Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese

Mercatino
Gallery
michy

Re: Sensore copripolvere mozzo... Spia abs e freno a mano

Messaggio da leggere da michy »

ciao Lybroso67 anche io ho il tuo stesso problema che non riesco ancora a risolvere anche a me si è verificato dopo la sostituzione di un braccetto e lo smontaggio dei giunti volevo chiederti se tu eri riuscito a risolverlo dai dacci belle notizie e suggerimenti
Lybroso67

Re: Sensore copripolvere mozzo... Spia abs e freno a mano

Messaggio da leggere da Lybroso67 »

ciao ragazzi, purtroppo mio malgrado ancora non ho risolto niente, Vi aggiorno sulla situazione, di quel famoso "aggeggio".
Ebbene si è scatenata una infinita diatriba con i ricambisti Lancia (magazzino centrale), infatti dopo aver seguito il loro consiglio per trovare la giusta posizione del "sensore" incriminato e aver smontato mezza macchina udite! udite! non ho travato un bel nulla, "sto coso non esiste!".
Eppure inserendo tutti i dati del veicolo sull'eper (la vera versione Fiat che non ha nulla a che vedere con quella che noi tutti usiamo sul web) è presente ed è stato installato come optional (cod. e392) sulla mia auto, (ragazzi sulla loro versione esce di tutto perfino il nome del proprietario dell'auto, targa, optional ecc. insomma di tutto).
Per farla finita mi sono recato presso l'officina/ricambi in questione con tutto il sotto plancia smontato, per vedere chi aveva ancora il coraggio di contraddirmi!
Il grande capo-magazziniere! corre a chiamare il tecnico in officina gli fa vedere la mia auto, borbottano tra di loro e a questo punto mi aspettavo una risposta, sapete cosa avuto il coraggio di dirmi: testuali parole non credevo alle mie orecchie "è evidente che all'epoca chi ha installato gli optional se ne è dimenticato uno!!!!!!", non potevo credere a quello che diceva! pensavo stesse scherzando! no no! quello faceva sul serio!!!
A questo punto due erano le cose da fare, la prima beh! ......scatenate la fantasia......., ho preferito la seconda, mi sono messo in macchina e sono ritornato dagli amici miei fidati meccanici ai quali ho raccontato questa assurdità, immaginate le risate.
Comunque un passo avanti in questi giorni lo abbiamo fatto, infatti il mio amico meccanico/tecnico (grande Nando) si è procurato un intero cablaggio che va dal pettine sulla centralina abs fino a tutti i vari collegamenti, infatti vuole duplicare e quindi sostituire esternamente tutto il cablaggio, è stata un impresa (5 giorni che ho la mia Lybra ferma), ma domani è tempo di attaccare il pettine alla centralina e raccogliere i risultati.
Questa soluzione drastica dolorosa e laboriosa sarà l'ultima adottata ed è dovuta solo al fatto oggettivo dell'intermittenza delle spie (ha dato per scontato a questo punto che sarà un maledetto filo che per un maledetto motivo interrompe il segnale) anche se tutto il cablaggio è già stato verificato presso Car Bosch Service con esito strumentale positivo, ma a volte secondo noi la pratica supera la teoria strumentale.
Per chi vuole sapere il finale di questa mia avventura domani abbiamo stimato 3 ore al massimo quindi io penso verso le 12:00 aggiornerò il post
Vi auguro una buona notte
Lybroso67

Re: Sensore copripolvere mozzo... Spia abs e freno a mano RISOLTO(tu)

:)-D
Ragazzi ci siamo riusciti, trovato il problema è il cavo corrispondente al pin 21 (spia EDB vedi schema) che interrompe il segnale (questo spiega la spia freno a mano) e data l'intermittenza della cosa quando è stato controllato il cablaggio non presentava in quel momento interruzioni di segnale.
Abbiamo provato a sostituire un cavo per volta e tutto era OK arrivati al suddetto e bypassando il percorso con il nostro cavo esterno questi spegneva le spie, rimettendo quello del cablaggio originale si accendevano le spie, subito examiner, la centralina viene subito riconosciuta, reset di 2 errori sensore velocità e avaria correttore frenata, giro di chiave e il miracolo è avvenuto le spie non di accendono e la centralina non rileva nessun errore ed inoltre mentre è in diagnosi non siscollega più.
Con l'aiuto del tester abbiamo individuato il tratto del cavo difettoso (a 5 cm dal pettine) quindi sostituito e saldato, abbiamo nastrato il tutto inserito il connettore sulla centralina e tutto è andato a buon fine spie spente e abs funzionante.
Un lavoraccio immane rimpiango solo il tempo perduto e un pò di euro buttati, comunque ringrazio tutti gli amici intervenuti e per tutti i consigli che ho avuto.
Grazie a tutti
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Anche se non sono intervenuto mai in questa discussione, ho seguito passo passo la tua vicenda.
Mi fa piacere che finalmente hai risolto. Pazienza per qualche €uro buttato ma credo che non si potesse fare altrimenti.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
satellite89

