Non installate GPL su MUSA 16v
Re: Non installate GPL su MUSA 16v
Devo dire che se il gasolio costasse almeno 1€....sarei a gasolio anche io come lo fui con la punto che nel 2000 costava 70 cent al litro e non 1.40 .
Si ma un motore alimentato a GPL consuma il 30% per la minor resa,la mia Musa mjt ha piu' volte visualizzato 22km/l a quasi 190.000km l'intervento piu' grosso e' stato la sostituzione delle sospensioni,mai rabboccato olio,mai toccato un iniettore,mai vista una valvola.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
grazie,
questo mi sembra un ottimo suggerimento, chiedero' a chi mi ha installato l'impianto e al mio meccanico di fiducia (che non e' chi mi ha installato l'impianto ;-( )
qualcun altro ha avuto esperienze con serbatoi aggiuntivi lubrificante come questo ?
Auguroni a tutti !
Carlo
jb Scritto:
-------------------------------------------------------
> un amico usa nella benzina un additivo per il gas,
> a un mio collega che ha montato il gas su una
> mazda hanno installato un piccolo serbatoio che
> serve ad evitare che le valvole si secchino
> troppo, magari potrebbe essere anche per te una
> soluzione attuabile
>
> tipo questa:
>
> http://www.ebay.it/itm/Flash-Lube-KIT-Tradizionale
> -Valve-Saver-Fluid-Salva-Valvole-flashlube-/121356
> 082346?_trksid=p2054897.l4275
>
> D.
questo mi sembra un ottimo suggerimento, chiedero' a chi mi ha installato l'impianto e al mio meccanico di fiducia (che non e' chi mi ha installato l'impianto ;-( )
qualcun altro ha avuto esperienze con serbatoi aggiuntivi lubrificante come questo ?
Auguroni a tutti !
Carlo
jb Scritto:
-------------------------------------------------------
> un amico usa nella benzina un additivo per il gas,
> a un mio collega che ha montato il gas su una
> mazda hanno installato un piccolo serbatoio che
> serve ad evitare che le valvole si secchino
> troppo, magari potrebbe essere anche per te una
> soluzione attuabile
>
> tipo questa:
>
> http://www.ebay.it/itm/Flash-Lube-KIT-Tradizionale
> -Valve-Saver-Fluid-Salva-Valvole-flashlube-/121356
> 082346?_trksid=p2054897.l4275
>
> D.
-
scusa ma scusate ho letto non tutti i messaggi ma (moderato)io ho una musa del 2008 1400 16v ho montato il gpl nel 2009 BRC ed ho percorso 200000 dico duecentomila chilometri nessun problema e non landi che ha seri problemi risaputi di chi è del mestiere di iniettori non solo sulla musa ma sulle panda ed altri tipi di autovetture che montano landi il problema non e il motore 16 valvole che addirittura sulle musa che ha le punterie idrauliche non hanno bisogno di registrazioni ogni tot km,vi consiglio di sentire più di un'installatore meccanico di altre marche (moderato)
Io di danni derivanti dal GPL come ho piu' volte scritto ne ho viste a bizzeffe su ogni marca e con ogni tipo di impianto,certo ho visto qualche mosca bianca cito per dovere di cronoca due clienti uno con una marea 1800 che e' arrivato a 300.000km senza particolari grane (consumo d'olio a parte) ed un altro con una Chevrolet Aveo giunta a 220.000 solo con una pulizia iniettori benzina ossidati.
Entrambi pur essendo non "intenditori" al cambio auto hanno optato uno per una 147 jtd l'altro per una G.Punto MJT senza notare differenze di costi sui consumi e felici della scelta,ritengo voglia dire qualcosa.
Poi ripeto per l'ennesima volta:c'e' liberta' di scelta e di pensiero, per cui ogni discussione in merito deve essere condotta con il rispetto dovuto.
Non saranno tollerati messaggi con contenuti offensivi,vediamo di condurre discussioni ed esperienze come si conviene tra Lancisti.
Buon Natale a tutti.
Entrambi pur essendo non "intenditori" al cambio auto hanno optato uno per una 147 jtd l'altro per una G.Punto MJT senza notare differenze di costi sui consumi e felici della scelta,ritengo voglia dire qualcosa.
Poi ripeto per l'ennesima volta:c'e' liberta' di scelta e di pensiero, per cui ogni discussione in merito deve essere condotta con il rispetto dovuto.
Non saranno tollerati messaggi con contenuti offensivi,vediamo di condurre discussioni ed esperienze come si conviene tra Lancisti.
Buon Natale a tutti.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
scusami Warner se ti sei sentito offeso comunque vedendo i tuoi commenti sei di parte non volevo offendere nessuno e ripeto chiedo scusa a tutti ma leggendo delle inesattezze m'infervoro perchè di pende molto da come e per cosa si usa la macchina vogliamo parlare dei diesel di qualsiasi marca usati solo esclusivamente in città con problemi di valvole egr e fap ( che molti fanno togliere modificando la centralina) e farfalle sui collettori intasate, bisogna cambiare l'olio ogni 3 o 4000 km se no si fonde il motore (perchè fanno spesso la rigenerazione che tu ben sai) si riempe di gasolio l'olio, io ne ho avute tante di macchine la maggior parte diesel quando viaggiavo molto minimo facevo 1000 km alla settimana ripeto dipende molto per cosa si usa e come si usa poi da qui a dire che le macchine a gas hanno 90 % dei problemi o addirittura di non montarlo affatto mi sembra eccessivo mi scuso di nuovo per aver espresso un mio pensiero e comunque io non sono un genio della meccanica. vorrei rimane a far parte di questo forum e solo dal 2008 che lo seguo Grazie
ps nell'altra discussione mi sembra che chiedevano quanto consumava una macchina a gas (confrontato alla benzina dai 23 ai 25 km/litro) e non se montarlo o no.
ps nell'altra discussione mi sembra che chiedevano quanto consumava una macchina a gas (confrontato alla benzina dai 23 ai 25 km/litro) e non se montarlo o no.
