Povera Lancia Beta...

Mercatino
Gallery
fabio

Re: Povera Lancia Beta...

Messaggio da leggere da fabio »

non so se posso entrare in un contesto economico avendo una gamma praticamente perfetta berlina e una prisma appen auscita dal concessionario.. pero se su quattroruote ci fosse scritto quotazione 1 euro.... le terrei lostesso. la gamma l' aveva mio padre e da bimbo ero affezionatissimo ricordo di non aver mai rotto niente su nessuna macchina da piccino da quando avevo 4 anni anche i miei mi dicono che avevo kuasi paura a toccarle..... ho avuto sempre un enorme rispetto per le auto in generale e un terribile disprezzo verso chi le usa male e le maltratta... io corro si......... i motori li sfrutto ma a caldo e comunque non da distruggerli... e poi penso che il motore sia la parte meno importante per la conservazione della tipologia delle mie auto quando un bialbero lampredi lo trovo in sfascio a occhi chiusi soprattutto nella mia zona . le mie auto le tengo perche le amo .... la beta non ha manco i documenti ( parlo della hpe ) ci giro nella strada privata di casa che sono ben 200 metri per 50....... di larghezza e non mi serve nient altro per tenerla viva..nelle condizioni in cui e e un peccato non possa girarci per strada anche se a volte la sera sul tardi ci faccio qualche giretto anche per le zone limitrofe per poi tornare in tana con la coda fra le gambe scrutando eventuali pericoli =P uindi per il discorso capitale investito... si ci potrebbe stare ma credo che possedere auto cosi vada al di la' del semplice valore storico economico. io ho piu un rapporto affettivo... ricordi di una vita che non ho mai vissuto e mai vivro in anni in cui cerano davvero delle auto da uomini.... non da scimmie .... e mi dispiace vedere il mio amico in difficolta a guidare la mia splendida beta berlina... quando a me pare di guidare sulla poltrona di casa...... e un rapporto davvero bello che avro sempre........ la gamma..... non esagero quando e venuto a portarmela con il camion il ragazzo fin da vercelli..... mi scendevano due lacrimuccie dagli occhi e il tipo e rimasto sbigottito .............. quando ho esclamato... ben tornata a casa............ e da quando avevo 7 anni che non l avedevo piu ........... adesso ne ho 24 e la possiedo di colori interni e carrozzeria diversa ma nei dettagli identica a quella che aveva mio padre un bellissimo blu lancia con sedili sempre blu scuro zegna che ricordo erano perfetti ... ho bellissimi e ancora vivissimi ricordi di quell auto mi e dispiaciuto che mio padre non avesse avuto la passione di tenerla perche la considerava un abroto lancia e meccanicamente credo lo sia ma adesso non e piu un ammiraglia............ ma e un ammiraglia da collezione..... che abbia o no problemi koi pochi km che faccio al mese....... e l' ultima cosa a cui penso -------- e poi....... io sono un tipo che piu sono complicate da mantenere le cose e meglio e e piu sono motivato a lavorarci sopra............ la beta berlina e fin troppo perfetta come meccanica...... ma va bene cosi ..... dopo aver sfruttato la gt e averci sperimentato ogni possibile idea elettrica e tuning........... adesso mi godo almeno 150 mila km con la ma beta berlina quotidianamente per andare a alvoro senza strapazzarla troppo ma tenendola giustamente allegra al punto giusto .... e ogni volta l aparte piu bella della giornata e il viaggio di andata e soprattutto quello di ritorno.... perche come ricordo...... tornare a casa con una lancia e come essere gia a casa =)

noto con piacere che io e pinko non siamo i soliti due personaggi che scrivono monosillabi sui post........ mi fa piacere io leggo sempre tutto e pinko te scrivi davvero belle cose sull elancia spero di fare la stessa impressione e di non essere il solito giovane che tenta di imitare gente che ha piu esperienza di me ......... ma io delle mie lancia anni 80 sono davvero innamorato!
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

La Gamma non è affatto un "aborto Lancia". Nemmeno meccanicamente.
Il problema è che venne messa in produzione prima di averne completato la messa a punto al banco con un numero di ore di marcia sufficienti ad evidenziarne i difetti (il suo boxer era fresco di progettazione e nuovissimo, quindi non già sperimentato) e con scarsa attenzione ai materiali utilizzati per alcuni "punti" delicati (ad esempio per le guarnizioni delle teste e dei basamenti che davano molti problemi).
Quando finalmente si adottarono i rimedi necessari, la Gamma diventò una vettura affidabilissima, ma ormai si era creata una "brutta fama".
Ad ogni modo anche una "prima serie" può raggiungere i livelli di affidabilità della seconda serie.
Basta non badare troppo all'originalità e trasferire sul motore prima serie tutte le migliorie adottate per la seconda serie. Chi deve comunque smontare un motore Gamma può farlo senza nemmeno troppe difficoltà.

Oltretutto, dal punto di vista stilistico, penso che la Gamma Coupè Pininfarina sia una delle più belle automobili mai costruite in Italia.
corry

Messaggio da leggere da corry »

Ciao Giuseppe sono d'accordissimo con te,sappiamo tutti a cosa è dovuto l'annebbiamento della Beta...nienetepopodimeno che dalla STRATOS, bella forza...si trata solo di sfortuna l'essere nata in un momento sbagliato.Mio figlio ha nove anni e non vuole sentire parlare neanche lontanamente di una possibile vendita della Beta Coupe' a favore di un'altra auto storica,che sia Porsche o Fiat o Alfa Romeo. Per farvi capire che le Beta piacevano 30 anni fa come piacciono anche ora ai giovanissimi...a presto,Corry!
fabio

dio io penso che un bambino di 9 anni non capisca davvero il valore formale o estetico di una vettura... pero e carino che sia gia cosi ..... anche mio cugino a 10 anni diceva cosi della gamma di mio padre e infatti adesso gli fanno tutte schifo =P

fabio.
fabio

la fulvia e non è un'accozzaglia di elementi meccanici, materiali scadenti e soluzioni tecniche demenziali (a parte le quattro ruote motrici) come la delta.
...... soluzioni tecniche demenziali ???? =) bah vabbe ! cosa intendevi dire?
Rispondi

Torna a “Beta”