Restauro di una coupé pf 1961
Re: Restauro di una coupé pf 1961
Ciao Giovanni,
In effetti in Lancia erano molto "flessibili", in Pininfarina ancora di più e gli specchi di finizione sono spariti da anni...
Tuttavia esistono abbinamenti noti e dimostrabili metre su altri è più difficile dimostrarne l'esistenza all'epoca.
Se non erro qualcosa sul forum era.stato pubblicato, io comunque darò un'occhiata nelle mie carte.
In effetti in Lancia erano molto "flessibili", in Pininfarina ancora di più e gli specchi di finizione sono spariti da anni...
Tuttavia esistono abbinamenti noti e dimostrabili metre su altri è più difficile dimostrarne l'esistenza all'epoca.
Se non erro qualcosa sul forum era.stato pubblicato, io comunque darò un'occhiata nelle mie carte.
-
Per il momento ho preso un po' di tempo con il verniciatore perché sono preso con i lavori in azienda. Ne sto' approfittando per ordinare un po' di guarnizioni...
Mi viene in mente una domanda, perché alcune auto che si vedono hanno il vano motore del colore della carrozzeria mentre altre no?
Nel mio caso la 2500 è del colore della carrozzeria, mentre la 2800 è nero opaco diciamo...e sembra corretta perché non ci sono tracce di argento sotto...
Grazie
Giovanni
Mi viene in mente una domanda, perché alcune auto che si vedono hanno il vano motore del colore della carrozzeria mentre altre no?
Nel mio caso la 2500 è del colore della carrozzeria, mentre la 2800 è nero opaco diciamo...e sembra corretta perché non ci sono tracce di argento sotto...
Grazie
Giovanni
Ciao io sono nell'altra sezione del Forum xche ho una Flavia ma ho sbirciato anche qui, sicuro che avrei trovato cose interessanti, ed infatti...! Complimenti davvero per le tue capacità di restauro. Vorrei cortesemente chiederti un paio di consigli . Che attrezzi hai usato per togliere la ruggine sui cerchi in lamiera ? Prima di dare la vernice raggrinzante non è necessario dare un aggrappante / primer adatto allalluminio ? Il lavoro sui sedili lo condivido pienamente , grande ! Avresti un consiglio su come autocortruire le imbottiture dei miei sedili posteriori che purtroppo essendo di materiale naturale ( crine di cavallo impastato con colla , gcarenini dixit !) puzzano che non va più via ? Molte grazie !
-
Ciao Vox1, grazie dei complimenti, penso di aver letto dei tuoi problemi nella sezione Flavia....
Per i dischi in lamiera io ho usato delle spazzole a disco da applicare un po' al flessibile e un po' al compressore, è un lavoraccio, lento e polveroso....se riesci valuta la sabbiatura che è molto più comoda..
Per quanto riguarda la verniciatura raggrinzante le istruzioni dello spray che ho usato dicevano di applicarlo direttamente al metallo, con il tempo valuterò la durata, il procedimento critico li è la cottura, senza il giusto calore non avviene il raggrinzimento.
Per i sedili mi fa piacere sapere che condividi la mia scelta di mantenere i vissuti, anche molto vissuti 😌
L'imbottitura degli anteriori io l'ho ricavata dalla gomma piuma di alcuni cuscini di un divano che ho spolpato,le mie erano ridotte a biscotti sbriciolati.... La seduta posteriore non l'ho aperta, ho sostituito l imbottitura dello schienale perché ho dovuto riparare la pelle nella parte alta.
Se hai altre domande scrivi pure,
Ciao
Giovanni
Per i dischi in lamiera io ho usato delle spazzole a disco da applicare un po' al flessibile e un po' al compressore, è un lavoraccio, lento e polveroso....se riesci valuta la sabbiatura che è molto più comoda..
Per quanto riguarda la verniciatura raggrinzante le istruzioni dello spray che ho usato dicevano di applicarlo direttamente al metallo, con il tempo valuterò la durata, il procedimento critico li è la cottura, senza il giusto calore non avviene il raggrinzimento.
Per i sedili mi fa piacere sapere che condividi la mia scelta di mantenere i vissuti, anche molto vissuti 😌
L'imbottitura degli anteriori io l'ho ricavata dalla gomma piuma di alcuni cuscini di un divano che ho spolpato,le mie erano ridotte a biscotti sbriciolati.... La seduta posteriore non l'ho aperta, ho sostituito l imbottitura dello schienale perché ho dovuto riparare la pelle nella parte alta.
Se hai altre domande scrivi pure,
Ciao
Giovanni
-
Ci siamo, ho portato la Flaminia a verniciare, per ora porte e cofani levigati e passati con poliestere per eliminare ogni piccolo difetto.
A presto!
Giovanni
A presto!
Giovanni
Scusa l'ignoranza. ...cosa vuol dire passati con poliestere ? Grazie!
-
Non sono un esperto nemmeno io, uso le parole che usa il verniciatore, e non escludo che tecnicamente si chiami in altro modo😌, comunque è uno strato riempitivo per eliminare i piccoli difetti della superficie, è molto denso e va carteggiato ancora parecchio, verrà via quasi tutto, poi ci sarà uno strato isolante e poi il colore
Vi terrò aggiornati con altre foto nei prossimi giorni.
Vi terrò aggiornati con altre foto nei prossimi giorni.
Ciao Giovanni,
complimenti per il lavoro, con tutta sincerità invidio il tempo che ha a disposizione per lavorare sulle tue auto, vorrei poter fare altrettanto sulla mia coupè 2,8.
Per ora cerco di mettere in strada la berlina 2.5 poi si vedrà...
Un caro saluto
Giovanni
P.S. mi sono perso un pezzo... alla fine di che colore la farai?
complimenti per il lavoro, con tutta sincerità invidio il tempo che ha a disposizione per lavorare sulle tue auto, vorrei poter fare altrettanto sulla mia coupè 2,8.
Per ora cerco di mettere in strada la berlina 2.5 poi si vedrà...
Un caro saluto
Giovanni
P.S. mi sono perso un pezzo... alla fine di che colore la farai?
-
Ciao Giovanni....considera che sono quattro anni al momento. ... Tutti di ritagli di tempo rubato un qua e là, soprattutto pranzi in tre minuti e per correre a fare qualcosa ... A parte qualche nottata per le cose un po' più delicate😌
Il colore ho deciso di percorrere l idea che mi ha stimolato per fare una seconda Flaminia coupé, cioè il colore Nero 😄
A presto
Il colore ho deciso di percorrere l idea che mi ha stimolato per fare una seconda Flaminia coupé, cioè il colore Nero 😄
A presto