Cruscotto per prima serie di Iroko,
Re: Cruscotto per prima serie di Iroko,
Grazie amici per i consigli e' un incoraggiamento per me molto gradito che mi spinge a fare sempre meglio oltre alla passione per la Fulvia che ho da quando avevo 20 anni.(tu)
Si,Roberto...ma,a quando le prime consegne? Io,se si va con i numerini, come in Posta, dovrei avere il 2.
Ciao.
Ciao.
Ciao Roberto,
ma sei sicuro che un pezzo di massello così sottile e così lungo non si "imbarchi" con il tempo e gli sbalzi di temperatura?
Sulla cornice strumenti della Flavia coupè, in massello di mogano, sono presenti dei rinforzi relaizzati praticando degli intagli, se non ricordo male perpendicolari al senso della venatura, che venivano riempiti di resina.
Credo che il fatto di utilizzare un lamitato con substrato di "nobilitato" o di plastica dipenda anche sa questo motivo, oggi si utilizzano laminati sottilissimi su substrati di alluminio per motivi di sicurezza.
Comunque il risultato estetico è splendido.
Complimenti per la passione!!
Un caro saluto
Giovanni
ma sei sicuro che un pezzo di massello così sottile e così lungo non si "imbarchi" con il tempo e gli sbalzi di temperatura?
Sulla cornice strumenti della Flavia coupè, in massello di mogano, sono presenti dei rinforzi relaizzati praticando degli intagli, se non ricordo male perpendicolari al senso della venatura, che venivano riempiti di resina.
Credo che il fatto di utilizzare un lamitato con substrato di "nobilitato" o di plastica dipenda anche sa questo motivo, oggi si utilizzano laminati sottilissimi su substrati di alluminio per motivi di sicurezza.
Comunque il risultato estetico è splendido.
Complimenti per la passione!!
Un caro saluto
Giovanni
Ciao Roberto, mi metto in coda per averne uno, quando pensi di cominciare a venderli?
Grazie e a presto
Sergio
Grazie e a presto
Sergio
Roberto, le perplessità di Giovanni,sono fondate. Nelle prime coupè,con la tavola in massello,si avevano piegature del legno. Io penso che si potrebbe evitare questo inconveniente,mettendo nella parte posteriore della tavola,solo nei due punti "lunghi" dei listelli di alluminio sottile,a forma di T,perchè non possano piegarsi. Poi si dovrebbe fare un intaglio nel legno per inserirci il gambo della T e incollare alluminio e legno con collanti moderni ad alta tenuta. In questo modo si eviterebbero deformazioni. Basterebbe piallare via un mm.di legno (lo spessore del listello in alluminio),per evitare di aumentare lo spessore della tavola.Credi che possa essere una cosa fattibile?
Ciao.
Luciano.
Ciao.
Luciano.
Non sapete quanto mi fanno' piacere i vostri consigli e verifichero' con gli amici ebanisti gli altre 5 cruscotti come renderli stabili alle eventuali torsioni,ma quando ho comperato il legno era gia' stagionato da molti anni se poi pensate che viene usato sulle barche come pavimento e montato nei cantieri da molti anni io mi sento tranquillo sul problema durata.Ora vedro' con il Mogano come viene per la seconda serie. Grazie a tutti.
Roberto, non conoscevo quel tipo di legno. Conoscevo un "Hirokito", ma si tratta di tutt'altra cosa. Hirokito era il personaggio di una canzonetta dei tempi dell'università.
Si indirizzava a lui una geisha, nel suo accorato lamento:
"Oh Hirokito, prince dei samurai
il tempo passa e non mi trombi mai!"
Eh, i favolosi anni 60!
Si indirizzava a lui una geisha, nel suo accorato lamento:
"Oh Hirokito, prince dei samurai
il tempo passa e non mi trombi mai!"
Eh, i favolosi anni 60!
Luciano!!
Ifigonia... un capolavoro!
Eh si, la povera Ifigonia era stata gabbata dal prode samurai...
Io l'ho conosciuta di rimando perchè mia sorella è più grande di me di 9 anni.
Conosco quasi tutti i versi a memoria...
Se mi mandi la tua email in pm ti invio il testo completo.
Dovrebbero inserirla nel programma ministeriale.
Un caro saluto
Giovanni
Ifigonia... un capolavoro!
Eh si, la povera Ifigonia era stata gabbata dal prode samurai...
Io l'ho conosciuta di rimando perchè mia sorella è più grande di me di 9 anni.
Conosco quasi tutti i versi a memoria...
Se mi mandi la tua email in pm ti invio il testo completo.
Dovrebbero inserirla nel programma ministeriale.
Un caro saluto
Giovanni
Grazie, Giovanni. Ti invio appena posso la mia mail. Contestualmente ti invierò il testo completo di "La scorreggia nella storia", altro pezzo classico.Anche io, devo rivolgermi a mia sorella, che ne conosce tutto il testo originale, mentre a me, mancano alcuni "passi", non molti, ma che sono parti integranti dell' OPERA". Ovviamente privatamente, diversamente ci cacciano dal forum..
Ciao.
Luciano.
Ciao.
Luciano.
Anche io ho una cugina toscana, la Marialuisa che la conosce a memoria se vi mancasse qualche verso ve lo rievoco con molto piacere la famiglia Botti ora estinta si accompagnava con il suono della ascella dello zio Unico i miei parenti toscani erano unici.