A proposito di candele per Fulvia

Fulvia
Paolo_57

Re: A proposito di candele per Fulvia

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Io monto queste e mi trovo benissimo sia per guida cittadina che Racing
1.3 S E HF => NGK B8EG; NGK B7EIX; HF 1.6 => NGK PFR6G-9

;)
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Anche queste senza la "P", dunque, tranne forse l'ultima...
Paolo_57

la NGK PFR6G-9 è molto fredda ed ha l'esagono da 16 mm. ed è ideale per i motori 818.540 preparati
AntonioFSZ

La NGK PFR6G-9 è di grado termico "6" ed è perciò più calda e non più fredda della 7 e della 8 (nella scala NGK più il numero è basso e più la candela è calda). L'ultimo numero "9" dopo il trattino non è il grado termico ma indica la distanza tra gli elettrodi che deve essere appunto di 0,9 mm.
Mi sembra dunque un po' poco adatta per motori preparati, che di solito montano le 8 o le 9... (e oltre tutto ha il resistore "R", che non serve a nulla se non monti tripmaster elettronici o altri apparecchi a radiofrequenza...).
Nel sito di Vanzetti indicano come candela migliore per i motori HF 1,6 preparati la Champion A 59 C Racing.

Comunque la questione ancora irrisolta è quella candela indicata da Vanzetti come non plus ultra: "P o non P", ossia se sceglierla con l'elettrodo sporgente o no...
Paolo_57

Io nel mio 1.3s seconda serie sto usando con molta soddisfazione NGK B7EIX e non ho nessun fenomeno di imbrattamento o laccatura - Poi da prove fatte nel laboratorio della PANTA Racing Fuel di Crema si è constatato che se un motore Vintage non ha l'accensione elettronica (scarica > 25 kV.) che permette di regolare la distanza dell'elettrodo oltre 0,85 utilizzando la VPower si verifica la formazione di laccatura suull'elettrodo di massa dovuto all'alto contenuto di componenti di sintesi contenuti nella benzina in questione , invece usando la TAMOIL WR100 o l'AGIP BluSuper questo non avviene. Sul discorso dell'elettrodo prominente ti agevola nelle partenze a freddo poi è ininfluente e non è controindicato per i motori LANCIA . Sul discorso dell'atra candela per il 1.600 hai ragione mi sono imbrogliato fra tutti gli appunti che ho il grado termico NGK per questo motore deve essere 9 e non 6 come erroneamente da me indicato però la candela che monto in una HF Gr4 è quella (accensione elettronica a scintilla sequenziale Second Strike + 5°)

http://www.pertronix.com/prod/ig/strike/
AntonioFSZ

Paolo_57 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io nel mio 1.3s seconda serie sto usando con
> molta soddisfazione NGK B7EIX e non ho nessun
> fenomeno di imbrattamento o laccatura - Poi da
> prove fatte nel laboratorio della PANTA Racing
> Fuel di Crema si è constatato che se un motore
> Vintage non ha l'accensione elettronica (scarica >
> 25 kV.) che permette di regolare la distanza
> dell'elettrodo oltre 0,85 utilizzando la VPower si
> verifica la formazione di laccatura
> suull'elettrodo di massa dovuto all'alto contenuto
> di componenti di sintesi contenuti nella benzina
> in questione , invece usando la TAMOIL WR100 o
> l'AGIP BluSuper questo non avviene.

Grazie per la pronta risposta. Il fatto che tu usi candele con l'elettrodo in metallo nobile (la NGK B7EIX ha l'elettrodo in iridio) è la conferma che quelle candele sono meno soggette all'imbrattamento rispetto alle candele normali.
Riguardo alla VPower, come avrai forse già letto qua, molti la sconsigliano non tanto per i problemi di laccatura delle candele quanto per la sua composizione molto "secca" che alza la temperatura nella camera di scoppio e può causare buchi al pistone o grippaggi (visti di persona dal mio meccanico).
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

AntonioFSZ Scritto:
>
> Comunque la questione ancora irrisolta è "P o non
> P", ossia se scegliere candele con l'elettrodo
> sporgente o no...

Ciao Antonio, a me la risposta sembrava di averla data e anche chiaramente, mi ripeto allora.

Per i motori Fulvia 1300 (818.302 / 303 /342) già in origine la Lancia prevedeva candele con elettrodo prominente. Nella tabella allegata, infatti, le candele Champion portano la lettera Y che indica proprio elettrodo prominente (cosiccome la P per le NGK).
Nella foto allegata la differenza fra elettrodo prominente e non.
Credo che poi si possano anche montare candele senza elettrodo prominente, mentre il contrario (elettrodo prominente su motori per i quali erano previste candele senza elettrodo prominente) lo eviterei.
Ma ribadisco che per i motori Fulvia 1300 in origine erano previste candele con elettrodo prominente, quindi non vedo perchè farsi problemi a scegliere una candela NGK con la P oppure Champion con la Y che rispettano le prescrizioni della casa madre.

Poi se affrontiamo il caso di motori super-preparati con cielo pistoni fortemente bombato, alzata valvole portata agli estremi, testata abbassata, etc etc, allora la scelta della candela credo possa (se non debba) esulare dai dettami della casa madre e tararsi sulle richieste particolari del motore in oggetto.

ciao
Allegati
projected vs non-projected.jpg
projected vs non-projected.jpg (40.66 KiB) Visto 1279 volte
tabella candele fulvia.jpg
tabella candele fulvia.jpg (39.28 KiB) Visto 1279 volte
AntonioFSZ

Ciao Paolo, forse mi sono espresso male io: la questione "P o non P" l'avevamo capita, anche grazie alla tua spiegazione.
Rimane irrisolta invece la P che manca sul sito di Vanzetti, ed è a quello che mi riferivo... (ho editato il vecchio msg)
Paolo_57

Ciao Antonio - il tuo discorso non fa una grinza se usi la VPower ti ritrovi una carburazione molto magra (candele bianche) duvuto al fatto che la densità di quel carburante è elevata - quindi da prove su strada ed in pista ne scaturisce che bisogna rifare la carburazione ti do un esempio di un risultato felice su una fulvia 1.3s seconda serie carburatori SOLEX 35 e filtro aria Standard ho dovuto incrementare i getti del Max fino a 135 (dai 120 originali) e distanza elettrodo candela 0,8 e la macchina va come un siluro però viaggiando piano nel traffico cittadino dopo qualche settimana c'erano piccole tracce di laccatura sull'elettrodo di massa mentre nell'auto gemella stessa carburazione però con l'accensione elettrronica e super bobina tutto OK- ; Cambiando carburante ( TAMOIL WR100 o AGIP Blupower) anche quella con l'accensione standard a puntine va bene e non ci sono problemi di lacca o bagnature (getti sempre 135 colore candele dopo una tirata di 5 km a 140 kmh NOCCIOLA SCURO)-
Poi concludo che l'argomento è ampio e richiede competenza e pazienza infatti dalla mia modesta esperienza (lavoro sulle Fulvie dal 1975) posso asserire che di carburate giuste in giro ne trovi poche infatti per molti fare la carburazione significa sincronizzare i carburatori e regolare la miscela al minimo con le viti sul carburatore , e sopra 2.000 r.p.m. come carbura la maccina ??
Ciao
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

Paolo_57 Scritto:
>... invece usando la TAMOIL WR100 o
> l'AGIP BluSuper questo non avviene....

ecco... anche questa volta aveva ragione il mio lato b. senza tanti esami, mi diceva che con la wr100 si sentiva più a suo agio :)-D
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”