Avviamento a freddo

Fulvia
gerardoc

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gerardoc »

Vai con la pompetta manuale,nessun problema, ma non incriminate inutilmente la pompa elettrica..
Bisognerebbe pensare che le classiche di un certo livello le avevano giá all’ origine,e le fulvia da rally.... ? Ah si quelle a volte ne avevano due, di solito una Bendix ed una Fispa.
Avviamento a freddo della Fulvia dopo molto tempo di fermo? Stacco il cavo della bobina per evitare che il motore si avvii prima che l’ olio abbia raggiunto “ la testa , faccio girare il motorino per una ventina di secondi dando dei colpi d’ accelerateore ,dopo aver collegato il cavo della bobina il motore parte subito, e la lubrificazione é garantita giá dai primi giri..
Attualmente si trovano pompe elettriche grandi quanto la pompetta da fuoribordo,e tarate alla pressione massima che puó sopportare il galleggiante del carburatore 0,3 bar circa ( Pierburg)
E comunqe un filtro Fispa, o King filter hanno il regolatore incorporato, la maggiorparte delle Fulvia l’ avevano montato giá all’ origine,quindi nessun problema per la pompa elettrica
Non l’ ho ancora montata,perché sulla mia Fulvia era stata montata la Bendix e non trovandola in commercio ho la meccanica, adesso che l’ ho trovata la monteró senza indugi
Dubbi sull’ affidabilitá di queste pompe elettriche? Basterebbe pensare che le Bendix venivano montate su aereoplani ultra leggeri.
l’ impianto elettrico per attivarla? Facile come montare dei fari supplementari..
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Gerardo,secondo me venti secondi di "motorino",non sono sufficienti neppure per riempire il filtro dell'olio, che inevitabilmente si svuota dopo un paio di giorni,nonostante la valvola di ritegno.
Luciano.
gerardoc

Dipende tutto dalle condizioni generali del tuo motore ma sopratutto dallo stato della pompa dell’ olio, batteria e motorino.e comunque si vede dal manometro pressione olio,
In ogni caso,l’ accensione immediata a freddo,e dopo lunghi periodi di fermo, non giova al motore.
acca effe

Naturalmente partiamo dal presupposto di avere un motore in ordine, pompa dell'olio compresa.
Non sono quei 100/200 giri in più o in meno, a fare la differenza su un motore appena avviato.Quando il motore gira, ovviamente a regime minimo, la stessa pompa, invia più rapidamente olio verso gli organi di distribuzione, (i più lontani),di quanto farebbe, se azionata dal motorino di avviamento.
E' un poco come quando cambiamo olio e filtro. Avviamo subito il motore, naturalmente al minimo, e aspettiamo che il manometro, o lo spegnimento della spia, se presente,ci indichi il raggiungimento della pressione. Quindi portiamo il motore ad un regime di minimo sostenuto,(diciamo intorno ai 1500 giri),per alcuni minuti, in modo da dare alla pompa la possibilità di avere una mandata sufficiente a far raggiungere all'olio,i punti più lontani, nel più breve tempo possibile.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

giugi78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve,
> consigli diversi da monrare pompa elettrica in
> parallelo per avviare a freddo senza rischiare di
> buttare giù la batteria ogni volta?
> con la mia 1.2 ogni volta ci vuole una vita per
> partire..
> qualche trucchetto che non sia proprio mettere
> benzina direttamente in aspirazione?
> grazie

l'esperienza pratica mi dice che ogni fulvia ha la sua procedura di accensione. :)
comunque sul 1300 ho montato una pompa elettrica in sostituzione di quella meccanica ( che non ho tolto ed in caso di necessità potrei ripristinare in strada). anche dopo prolungato inutilizzo,
giro la chiave per alcuni secondi fino a che "sento" la pompa elettrica che cambia rumore e capisco quindi che ha riempito i carburatori, senza tirare lo starter , attivo il motorino di avviamento e contemporaneamente premo fino in fondo tre volte il pedale dell'acceleratore. 9 volte su 10 parte tra i 2 e i 5 secondi, altrimenti ripeto la procedura.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

"quoto" al 100% gerardoc, la pompa Bendix era usata all'epoca su tantissime auto, in Lancia era installata su Flaminia e Flavia I serie (prodotte da Pierburg su licenza Bendix), credo che sulla Fulvia non fosse stata utilizzata esclusivamente per motivi di costo infatti sulla Flavia II serie a carburatore erano ritornati alla pompa meccanica (e ricollegandomi ad un altro post, avevano realizzato le bocchette aria di plastica ;-))
Come giustamente evidenziato da gerardoc, queste pompe equipagiavano anche aeromobili, non solo ultraleggeri ma anche Piper. Oggi è ancora possibile trovarle nuove prodotte dall'americana Facet, occorre solo prestare attenzione al modello perchè ne esistono con differenti pressioni e portate.
Per chi volesse spendere un pò di meno, la Facet produce delle pompe elettriche miniaturizzate dette "CUBE" che tralatro sono più facilmente installabili su auto originariamente equipaggiate con pompa meccanica.
gerardoc

La differenza dei giri é notevole,voi mettere i giri che fá il motorino con i giri con motore avviato..
Comunque ogni uno la mette in moto come meglio crede,l’ importante é non incriminare una povera pompa elettrica che farebbe il suo lavoro come, o forse meglio della pompa meccanica
Tieni conto che se a valle della pompa meccanica non hai un regolatore di pressione il problema dei “ galleggianti piegati” rimane.(Se non c ‘ é il ritorno al serbatoio).
acca effe

Gerardo, io parlo di un motore avviato a regime minimo, senza sfiorare nemmeno il pedale dell'acceleratore e, ovviamente senza inserire lo starter. Esattamente come facciamo dopo aver cambiato olio e filtro. Poi, anche se in quantità minima, un velo di olio rimane anche negli organi di distribuzione. Naturalmente mi riferisco a motori fermi da un tempo relativamente breve. Se ci riferiamo a motori fermi da mesi, secondo me, prima di farli girare, in moto o con il motorino, conviene togliere il coperchio delle punterie e inondare di olio, con un oliatore, bilancini, valvole, catena e ruote dentate. Non bisogna lesinare sulla quantità di olio immesso, tanto poi,l'eccedenza ritorna in coppa, per gravità.
Quanto al regolatore di pressione,io personalmente, non ne ho mai visto montati, in nessuna Fulvia.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

MI oare che sulla Coupé Rallye 1,3 S il regolatore di pressione Malpassi fosse di serie, ma potrei sbagliarmi.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

"regolatore di pressione " : il primo telaio che abbiamo trovato dotato di questo accessorio è il 6549 ( luglio 1969 ) ma il manuale ricambi dice dal telaio 3365 ( compreso il numero 1008 ).
Le prime S dunque non l'hanno montato ed infatti non hanno nel telaio ( vicino alla targhetta identificativa ) i due buchi di supporto.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”