Miseria e Nobiltà
Re: Miseria e Nobiltà
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> Daccordissimo con te calimerp, tantissima gente è
> morta dentro auto del c....o sotto il punto di
> vista della sicurezza. Secondo me i crash test
> sono una buffonata commerciale, contano molto di
> più i test svolti da case interessate sul serio
> al problema della sicurezza. La mia vecchia bmw e
> 36 dei primi anni 90 ha ottenuto un bessissimo
> punteggio nei crash test, ma dove preferiresti
> essere in caso di un frontale? Nella vecchia bmw o
> in una scatoletta hunday con tante stelle
> euroncap?
> Ho l'impressione che molte macchine vengano
> studiate per avere le famose 5 stelle, quindi la
> deformazione è ottimale per urti di quella
> intensità. Cosa succede in un urto a 100 all'ora?
> Case come la volvo lo sanno, secondo voi anche
> case come la fiat?
Io credo lo sappiano tutte le case,interviene poi il solito discorso di riduzione costi.
> Daccordissimo con te calimerp, tantissima gente è
> morta dentro auto del c....o sotto il punto di
> vista della sicurezza. Secondo me i crash test
> sono una buffonata commerciale, contano molto di
> più i test svolti da case interessate sul serio
> al problema della sicurezza. La mia vecchia bmw e
> 36 dei primi anni 90 ha ottenuto un bessissimo
> punteggio nei crash test, ma dove preferiresti
> essere in caso di un frontale? Nella vecchia bmw o
> in una scatoletta hunday con tante stelle
> euroncap?
> Ho l'impressione che molte macchine vengano
> studiate per avere le famose 5 stelle, quindi la
> deformazione è ottimale per urti di quella
> intensità. Cosa succede in un urto a 100 all'ora?
> Case come la volvo lo sanno, secondo voi anche
> case come la fiat?
Io credo lo sappiano tutte le case,interviene poi il solito discorso di riduzione costi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
se un ubriaco ti si sbatte in faccia di colpo non c'e sistema di anticollosione che tenga. Prevenire è meglio che curare, ma quando l'impatto è inevitabile l'unica speranza è la resistenza dell'auto. Più che 500 airbag le auto devono assorbire l'urto e la cellula deve essere indeformabile. Perchè nessuna casa offre anche solo come optional le cinture a 4 punti? Con quelle non serve nemmeno l'airbag. E i sistemi antiincendio delle auto da corsa? Semplicissimi e economici, perchè non ci sono nelle auto di serie? Nessuna auto prevede un alloggiamento per un martelletto per rompere il vetro, o un estintore, nemmeno una casseta dl pronto soccorso etc... La verità è che le case automobilistiche hanno fatto della sicurezza una finta arma pubblicitaria. La gente compra scatolette nuove pensando di essere in una botte di ferro perchè hanno 10 airbag. CI PRENDONO PER IL C...O!!!
scusate il piccolo sfogo, ho molto a cuore il discorso della sicurezza
Ti aggiungo un particolare. Sai che la mia V40 del 2000 ha 3 airbag e non 4? Gli studi Volvo hanno dimostrato che l'airbag passeggero è del tutto inutile se chi è in auto indossa le cinture che hanno pretensionatori. Nel 2000 l'airbag passeggero era optional a costo zero, molti hanno preferito non averlo per stare sicuri con i seggiolini dei bimbi messi davanti contromarcia. Le prove del centro studi Volvo hanno dimostrato che se c'è un urto tale che il passeggero regolarmente allacciato arriva a sbattere con la plancia (assenza di airbag) l'airbag non servirebbe comunque perchè la decelerazione avvenuta sarebbe tale da provocare la morte immediata del passeggero stesso. In pratica l'airbag se c'è o non c'è è uguale. Il video del crash test della S40 del 1999 (su youtube) dimostra come l'auto senza airbag passeggero ottiene ottimi punteggi e nessuna lesione per chi occupa quel sedile. Conclusione? L'airbag passeggero è solo marketing e costi aggiuntivi di riparazione in caso di incidente, oltre che pericolo per chi non lo disattiva con un seggiolino presente. Ma anche Volvo stessa si è dovuta piegare alle leggi di mercato mettendolo di serie perchè altrimenti la gente non comprava le auto. La sicurezza è un discorso complesso che molti usano in modo improprio per farsi solo pubblicità.
