identificativa presente nel vano motore riporta i dati di omologazione, modello (beta spider 1800) e numero di telaio, forse manca il codice colore.
1800 coupè

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

Per gli interni posso confermare anche io che sono in SKY come i pannelli e i sedili hanno una forma diversa da quelli della coupè.Gli alza cristalli elettrici non sono originali,quelli giusti hanno i pulsanti a fianco del portacenere che è più piccolo.per il colore guarda sotto la moquette dove nessuno vernicia,se è bianco anche li è facile che sia la traversa ad essere stata sostituita recuperandola da un esemplare demolito giallo.quindi il bianco potrebbe anche essere il suo colore giusto
Eman

In genere l'adesivo con l'indicazione del colore era attaccato sotto il cofano baule e dentro il vano portaoggetti; Parliamo di vernici MaxMeyer o Lechler. La prova della coupè 1800 è contenuta in un quttroruote del 1974, ristampata da ruoteclassiche in occasione dei fascicoli "le sportive" allegati alla rivista.
Per il resto confermo le osservazioni dei "colleghi" betisti..
1800 coupè

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

È quattroruote di luglio 1975.
C'è anche su ruote classiche di aprile 2008
Eman

Sì confermo, si tratta di un esemplare blu con interni giallo-oro.
Rispondi

Torna a “Beta”