OLIO + GASOLIO

Mercatino
Gallery
marco72

Re: OLIO + GASOLIO

Messaggio da leggere da marco72 »

Se volete bene alla vostra lybra jtd NON mettete benzina nella nafta!!!!! questo poteva andare bene nei ecchi diesel non nei moderni jtd!!!!! come si dice uomo avvisato .........

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

gaspare88

Messaggio da leggere da gaspare88 »

Bisogna però sapere il giusto dosaggio, se si mette troppo olio magari non riuscirà bruciare tutto, e si potranno creare dei depositi d'olio non bruciato.....
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Anch'io ricordo qualcosa relativo al numero di cetano,nei vecchi muletti con il Perkins veniva aggiunto olio addirittura quello bruciato per aumentare la facilità d'accensione a freddo,mettevano un litro d'olio ogni 10 di gasolio
neromica

Messaggio da leggere da neromica »

Ribadisco...la benzina serve solo come anticongelante per gasolio ma meglio evitarla perche' secca il carburante, per quanto riguarda l'olio esclusivamente 2t in dosi modeste e non ad ogni pieno, per quanto riguarda l'aumento del numero di cetano non ha questo potere ma serve solo per aumentare la lubricita' e ha una funzione detergente sul sistema di iniezione, insomma da una mano ma i miracoli li fa solo il Signore.
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Come ho scritto nel primo post la proporzione è 0,5 L di olio su 100 L di gasolio.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

il cetano aumenta l'accendibilità del gasolio,sto parlando di vecchi motori un pò spompati,dove non c'erano le candelette,ma una sola candeletta sul collettore d'aspirazione che incendiava il gasolio per scaldare l'aria di aspirazione
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Qualche anno fa, la mia Lybra era ancora nuova, sbagliai pompa, all'automatico, e misi una quindicina di litri di benzina, prima di accorgermi dell'errore.
Poi feci il pieno di gasolio, per cercare di limitare i danni.
Da allora sono passati anni, il mio motore gira ancora e gli iniettori non li ho mai toccati (ieri sera ho raggiunto 277.777 km).
neromica

Messaggio da leggere da neromica »

Giorgio Scritto:
-------------------------------------------------------
> il cetano aumenta l'accendibilità del gasolio,sto
> parlando di vecchi motori un pò spompati,dove non
> c'erano le candelette,ma una sola candeletta sul
> collettore d'aspirazione che incendiava il gasolio
> per scaldare l'aria di aspirazione

Si certo il cetano aumenta l'accendibilita' del gasolio, pero' se usiamo l'olio 2t non aumenta certo il numero di cetano, per quello ci vuole un additivo specifico che addiziona il cetano, oppure il gasoli speciali tipo bludisel, v- power ecc.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Ho provato; sono curioso ed ho provato.
La mia Lybra, da qualche tempo, a freddo aveva un ticchettio insolito; credevo che fosse qualche punteria.
Letto questo argomento sul forum, ho deciso di fare una prova. Ho acquistato un litro di Castrol 2T sintetico; ho fatto il pieno ed ho versato circa 250 g di olio nel serbatoio.
Già dopo un paio di giorni (2-300 km) il ticchettio a freddo era sparito; non era quindi una punteria, ma un iniettore "stanco" dopo 280.000 km, e l'olio gli ha fatto evidentemente bene.
Credo che, ogni due o tre pieni, ripeterò l'operazione.
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Benissimo. Ottima testimonianza. Vuol dire che funziona veramente. Io ancora devo provare.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Rispondi

Torna a “Lybra”