Ancora sul Museo

Gianluca

Re: Ancora sul Museo

Messaggio da leggere da Gianluca »

Moderatore - Sezione Argomenti Generali
luigi600

Messaggio da leggere da luigi600 »

Cortesemente quando trovi il servizio sulla Manovella potresti dirmi l'anno ed il numero ?Lo ricevo in abbonamento da 10 anni e un bel po di numeri li ho in garage.Grazie.
luigiv

Messaggio da leggere da luigiv »

Confermo, a Fobello c'è la sede del Museo Lancia, allestito all'interno di Villa Lancia, la villa che un tempo era proprietà della Famiglia e dove Vincenzo e Gianni trascorrevano le vacanze...
Per fortuna il Museo e la relativa biblioteca sono curati da gente appassionata, gli uomini del ValsesiaLanciaStory, storico club piemontese nato nel 1995, quindi sono in mano sicure. (tu)

MODERATORE: Solo per aggiungere che, come dice giustamente Luigi, a Fobello c'è si un museo ma non è la "Collezione Lancia" dei modelli di autoveicoli e gruppi motore di cui si sta parlando nel tread..
jet

Messaggio da leggere da jet »

Trovato!
Colpo di ... fortuna.
Si tratta del numero 09 - settembre 2010.
In allegato solo la copertina perchè non riesco a rimpicciolire l'articolo.
Ma se vuoi, mandami la tua email (anche con messaggio privato) che provo a spedirtelo.

EVVIVA LE LANCIA !!!
Jet
Allegati
la manovella copertina rid.2.pdf
(74.82 KiB) Scaricato 16 volte
luigi600

Messaggio da leggere da luigi600 »

Grazie Jet l'ho trovato forunatament ce l'ho in libreria e non in garage .Grazie ancora.
jet

Messaggio da leggere da jet »

Benissimo.
Buona lettura.

EVVIVA LE LANCIA !!!
Jet
eduz

Messaggio da leggere da eduz »

volevo aggiungere che il museo non è al'interno della casa ma è all'interno delle scuole del paese (anzi, ormai ex scuole!)
Luca TO '93 (il grande)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

La collezione Lancia è stra-conservata all'interno di un capannone a Beinasco.
Sono tutte al caldo, tranne tre prototipi e una Prisma Integrale che è in un anticamera del capannone, sempre al coperto ma non riscaldata.
Tutte le altre ci sono, sono conservata e curate, soggette a periodiche revisioni.
Vengono periodicamente tutte quante messe in moto e fatte girare.

E a differenza di quanto è stato scritto su un famoso giornale qualche mese fà (chi vuola capire ci arriva.) io di ruggine non ne ho trovata neanche un cm.

Ci sono pezzi importanti, l'ultima Evoluzione prodotta, una Fulvia 3 ancora con le gomme originali, il pulmino Lancia che usavano per far visitare Chivasso, e potrei continuare per ore.
Di fianco c'è anche un ala di auto Fiat.

Vi posso garantire che per quanto tutti ancora scrivano che Lancia voglia disfarsi di tutto quanto non è affatto vero.
Contate che Fiat Group ha rifiutato svariate offerte anche alte per una singola vettura.
Vendendole tutte avete idea di quanti soldi recupererebbe?

Se questo non vi basta, vi posso dire che sulla collezione non c'è nessuna idea di disfarsene;
Anzi ! Continuano ad acquisire mezzi, come un fantastico 645 n2 (mi sembra) ex V.d.F che gli era appena arrivato, da diciamo restaurare e poco prima che arrivassi sono riusciti a metterlo in moto dopo 17anni di sonno !
Ed è partito!

Oppure come una Lancia Stratos Livrea Martini (Corrige Moderatore ....livrea Alitalia) senza motore e cambio anch'essa in restauro.
Le vetture non hanno polvere e sono tutte perfette.

In questi giorni ho sentito il Responsabile della Gestione, è lui che mi ha messo la pulce nell'orecchio, chiedendomi visto che io ho visto il tutto con i miei occhi, se potevo spendere una parola d'apprezzamente per tutti gli sforzi suoi e dei suoi collaboratori che ogni giorni fanno cercando di fare al meglio il loro lavoro su quell'immensa e strepitosa collezione.
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Luca,quello che tu dici io lo dico da anni ormai. A buon intenditore,poche parole.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Luca TO '93 (il grande)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Esatto Pier.

Era per far un favore al Responsabile Gestione.

Dopo tutto quello che fà, leggere in giro cose assolutamente non vere non gli ha fatto sicuramente piacere.
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”