Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Devo ancora verificare il debimetro, come si verificano i cavi delle candele? Però potrebbe essere il variatore di fase, la valvola a farfalla, ce ne sono di possibili cause. Una rognetta non da poco.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Metodo empirico: al buio con il motore acceso vedere se sfiammano ( in quel caso il rivestimento in gomma isolante è andato, sostituzione immediata) oppure togliendone uno alla volta oltre a verificare che la macchina non vada a quattro controllare la quantità di scintille emesse avvicinandoli al blocco motore.
Provare anche la pulizia del corpo farfallato (motorino passo passo) magari spruzzandoci un pò di pulitore per freni e debimetri..tipo Meat Doria
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

La mia versione non ha i soliti cavi gommati. C'è un tubo corugato principale con all'interno tutti i singoli cavi, mano mano che si arriva all'altezza della bobina fuoriescono e c'è lo spinotto da collegare alla bobina, gli altri continuano così fino all'ultimo cilindro.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Allora prova a staccare uno alla volta per vedere se la mancanza di un cilindro è evidente in ugual modo su tutti e 5
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
miro.exe

Messaggio da leggere da miro.exe »

Aggiornamento!
Prima di ordinare il ricambio, il meccanico ci si è messo di santa pazienza e smontato tutto il gruppo smorzatore, corpo farfallato, ripulito tutte le parti, ricostruita guarnizione che sta tra corpo farfallato e blocco ingresso aria, tappate tutte le lesioni individuate sia allo smorzatore che il manicotto in gomma posto tra smorzatore e corpo farfallato (oltre alle pezze, sigillato e chiuso con altro manicotto supplementare); lavoro da certosino.
Ho ritirata la macchina ieri ore pranzo, già motore caldo, minimo regolare e stabile ad 800RPM sia a benzina che a gpl (orologio svizzero, nessuna sbavatura) (:P)
Durante la marcia, sempre perfetta, niente più strattonamenti o singhiozzi ai bassi reggimi, ieri sera per quel poco che ho potuto testarla nel tragitto per il lavoro e rientro a casa, sempre perfetta anche oltre i 2000RPM.
Stamattina a freddo, messa in moto, minimo regolare a 1200RPM, poi man mano nel giro di qualche minuto si è stabilizzato a 800RPM, passato a GPL e sempre perfetto sia minimo che in marcia.

Dunque, sembra che il tutto era dovuto ad infiltrazioni di aria ricevuti in più punti oltre che dal filtro aria e che ovviamente scompensava la carburazione.
Poi aggiorno, non vorrei che fosse solo una casualità del momento ;)

Grazie per il supporto.
Giuseppe spero che riesci a risolvere anche tu, dai uno sguardo attento ad eventuali infiltrazioni aria.
Giuseppe

L'anomalia è scomparsa da quando il 27 aprile mi è andata l'acqua in temperatura e in seguito è stato sostituito il sensore di temperatura sulla valvola termostatica con relativo riempimento dell'impianto, anche se parzialmente.

L'avventura continua alla seguente discussione visto che continuano gli sbalzi di temperatura al minimo.

Multiproblema 34 K 2.0 T 20V -Temperatura al minimo sale ma non sempre, accelerando scende.

miro.exe

Messaggio da leggere da miro.exe »

Ragazzi dopo un po di giorni che la uso regolarmente, non posso fare altro che confermare il regolare funzionamento e non solo, consuma anche di meno, prima dovevo sudare per fare una media di 7,5KM a litro (GPL), ora sto a 8,1KM litro e se sto calmo sull'acceleratore fa anche gli 8,5KM litro :)
Giuseppe

Sistemata l'anomalia dell'alta temperatura del refigerante al minimo (multiproblema 34) è ricomparsa quest'altra.

Adesso devo solo decidere se andare avanti con questo meccanico oppure cambiare. Se non mi rimborsa almeno il 50% lo saluto, perderà tre clienti in un colpo, il sottoscritto, la prossima auto della mia metà (già con la precedente ci è intervenuto alcune volte) e alcune auto aziendali che portavo per le varie manutenzioni, tanto se sono tutti uguali è giusto dare un'opportunità a qualcun'altro.

Giuseppe

Questo pomeriggio ho deciso di verificare le candele, tutte erano abbastanza allentate (percorsi 17000 km da quando furono montate), nessuno sforzo per sbloccarle, l'ultima quella a ridosso della termostatica (dalla parte opposta della distribuzione) era la più lenta, si può dire che era già svitata.

Partendo dal lato della distribuzione le prime tre sono omogenee come colore, la 4a presentava un leggero colore marroncino in alcuni punti ma era secca, la 5a invece appariva più scura delle altre, i tre elettrodi di massa apparivano leggemente scuri come se fossero unti, come se fossero stati unti e poi si fossero asciugati con uno straccio, quindii non si vede il brillantio mentre sulla filettatura appariva dell'olio scuro, non erano presenti residui carboniosi come quando si brucia l'olio, gli elettrodi erano puliti senza residui. Ho rimontato il tutto ma non ho messo in moto, domani mattina verificherò, mi scocciava mettere in moto per poi spegnere subito, tanto non dovevo andare da nessuna parte.

Giuseppe

Lunedì 29 giugno alla partenza si è verificata la solita anomalia, da allora alcune volte è più corposa altre volte meno, alcune volte dura 10-15 secondi altre volte meno.
L'ho lasciata dal meccanico la sera del 1 luglio, prima di portarla l'ho tirata per bene ma la temperatura è restata sempre regolare, ad oggi il responso, che non è certo, o meglio, non si sa dove, potrebbe esserci un trafilamento di gas, dalla testata o dal blocco motore? Quindi sono un po' a un punto morto. Gettarla non se ne parla anche perchè ho parecchi ricambi, nuovi e usati, parecchi proprio. L'auto a me occorre tutti i giorni, che fare? Ripararla (circa 2500 €) e continuare oppure venderla (5000 €) e acquistare qualche cosa di più recente (con non meno di 4 anni)?

Acquistare qualche cosa di più recente comporterebbe un investimento intorno ai 16000 €.

Rispondi

Torna a “K”