.
Questa cosa non la sapevo...
lybrablu Scritto:
> Questa cosa non la sapevo...
Queste cose non le raccontano... Molto più importanti gli airbag laterali e per le ginocchia. Riguardo ai sistemi anticollisione sempre Volvo ha brevettato diversi dispositivi presenti sulle nuove S60 e V60 e fra poco anche sulle XC60. Ci sono i sistemi che frenano l'auto da sola a bassa velocità, il "pedestrian detection" che rileva il pedone che sta attraversando e blocca l'auto, un altro sistema che adatta la velocità al mezzo che precede (rallentando o accelerando), il BLISS che accende una spia sullo specchietto lato guida nel caso in cui ci sia un'auto sull'angolo morto non visibile dallo specchietto stesso (ad esempio un'auto che ci sta superando in autostrada), il rilevatore di superamento della banda continua sull'asfalto e tanto altro. Fino ad un sistema studiato (ma ancora non commercializzato) che non avvia l'auto se chi guida ha bevuto.
Queste cose non le raccontano... Molto più importanti gli airbag laterali e per le ginocchia. Riguardo ai sistemi anticollisione sempre Volvo ha brevettato diversi dispositivi presenti sulle nuove S60 e V60 e fra poco anche sulle XC60. Ci sono i sistemi che frenano l'auto da sola a bassa velocità, il "pedestrian detection" che rileva il pedone che sta attraversando e blocca l'auto, un altro sistema che adatta la velocità al mezzo che precede (rallentando o accelerando), il BLISS che accende una spia sullo specchietto lato guida nel caso in cui ci sia un'auto sull'angolo morto non visibile dallo specchietto stesso (ad esempio un'auto che ci sta superando in autostrada), il rilevatore di superamento della banda continua sull'asfalto e tanto altro. Fino ad un sistema studiato (ma ancora non commercializzato) che non avvia l'auto se chi guida ha bevuto.
.
Ottimo questo ultimo sistema salvo emergenze eventuali... il sistema di superamento della linea in Italia non funziona quasi mai, non dimentichiamoci lo stato delle nostre strade.
lybrablu Scritto:
sinceramente nemmeno io,io non darei nemmeno l'omologazione a molte auto oggi presenti sul mercato che nel caso di una banale sostituzione di una lampadina richiedono lo smontaggio del paraurti o altre vie d'accesso tipo sportello del passaruota che ad un comune utente risultano un rebus,rimanere senza un anabbagliante d'inverno in autostrada e non essere materialmente in grado di sostituirlo(triboliamo noi del mestiere a volte con vettura sul ponte)mi sembra lesivo x la sicurezza,dico lo stesso della estinzione della ruota di scorta,cosa fai se tagli un copertone su fianco(non e' raro x esempio a causa di una buca)e ti trovi in autostrada di notte?cosa te ne fai del kit di gonfiaggio??
sinceramente nemmeno io,io non darei nemmeno l'omologazione a molte auto oggi presenti sul mercato che nel caso di una banale sostituzione di una lampadina richiedono lo smontaggio del paraurti o altre vie d'accesso tipo sportello del passaruota che ad un comune utente risultano un rebus,rimanere senza un anabbagliante d'inverno in autostrada e non essere materialmente in grado di sostituirlo(triboliamo noi del mestiere a volte con vettura sul ponte)mi sembra lesivo x la sicurezza,dico lo stesso della estinzione della ruota di scorta,cosa fai se tagli un copertone su fianco(non e' raro x esempio a causa di una buca)e ti trovi in autostrada di notte?cosa te ne fai del kit di gonfiaggio??
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
io abolirei ogni genere di aggeggio informatico dal cruscotto... quante persone vedete guidare mentre guardano display simili a televisori sulla plancia invece della strada? l'audi ha montato su un prototipo uno schermo touchscreen con tanto di connessione a internet sul cruscotto... Come fa poi la gente a concentrarsi sulla guida se sta chattando su facebook?
si hai ragione,anche qui' non riesco a capire come possono essere omologate certe cose,alla faccia della sicurezza,mi sa che il marketing viene prima di tutto.