Allegro1100 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusate ragazzi ma qui si esagera, capisco i
> fanatici dell'una e dell'altra parte, ma un po' di
> oggettività non guasterebbe. Gli unici svantaggi
> del GPL sono autonomia ridotta e ruotino in giro,
> per il resto la potenza c'è tutta o quasi, e
> anche usandola senza alcun riguardo si spende meno
> che andando a gasolio, e senza fare fumo nero e
> tanfo mefitico
Io non parlavo tanto del calo tra benzina e gas, possiamo dire che una Lybra 1.8 benzina portata a gas ha circa la potenza massima di una jtd 115. O magari conserva qualche CV in più, chissà
Parlavo più della differenza pratica tra i "cavalli benzina aspirato" e "cavalli turbo diesel".
Nel jtd la potenza massima è sui 4000, nel benzina oltre i 6000. Per fare considerazioni migliori sarebbe utile confrontare le curve di potenza, ma risulta evidente che per tirare fuorli gli stessi cavalli i giri devono essere molto più alti.
Si traina anche la roulotte, alle ruote in ogni caso arrivano i cavalli del motore... solo che tocca stare parecchio su di giri.
> Chi asserisce che le auto a
> benzina sono ferme è solo abituato a quelle
> diesel, anche io quando guido una seppia delle
> vostre (:P) finisco sempre per murare le marce!
Io ho iniziato a pensare che le benzina sono ferme da quando guido le turbo diesel

Probabilmente dipende dal fatto che non mi piace il motore su di giri, e quindi sfrutto meglio la curva di potenza di un TD.
Ma mi pare diffusa come cosa, magari tu sei uno di quelli che si trova bene a stare su di giri.
Mi chiedo anche quanto incida sulla durata del motore un uso adatto alla curva di potenza di un benzina.
Sicuramente incide sulla possibilità di farsi fermare dalla FDO perché "si andava forte". L'orecchio vuole la sua parte

, se proviamo a sfidare un posto di blocco a 3000 o a 5000 giri secondo me ci fermano più volte nel secondo caso.
> Questo senza considerare il fatto che un diesel
> euro2 avrei già dovuto buttarlo da tempo per le
> normative antinquinamento.
Questo è il vero grosso vantaggio del gpl, secondo me.