Thema cambio automatico

Mercatino
Gallery
Luca S.

Re: Thema cambio automatico

Messaggio da leggere da Luca S. »

Ciao ,
io ho una Thema i.e. prima serie 8v con cambio automatico AP Lancia.
L'AP Lancia montato sulla mia macchina utilizza lo stesso rotismo epicicloidale che veniva montato sulle Delta automatiche; è pertanto differente dall'automatico che si usava sulle Beta.
Come affidabilità non so dire, perchè la macchina l'ho sempre usata pochissimo; Una cosa è certa: non c'è niente di elettronica; tutta la gestione del cambio (a parte l'inibitore d'avviamento) è assolutamente meccanica (la cambiata è gestita combinando la posizione di una leva che viene spostata da un parallelogramma di watt ,e la posizione del pedale dell'acceleratore).
Il vero problema è la mancanza di ricambi perchè la sezione cambi automatici della AP è svanita nel nulla(in Inghilterra una ditta che avevo interpellato mi ha detto di avere il solo convertitore di coppia e mi ha consigliato di rivolgermi alla Lancia per gli altri pezzi -eh eh , poveri illusi , non lo sanno come funziona in Italia- ) ;
Dunque, a parte le regolazioni che si possono fare (fasce frenanti e kick down) , la sostituzione di parti del suddetto cambio ,almeno al momento mi sembra un'impresa piuttosto problematica.
Ciao

Luca
Rispondi

Torna a “Thema”