OT: all'estero i ricambi costano meno?

Mercatino
Gallery
auro

Re: OT: all'estero i ricambi costano meno?

Messaggio da leggere da auro »

È dura doversi destreggiare su tutte ste cose. Tra le mie auto e quelle di mio suocero ne abbiamo 4 con più di 10 anni. Mesi fa ho cambiato la marmitta della lybra in giardino col crick. Non vi dico gli improperi...Adesso mio suocero ha bisogno dello stesso lavoro sulla 156 e sto pensando di andare a Vicenza in un officina a ore dove ti mettono a disposizione ponte e attrezzi . Preferirei 1000 volte un MEC con l'approccio di Warner...
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi

Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Eeeeeee, ma qua al nord siamo tutti ricchi di famiglia.........ahahahahahah........
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

auro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Adesso mio suocero ha bisogno
> dello stesso lavoro sulla 156 e sto pensando di
> andare a Vicenza in un officina a ore dove ti
> mettono a disposizione ponte e attrezzi .

Esistono officine così in Italia ???
Sapevo della loro esistenza negli USA , ma con le leggi restrittive che ci sono in Italia non lo credevo possibile.
Come funziona ?
Paghi un tanto l'ora ?
Immagino che dovrai firmare una liberatoria nel caso ti faccia male.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
auro

Messaggio da leggere da auro »

Non ne so molto. Ne esiste una a Vicenza :
http://www.self-control.net/
Penso si paghi a ore. Fanno anche dei corsi di meccanica
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi

Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Questo sistema è a dir poco fantastico!!!!
Quanto mi piacerebbe avere un mega garage con tanto di ponte e attrezzatura completa per la mia auto. Sarebbe il mio sogno. Invece neanche un buco di garage. Mi tocca fare i lavoretti fuori in cortile.
Però se si diffondessero questo tipo di officine non sarebbe male.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Elettriko
Contatta:

Purtroppo in Italia per certe cose (sopratutto quando si parla di servizi ) arriviamo sempre dopo la banda.
Negli USA questo tipo di attività è presente fin dagli anni '50......
Immagine
Ciffino

Messaggio da leggere da Ciffino »

Confermo anche io,frizione a 134€ (o 143 non ricordo bene)
Pagato in contrassegno, arrivata da Napoli, il tipo mi ha telefonato 2 volte per avere il telaio dell'auto, si è dimostrato cortese e corretto.

Daltronde chi ha un auto come la nostra come può pensare di spendere per un ricambio una cifra che a volte supera il valore dell'auto?

Ha ragione Warner quando dice che se il Cliente gli porta il pezzo di ricambio gli fà un favore. Mettendosi nei suoi panni immaginate un tipo che non ci capisce un acca di meccanica, và a fargli fare ad esempio la frizione.

1) Il mecca deve comperarla dal rivenditore, deve guadagnarci qualcosa per il servizio (ordinala, valla a ritirare e assumiti la responsabilità se poi ti dà un problema, ecc) e poi giustamente deve metterci la manodopera.

2) Poi il tipo che - ricordiamo - non ci capisce un acca, parla con un amico che si spaccia per intenditore. Gli fà vedere su ebay che il pezzo da lui pagato per il ricambio è doppio o triplo. Mica conosce le dinamiche del mercato, quindi la prima cosa che và a pensare è "il meccanico mi ha fregato"

3) sparge la voce devastante che "quel meccanico è un ladro"

Ora, come cavolo fanno i meccanici a lavorare oggi ??? Se poi aggiungamo che la progressiva implementazione di elettronica ha di fatto tagliato fuori molte piccole officine.....

Mah, comunque ogni lavoro ha i suoi vantaggi e problemi
Elettriko
Contatta:

Sinceramente , credo che attualmente la strada da seguire sia una sola : informare il cliente.
Spiegare che se si organizza il lavoro in modo da avere il tempo di ordinare i ricambi in rete la spesa sarà inferiore , a scapito di qualche giorno di attesa ;
Se il cliente ha fretta , fargli presente che la spesa sarà superiore di X €uro......
Immagine
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Come è stato anticipato da qualcuno, il fatto di portare il ricambio può presentare un problema in caso di guasto successivo al lavoro. Il meccanico girerà il problema al ricambio, il cliente al meccanico e così si innesca un giro che non finisce più.
Nel caso il meccanico provvede anche al ricambio, in caso di guasto il meccanico si prenderà la responsabilità del ricambio........ o no?
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Effettivamente diventa un pò complicato, penso che se la debba prendere se c'è un errore nel montaggio, ma se il pezzo è difettoso dovrebbe valere la garanzia del pezzo e farselo sostituire, se non ha nessun ricarico sul pezzo però potrebbe chiedere qualcosa anche per il secondo montaggio, un pò cervellotico ...
A questo punto ritengo improbabile che il meccanico possa proporre un pezzo preso su internet, pochi margini di guadagno e garanzie da dare ...
Rispondi

Torna a “Lybra”