Messaggio da leggere da satellite89 »

questa è la prova che alla fine l'uomo vince sull'amata, anche se spendendo un pò di euro ahahahahah
anche io ho seguito ma non intervenivo perchè non sapevo che dire, e quando non si sa che dire meglio tacere :) mi fa piacere che alla fine hai trovato la risoluzione del caso :)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ragazzi qui c'è da stappare lo champagne !!! ( anzi , una bella bottiglia di buon spumante italiano !!)
Immagine
Da come si erano messe le cose , poteva essere qualsiasi cosa....
Molto bene Ciro , la tua caparbietà è da 10 e lode !!!
Ora goditi la Leona e la soddisfazione di aver vinto una dura battaglia.
Ciao
Italo
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Wow, che aventura!
Sono felice per te.
Ma quindi era solo la spia che si accendeva senza un reale problema del sistema frenante?
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
warner

Messaggio da leggere da warner »

Lybroso67 Scritto:
-------------------------------------------------------
> :)-D
> Ragazzi ci siamo riusciti, trovato il problema è
> il cavo corrispondente al pin 21 (spia EDB vedi
> schema) che interrompe il segnale (questo spiega
> la spia freno a mano) e data l'intermittenza della
> cosa quando è stato controllato il cablaggio non
> presentava in quel momento interruzioni di
> segnale.
> Abbiamo provato a sostituire un cavo per volta e
> tutto era OK arrivati al suddetto e bypassando il
> percorso con il nostro cavo esterno questi
> spegneva le spie, rimettendo quello del cablaggio
> originale si accendevano le spie, subito examiner,
> la centralina viene subito riconosciuta, reset di
> 2 errori sensore velocità e avaria correttore
> frenata, giro di chiave e il miracolo è avvenuto
> le spie non di accendono e la centralina non
> rileva nessun errore ed inoltre mentre è in
> diagnosi non siscollega più.
> Con l'aiuto del tester abbiamo individuato il
> tratto del cavo difettoso (a 5 cm dal pettine)
> quindi sostituito e saldato, abbiamo nastrato il
> tutto inserito il connettore sulla centralina e
> tutto è andato a buon fine spie spente e abs
> funzionante.
> Un lavoraccio immane rimpiango solo il tempo
> perduto e un pò di euro buttati, comunque
> ringrazio tutti gli amici intervenuti e per tutti
> i consigli che ho avuto.
> Grazie a tutti
Caspita che odissea,son felice che hai finalmente risolto il collega ha avuto una idea felice a verificare il cablaggio,ecco perche' non ti faceva entrare in diagnosi...Si finisce sempre col diventare matti per una fesseria...

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Lybroso67

Grazie a tutti per i complimenti, ma a la mia "capiarbietà", si è aggiunta l'infinita pazienta della mio amico Nando, quando abbiamo finito e quindi avuto la prova che tutto funzionava alla perfezione in officina eravamo in sei tutti amici che hanno seguito questa storia dall'inizio, stamattina eravamo tutti presenti per l'epilogo finale, ragazzi c'è stata un'ovazione!!! sembrava che avessimo vinto un premio, subito siamo andati a festeggiare al bar, eravamo impazziti di gioa non tanto solo perche ora funziona tutto, ma per il fatto che l'ingegno la pazienza e la professionalità superano qualsiasi teoria e strumento.
Brindo virtualmente con tutti voi, favoloso il gif di Italo appropriatissimo all'occasione!
Grazie a tutti
Ps per l'amico Fred "no era tutto il sistema frenante (abs) non funzionante, niente EBD niente ABs e centralina in protezione.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Lybroso67 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie a tutti per i complimenti, ma alla mia
> "capiarbietà", si è aggiunta l'infinita pazienta
> del mio amico Nando

Beh , penso di poter parlare a nome di tutti dicendoti di fare grandi complimenti al tuo amico.
Sicuramente non c'è guasto peggiore da individuare di un filo che "tocca e non tocca" come in questo caso.
Nell'azienda dove lavoravo prima ( stampaggio di materie plastiche) un guasto di questo tipo ce lo siamo portati avanti per due anni prima di riuscire ad individuarlo, quindi tanto di cappello all'amico Nando !!!!

> Brindo virtualmente con tutti voi, favoloso il gif
> di Italo appropriatissimo all'occasione!

beh . un brindisi ci voleva....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”