Pneumatici moderni

Fulvia
Dedo

Re: Pneumatici moderni, visto che ci siamo x Peo

Messaggio da leggere da Dedo »

Caro Peo,
ho letto diverse volte nel forum dei vantaggi che porterebbe all'assetto di tutte le Fulvia, a seguito della variazione del camber, la sostituzione dei trapezi anetriori con quelli della 1600 HF. Se non ricordo male si tratta di quelli del Fanalone 818540 e non della versione successiva: la domanda è ...si trovano? e, se si e se lo sai, dove?
Grazie e saluti.
Dedo
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

I trapezi del Fanalino sono gli stessi del Fanalone e sono marchiati 540.
Come altre volte ho scritto, i trapezi si possono sostituire semplicemente sulle fulvia che hanno avantrteno con i trapezi superiori tubolari, mentre per fare altrettanto sulle Fuvlia con avantreno 818.612 (quello con trapezi superiori in acciaio stampato) occorre cambiare molta roba tra cui i montanti che reggono i trapezi stessi ed i fuselli.
I trapezi si trovano ricostruiti da Cavalitto che li fa fare da Valsusa Motors, con tanto di radiografia per verificare l'assenza di eventuali cricche.
I vantaggi sono IMHO notevoli, soprattutto con gomme larghe.

Ciao
PeoFSZ1600
Dedo

Messaggio da leggere da Dedo »

Ho una rallye 1,3 del 1968, con trapezi tubolari, per la quale quindi la sostituzione non dovrebbe essere troppo complicata. Il mio problema, a parte quello abituale, di semplice natura economica :-( , è che ancora non ho deciso se prepararla per i rally storici CSAI, oppure limitarmi ad una connotazione sportiva con destinazione esclusivamente stradale. Nel primo caso, ove volessi mantenere una rigorosa lealtà sportiva, con stretta osservanza delle norme regolamentari (che prediligo, ma alla quale nessuno per la verità si adegua sino in fondo, persino nelle competizioni per auto storiche...), non credo che l'adattamento sarebbe possibile, variando l'originaria geometria delle sospensioni, che non è consentita. Dunque per il momento vado avanti - mooolto lentamente - con l'allestimento secondo il regolamento CSAI-FIA, quando sarà il momento di tirare dfinitivamente le fila (gare si o gare no), vedrò se adottare la modifica, che mi incuriosisce parecchio attesi i vantaggi da te accennati.
Grazie, Peo.
Dedo
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”