Ciao
io mi faccio regolarmente manutenzione in autonomia sulla lybra anche perchè la frequenza con cui si guasta è talmente alta che sarebbe economicamente impossibile permettersi di portala ad un "autorizzato Lancia". A mio avviso (non sono un meccanico e faccio tutt'altro lavoro) armandosi solo di buon senso, chiunque è in grado di farsi manutenzione da solo all'auto. Basta avere l'accortezza di fotografare ogni particolare prima di smontarlo (ed ora con gli smart phone possiamo fare foto di grande qualità a costo zero) o, ancor meglio, un filmato, e procedere con calma e tranquillità ed il gioco è fatto. Mi faccio da sempre i tagliandi autonomamente con cambio olio, filtro aria, filtro olio, filtro antipolline e pure interventi straordinari come quelli sul motorino d'avviamento ecc. Chiaro che è necessario avere anche l'umiltà di chiedere a chi ne sa più di noi quando ci si scontra con problemi più difficili, ma in questo ho trovato un alleato invincibile: QUESTO STESSO FORUM. E' pieno di persone disponibili sempre pronte a fornire consigli autorevoli e competenti con cui in passato sono riuscito a risolvere ogni tipo di problematica con cui mi sono scontrato e nella maggior parte dei casi senza nemmeno dover chiedere ma solo cercando sul sito chi si era già scontrato con lo stesso guasto
Va da se che è necessario avere anche un miinimo di attrezzatura, però con tutto quello che si risparmia, pian piano ce la si può acquistare e poi la si avrà per fare anche altri tipi di lavoro fai da te.
Altra considerazione: è vero che è una rottura di scatole dover dedicare del tempo per la manutenzione dell'auto, ma poi alla fine la soddisfazione di essersi arrangiati da soli ripaga della cosa
Altra considerazione: in questo mondo in cui si delga tutto, decidere di "sporcarsi le mani" in prima persona aiuta anche ad aguzzare l'ingegno e ad essere meno sprovveduti in caso di guasti per la strada.
Ricordo una volta in cui mi si è fermata l'auto a Milano (sempre la lybra e sempre per un guasto al motorino d'avviamento: che l'abbiano sottodimensionato? Non ci sarebbe da meravigliarsi!) e non avevo la corda di traino: ebbene ho preso uno dei due cavi elettrico per il cavallotto, ho tolto le pinze e l'ho usato come cavo traino con cui, grazie alla cortesia di un passante, ho acceso l'auto e me ne sono tornato a casa! E' stata una soddisfazione: sapersela cavare anche quando sembre non ci sia più nulla da fare!
CONSIGLIO: chi possiede una lybra è bene che si tenga sempre nel baule
1) cavi per il cavallotto batteria in perfetto stato (non arrugginiti o danneggiati)
2) cavo di traino (io ne ho uno color aragosta che è riposizionabile: l'ho trovato al RADIANT, una delle tante fiere in campo di elettronica e altro; non ha ganci: il gancio lo si fa infilando le estremità dentro alle maglie della corda stessa così da poter deciderne la lunghezza a piacere)
perchè prima o poi saranno, è una certezza, molto molto utili.
La mia idea è: dal meccanico bisogna portarla quindi vedo di arrangiarmi da solo e se proprio non ci siuscirò la porterò dal meccanico dopo, ma se ci sarò riuscito, sarò molto soddisfatto e avrò anche tanti soldini da investire in altre cose, il che non guasta mai e anche quella è una soddisfazione!!
Ciao a tutti
PS: Perdonate se vi ho tediato tanto, ma quella della sicurezza mi è sembrata una "scusa"; è un'auto e la cosa peggiore che possa capitare è che si fermi. Non è un aereo che potrebbe precipitare. E comunque anche i meccanici possono sbagliare e gli errori più grossi li fa proprio chi ha troppa sicurezza in quello che fa.
per tutti i cervelloni del forum
Re: per tutti i cervelloni del forum
Grazie Moderatore (anche se non sono Meganico) attendo comunque qualche consiglio....grazie a tutti
Caro Warner, che marca consigli, per il filtro aria ho messo un bellissimo Bmc per il resto dimmi tu...cosa ne pensi delle offerte brembo che si trovano su ebay? grazie.
-
- Contatta:
Eh vero nella fretta ho sbagliato nome. (:P)
Simoniracing83 - Moderatore
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Brembo e' un ottima marca vai sicuro.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]