Si é come dici, ma il discorso si chiude quando tutti sono d’ accordo, per quanto mi riguarda, non ne ho bisogno perchè ho due blocco cilindri di quelli “introvabili “ nuovi ed originali
Piú uno all’ ultima rettifica,qust’ ultimo se un giorno mi dovesse servire lo farei reincamiciare senza nessun dubbio,risparmierei 8000€
Che non sono pochi...
Voi lo fareste
Re: Voi lo fareste
Ciao Gerardoc,
come ho scritto il mio è un parere personale, ognuno fortunatamente è libero di fare come meglio crede, quello che intendevo dire è che gpg ha sintetizzato perfettamente la questione dal punto di vista tecnico.
Anch'io ho utilizzato componenti riparati mediante camiciatura non originariamente prevista, ribadisco che si tratta di una soluzione di ripiego, a volte l'unica possibile, altre volte la più economica a disposizione ma generalmente critica ed inferiore dal punto di vista tecnico, ricordiamoci che una canna riportata in un basamento come quello Fulvia deve essere inserita con una interferenza ed il basamento stesso non è stato concepito per questa eventualità, un basamento a fine vita perchè rettificato fino ai ai massimi limiti di alesaggio ha ancora meno materiale...
Poi si può continuare a discutere per anni sull'opportunità o meno di approcciare una soluzione piuttosto che un'altra, è comunque bello discutere di questi argomenti.
Pour parler, si potrebbero anche citare altri metodi più "tecnologici" e sicuramente meno critici per l'integrità del basamento, chessò... cromatura a spessore come su alcuni motori da competizione di un tempo o sulle motoseghe, riporto di materiale con successivi trattamenti termici e chi più ne ha più ne metta...
Comunque... il titolo della discussione è "Voi lo fareste?", la mia risposta è "io no".
Un caro saluto
Giovanni
come ho scritto il mio è un parere personale, ognuno fortunatamente è libero di fare come meglio crede, quello che intendevo dire è che gpg ha sintetizzato perfettamente la questione dal punto di vista tecnico.
Anch'io ho utilizzato componenti riparati mediante camiciatura non originariamente prevista, ribadisco che si tratta di una soluzione di ripiego, a volte l'unica possibile, altre volte la più economica a disposizione ma generalmente critica ed inferiore dal punto di vista tecnico, ricordiamoci che una canna riportata in un basamento come quello Fulvia deve essere inserita con una interferenza ed il basamento stesso non è stato concepito per questa eventualità, un basamento a fine vita perchè rettificato fino ai ai massimi limiti di alesaggio ha ancora meno materiale...
Poi si può continuare a discutere per anni sull'opportunità o meno di approcciare una soluzione piuttosto che un'altra, è comunque bello discutere di questi argomenti.
Pour parler, si potrebbero anche citare altri metodi più "tecnologici" e sicuramente meno critici per l'integrità del basamento, chessò... cromatura a spessore come su alcuni motori da competizione di un tempo o sulle motoseghe, riporto di materiale con successivi trattamenti termici e chi più ne ha più ne metta...
Comunque... il titolo della discussione è "Voi lo fareste?", la mia risposta è "io no".

Un caro saluto
Giovanni
Ciao, come giustamente fai notare la domanda era: voli lo fareste? Avevo giá risposto,per quanto riguarda il blocco del 1,3 non c’é bisogno, se ne trovano a volontá( anche se non per molto tempo ancora) mi ripeto: si lo farei sul blocco 1,6 consapevole di non rispettare l’ originalitá tra l’ altro tutte le altre soluzioni possibili non la rispetterebbero.
Un semplice alesaggio ci costringerebbe ad usare pistoni di recente fabbricazione..Il monoblocco Fulvia non é stato concepito per tali modifiche..
Su questo siamo d’ accordo,anche se le tecnologie moderne ed i materiali usati” ci costringono” con evidenti risultati a pensare che quello che non era possibile 50anni fá, oggi si puó fare,a che servirebbe sennó il progresso della tecnica?
Saluti.
Un semplice alesaggio ci costringerebbe ad usare pistoni di recente fabbricazione..Il monoblocco Fulvia non é stato concepito per tali modifiche..
Su questo siamo d’ accordo,anche se le tecnologie moderne ed i materiali usati” ci costringono” con evidenti risultati a pensare che quello che non era possibile 50anni fá, oggi si puó fare,a che servirebbe sennó il progresso della tecnica?
Saluti.
Io avevo pensato a tutte le soluzioni da voi riportate, ma alla fine ed ho fatto bene !Ho comperato una terza scocca completa per le parti di ricambio che mi occorrono per le mie rallye S ed ho preso il blocco cilindri con i pistoni Mondial originali dell'epoca ora a 8000 km di percorrenza di Francesca e' stata la scelta giusta ed smontando tutta la Fulvia oltre a divertirmi scopro come era costruita ed i suoi segreti l'ultima vera Lancia, va' che e' un treno. P.S. Caro Giovanni appena passa la neve in Piemonte ti vengo a trovare a presto.
Io sono d'accordo con Gerardo , tenendo conto che con 8.000 € ho acquistato un 818540 V.16 l'anno scorso quindi per il solo cilindro non li caccio fuori a costo di montare un 1401 alesaggio 80 mm che vanno più forte dei 1600; RISPETTANDO sempre il pensiero altrui infatti ognuno di noi è libero di fare quello che vuole e di spendere il proprio denaro come vuole anche alle slot se vuole
-D

ho visto su subito.it ed autobelle che c'era qualcuno che aveva riprodotto i blocchi cilindri del 1600. Costo attorno agli 8000 euro, che non è poco, ma dato che c'era da fare una nuova fusione e tutte le rettifiche ulteriore forse li vale se teniamo conto de lavoro richiesto. Di blocchi 1300 per il momento ce ne sono ancora abbastanza in giro non rettificati fino all'utima dimensione accettabile, rendendo non necessaria ancora l'atto di riproduzione.
gpg952 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Motore tipo 342 non bloccato ma che aperto
> manifesta gruppo cilindro già a 77,6 mm e molto
> rovinato, tanto da non rendere più ipotizzabile
> un'ulteriore rettifica.
> Il "rettificatore fenomeno" vuole incamiciarlo...
> ho provato a dirgli che non è un A.R. e che così
> - per me - non va bene ... senza convincerlo.
> Voi lo fareste incamiciare o cambiereste il
> cilindro ... perdendo l'originalità.
> Io la seconda: mi sbaglio ?
> ciao
anche io propendo per la seconda ipotesi. di "rettificatori fenomeni" ce ne sono anche troppi.
-------------------------------------------------------
> Motore tipo 342 non bloccato ma che aperto
> manifesta gruppo cilindro già a 77,6 mm e molto
> rovinato, tanto da non rendere più ipotizzabile
> un'ulteriore rettifica.
> Il "rettificatore fenomeno" vuole incamiciarlo...
> ho provato a dirgli che non è un A.R. e che così
> - per me - non va bene ... senza convincerlo.
> Voi lo fareste incamiciare o cambiereste il
> cilindro ... perdendo l'originalità.
> Io la seconda: mi sbaglio ?
> ciao
anche io propendo per la seconda ipotesi. di "rettificatori fenomeni" ce ne sono anche troppi.