Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Fulvia
acca effe

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Io l'ho ricavato dal manuale d'officina del 1969, relativo alla prima serie. Porta le coppie di serraggio delle vetture Flavia e Fulvia, che hanno questi particolari uguali.Per quanto riguarda la seconda serie, proprio non saprei.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Luciano era tutta un'altra macchina la seconda serie avevano cambiato tutti i particolari anche dadi i bulloni le ghiere e le officine Lancia....... che te lo dico a fare lo sai meglio di me , ciao da maimone.(tu)
piero francesco

Messaggio da leggere da piero francesco »

Salve a tutti, ecco finalmente il serraggio delle ghiere alla coppia 200Nm.
Allegati
ghiera.pdf
(151.65 KiB) Scaricato 92 volte
piero francesco

Domando scusa, ecco la foto corretta.
Allegati
mozzi .pdf
(96.97 KiB) Scaricato 86 volte
MAIMONE

Apposta quando ne smontai due della mia prima fulvia rallye' per smontarli li ho dovuti scaldare con l'ossidrica e poi alla 4 del mattino rimontai i mozzi sulla meccanica ancora lo ricordo, forse non sapete che nella trazione anteriore quando il rumore del cuscinetto danneggiato si percepisce provenire da una ruota guidando la vettura quello da cambiare e' l'opposto, io furbo li cambiai tutti e due, questo per dirvi il valore dell'esperienza. OK! M.
piero francesco

La mia Fulvia 1.3s del'69 avrà tutti e 4 i cuscinetti nuovi essendo in fase di restauro completo. Giustamente quando si interviene su di un assale a livello di sospensioni, si deve intervenire anche sull'altro lato
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io francamente cambierei solo il cuscinetto che "canta", senza toccare quello ancora buono. Come hai detto,giustamente, si cambiano i particolari di una sospensione sia nel lato destro che sinistro, ma questo, secondo me, è valido per molle, ammortizzatori, silent/bloc vari, ma non per i cuscinetti. Si sente benissimo in marcia, se c'è un cuscinetto "andato" e lo individui facendo girare la ruota a mano, se posteriore e con marcia ingranata e motore in moto, se anteriore, con l'auto sollevata.
albipa

Messaggio da leggere da albipa »

Vorrei sapere a quanto vanno serrate le ghiere dei mozzi anteriori fulvia coupè 1300 3 serie.
Grazie
MAIMONE

La ghiera va stretta molto forte a 20 kg e piu' anche nella terza serie attento a comperare cuscinetti buoni e originali e introdotti con la pressa e devono risultare senza gioco dopo montati,girano cuscinetti farlocchi RIV stai attento quando comperi!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”