Considerazione Nuovi Oli

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: Considerazione Nuovi Oli

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la mia delta, nel 1988, con 10/20.000km all'attivo, con il turbo syntesis prima, e il selenia dopo (cambiati ogni 6 mesi anche se solo con 2/3000 km) ne consumava almeno un litro
(una volta sono andato leggermente sotto il minimo)

E' dal 1995 che uso il mobil 1, lo tengo 2/3 anche 4 anni, (visto adesso faccio 1000/2000km annui).
Dall'ultimo cambio ho fatto piu' di 8.000 km, e non ne ha consumato, (anche se adesso ha 88.000 di km)

potenza del sintetico :-))
Giovanni
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Dario ascolta io faccio il cambio olio accendo il motore in modo da far aumentare la temperatura dell'olio e poi verso l' et

dopo questo giro per circa un'oretta..

E dopo 1000 km devo aggiungere il protector sempre in quell'olio SI o NO?
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

il consumo dipende da tutta una serie di fattori.

Mi ricordo che con il turbo syntesis e anche con il sint 2000 c'era una parte piu' volatile, nel senso che con l'olio nuovo, il consumo era importante i primi 1000/2000 km, poi calava.

E questo nelle stesse condizioni d'uso, e ad ogni cambio
Ne ho dedotto che in questi oli c'e' una parte che e' piu volatile, piu' suscettibile a bruciarsi e quindi si consuma subito,
altri hanno avuto esperienze analoghe?
Giovanni
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Non mi sono spiegato bene, scusami.
L'ET va aggiunto all'olio vecchio, prima di sostituirlo, in modo da non buttar via lubrificante inutilmente.
Dopo aver messo l'ET, si percorrono 2-3mila km in modo che il detergente faccia il suo lavoro.
Dopo aver fatto il trattamento con l'ET si cambia l'olio: si toglie quello vecchio, si cambia il filtro con uno nuovo, si mette l'olio nuovo e si aggiunge il Protector.

Quindi, esempio, se hai una K x la quale il cambio olio va fatto ogni 20 mila km, quando sei a 17-18 mila versi l'ET nel motore (dopo averlo ben agitato), usi l'auto fino al raggiungimento dei 20 mila km e finalmente cambi olio e filtro, mettendo il Protector nell'olio nuovo.

Se hai una Thema x la quale il cambio olio va fatto ogni 10 mila km, quando l'olio ne ha 7-8 mila fai il trattamento e a 10 mila sostituisci il tutto.

Se hai una K o Thema TD precamera, x le quali si prevede la sostituzione dell'olio ogni 7500 km, dopo 5000 fai il trattamento.

Mettere l'ET e usare l'auto per una sola ora e' troppo poco, non fa in tempo a detergere.
Ho scritto di usare la macchina solo per qualche ora nei casi in cui si voglia trattare un motore che si usa molto poco, come ad esempio un'auto d'epoca, con la quale si percorrono pochissimi km all'anno.

Spero di essere stato chiaro, senno' chiedi pure.
Consiglio inoltre di contattare la Sintoflon anche solo per curiosita', dato che le persone che ci lavorano sono appassionate di auto e ne sanno veramente.
Dari8V

Come ho scritto sopra a Stefano (senza K... ;-P), il trattamento con l'ET va fatto con l'olio vecchio, prima di cambiarlo.
Esempio, se mancano 3 mila km al tagliando, butta nell'olio motore l'ET nelle dosi necessarie.
Al momento del tagliando l'ET avra' fatto il suo lavoro di "pulizia".
Cambia olio e filtro e aggiungi il Protector e il gioco e' fatto.
Cmq e' l'ET il vero trattamento: contiene gia' parecchio teflon e i benefici si hanno gia' da subito.
Stefano

dario siccome io ho superato il tagliando non fa niente aggiungo lo stesso l ET nell'olio vecchio faccio 2 ,3 mila km e poi cambio olio aggiungendo il Protector?
Dari8V

Esatto.
Naturalmente e' fondamentale sostituire anche il filtro, dopo aver fatto il trattamento con l'ET.
Stefano

OK però al nuovo olio devo aggiungere 2 protector o uno solo?
Dari8V

Ne devi aggiungere in base alle prestazioni e all'usura che vuoi avere.
Come ripeto, io di solito metto il 7-10% di Protector e il 90-93% di olio.
Stefano

7-10% a quante boggette da 125ml equivalgono?
Rispondi

Torna a “Thema”