Nessun problema tranquillo,come ti ho scritto amichevolmente in pvt basta che si mantengano toni pacati poi ognuno libero di pensare e scegliere cio' che vuole.Non mi sono sentito offeso personalmente ti ho evidenziato solo le due espressioni che ho trovato inadeguate verso tutti gli utenti.(vedi messaggio pvt)
Concordo con le diavolerie moderne inerenti a FAP ed EGR li ritengo dispositivi inutili anche ai fini dello stesso inquinamento adotto sempre i provvedimenti del caso anche su auto nuove (cosa che fanno anche le concessionarie)...
Vetture ne vedo tante che fan vita sia cittadina che extraurbana a parte queste due diavolerie riscontro la meta' dei problemi rispetto a quelle alimentate a GPL (non ti dico quante volte mi son trovato davanti a danni come quello dell'amico Carlo).Recentemente ad una cena tra colleghi alcuni mi han detto di avere iniziato corsi per diventare installatori propi per la mole di lavoro che arriva dopo in termini di manutenzione...
Non nego di essere di parte,odio GPL e metano e ricevo continuamente conferme da clienti.
Poi se tu sei gasista convinto nessuno ti bannera' dal forum per questo ci mancherebbe.
P.s. riguardo all'altra discussione infatti ho risposto che vedo un risparmio inerente alla benzina ma non rispetto ad un diesel.
Concordo con le diavolerie moderne inerenti a FAP ed EGR li ritengo dispositivi inutili anche ai fini dello stesso inquinamento adotto sempre i provvedimenti del caso anche su auto nuove (cosa che fanno anche le concessionarie)...
Vetture ne vedo tante che fan vita sia cittadina che extraurbana a parte queste due diavolerie riscontro la meta' dei problemi rispetto a quelle alimentate a GPL (non ti dico quante volte mi son trovato davanti a danni come quello dell'amico Carlo).Recentemente ad una cena tra colleghi alcuni mi han detto di avere iniziato corsi per diventare installatori propi per la mole di lavoro che arriva dopo in termini di manutenzione...
Non nego di essere di parte,odio GPL e metano e ricevo continuamente conferme da clienti.
Poi se tu sei gasista convinto nessuno ti bannera' dal forum per questo ci mancherebbe.
P.s. riguardo all'altra discussione infatti ho risposto che vedo un risparmio inerente alla benzina ma non rispetto ad un diesel.
-
Ciao Leopoldo21, anche io ho Musa 1.4 16v con impianto BRC...ho deciso di affidarmi alla BRC in quanto marchio leader mondiale di impianti GPL (infatti la gran parte dei modelli di auto con gpl della fabbrica montano questo impianto)..sono contento che tu abbia raggiunto questo chilometraggio...non hai mai dovuto neanche cambiare gli iniettori? Spero di viaggiare parecchio con la mia Musa...qui a Roma ci sono spesso i blocchi della circolazione e con il GPL non ho alcuna limitazione....poi considerando il prezzo del GPL ...anche io sto sugli 11 Km al litro in città... quindi con 1,5 euro di GPL ci faccio 22 km....con 1,5 euro di diesel sarei arrivato a 15 km al litro in città..prima avevo una clio diesel 1.5 dci 106 cv..l'ho venduta con soli 22.000 km per passare alla Musa....il nuovo proprietario neanche a 30.000 km ha iniziato ad avere problemi alla turbina e al FAP...sono contento di aver cambiato alimentazione.....
Beh non si puo' dire che tu habbia testato a lungo l'alimentazione a GPL,unica nota positiva sono la libera circolazione (io non ho problemi di questo tipo dalle mie parti per fortuna)15km/l in citta' li faccio tranquillamente con la lybra 2400 che non e' proprio una puma di auto,con il peso di Musa penso che li supererei abbondantemente,ricordo che quando detti via la 164 a GPL (giorno super felice per me) passato alla Marea JTD non notai nulla di sostanziale nei consumi,la prima cosa di cui ho potuto gioire furono le prestazioni,finalmente sorpassi in sicurezza,non sentivo piu' le salite,e soprattutto la liberta' di rifornimento...Quante volte di corsa per motivi di lavoro code per far gas (servono sempre prima i clienti della benzina)due macchine davanti e mezz'ora persa solo per rifornire.
Sul FAP concordo pienamente,progetto flop come l'EGR tuttavia facilemente aggirabile con un paio di ore di lavoro.
Le turbine si rompono solo per due motivi il principale e' "scannare" da freddo ed il secondo non sostituire sovente l'olio,sono alla quinta vettura sovralimentata tutte percorrenze oltre 200.000km mai sostituito una turbina.
Sul FAP concordo pienamente,progetto flop come l'EGR tuttavia facilemente aggirabile con un paio di ore di lavoro.
Le turbine si rompono solo per due motivi il principale e' "scannare" da freddo ed il secondo non sostituire sovente l'olio,sono alla quinta vettura sovralimentata tutte percorrenze oltre 200.000km mai sostituito una turbina.
-
Solo per informazione nei distributori AGIP di Roma vicino casa mia hanno 6 colonnine GPL e fanno il rifornimento in parallelo con quelle a benzina...ci metto 5 minuti a fare GPL (:P)