Percorso tubo filtro aria
-
Re: Percorso tubo filtro aria
Io non ho la Fulvia ho fatto il carburatorista.... Non fa il giro d'Italia, passa dietro il motore..non lo ricordo bene, c'è la leva della frizione., la posizione è avanti o dietro la leva...comunque si appoggia in basso sul motore, dove c'è la feritoia per controllare la fase, avrà preso anche una sua forma, controlla sul tubo se riesci a capire la parte dove viene a contatto con la leva frizione, la sfiora qualche segno deve averlo lasciato...poi si intuisce la parte che fa sul filtro aria, la tubazione non è "volante". Ciao
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
(mimidiroma)
-
Senza il tubo e con la leva scatola filtro aria su "I" (inverno), l'aria viene presa dal retro del radiatore che si dovrebbe scaldare rapidamente con la mascherina di gomma sulla griglia. Altrimenti è difficile raggiuungere i 70 gradi di temp radiatore. In tutte le mie Fulvie il freddo ed umido inverno del Nord Est non ha mai dato problemi di "icing" in decine di anni. Andrea
Andrea N.
-
Abbiamo un utente che chiede di aiutarlo nel montaggio della tubazione aria filtro...gli stai dicendo che può farne a meno..o capito bene ? Adesso hai risposto a me..aiuta il nostro amico per ciò che a lui interessa. Un saluto
(mimidiroma)
(mimidiroma)
Gioele, forse la foto allegata ti può essere di aiuto. Ciao Giovanni
- Allegati
-
- fulvia rallye 1.3 vano motore rid.jpg (96.08 KiB) Visto 650 volte
-
La leva della frizione non è diritta, fa una specie di "curva"..credo che il tubo deve essere inserito passandogli davanti, quindi, fra la leva e il motore. Una posizione un po anomala ma è così. La tubazione era già presente ed è stata tolta per i controlli della messa a punto o è un tubo nuovo ? Potrebbe essere simile ma non si adatta..come essendo nuovo magari è diritto, io li ho sempre visti montati. Mimì
(mimidiroma)
(mimidiroma)
-
Su tutte le mie Fulvie e quelle di miei amici fulvisti il tubo è stato rimosso (ma utile sempre usare la mascherina in gomma sulla griglia d'inverno), ciao, Andrea
Andrea N.
Non per fare il "bastian contrario" ma potrei affermare esattamente il contrario: sulla mia e su quelle che conosco è ancora correttamente - per me - montato, se parliamo di vetture con carburatori originali.
-
Ciao Andrea.. La tua opinione va rispettata...il nostro amico ci ha chiesto di aiutarlo a ricollegare il tubo..adesso, se non lo sai è un conto..se ai paura di sbagliare a dare una risposta è un'altro. Il tempo passa per tutti, recentemente ne ho sistemata una..ho dato una risposta, magari sbagliata, non ho paura di dirlo. La posizione è a sinistra o destra della leva frizione "appoggiato" in basso, non sospeso. Se il motore Fulvia è modificato togliere la cassa filtro per le "trombette" è d'obbligo...almeno per chi vuole farsi notare. Un motore normale privato del filtro per le trombette è subire un'umiliazione, non andrà mai bene come quando monta il filtro..anche se "carburato"..una modifica è sempre un compromesso, si acquista qualcosa e se ne perde un'altra..mai due cose insieme. Mimì
(mimidiroma)
(mimidiroma)
il tubo è il suo originale. in questi anni ho provato 3 o 4 volte a rimontarlo ma ho trovato 2 ostacoli che sono stati insormontabili: 1- il passaggio a fianco della leva frizione 2- dove va attaccato il "becco di metallo" che è l'arrivo del tubo nelle vicinanze dello scarico. per questo chiedevo foto sopra sotto e fianco
-D altrimenti farò un viaggio a trovare gpg952 (:P)

Scusate ma la foto che ho postato ieri mi sembra abbastanza esaustiva. Non capisco tutti questi problemi per un tubo di aspirazione. Se può essere utile, posso cercare altre foto ma, sinceramente, le cose difficili sono altre. Aggiungo ancora che un ulteriore aiuto lo si può trovare sul catalogo delle parti di ricambio. Buona giornata. Giovanni