Cinghia di distribuzione - precauzioni

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Cedano

Re: Cinghia di distribuzione - precauzioni

Messaggio da leggere da Cedano »

non ci sono regole ferree sui consumi frizione.......

esempio personale,:

Fiat Multipla 250mila km e 3 frizioni (2000jtd)
Seat Alhambra , 250mila km e frizione originale

e, sono sempre io che guido.

Certo che se ti avevano già smontato tuto per cambio della cinghia servizi, essendo al 70% del lavoro potevano cambiarti anche la distribuzione
(cinghia e cuscinetti - e pompa acqua- non erano quelli che ti sballavano la spesa) almeno psicologicamente eri tranquillo.....;)
Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
eliazeno

Messaggio da leggere da eliazeno »

Purtroppo anche io con la tua stessa auto ho avuto quel problema di frizione-volano appena finita la garanzia, sui 40-50'000 km. Cerca per esempio nei libretti dell'auto se hanno scritto, o se c'è qualche ricevuta riguardo il cambio cinghia
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
Marco77

Messaggio da leggere da Marco77 »

Ringrazio tutti per le risposte e come Cedano mi sono chiesto anche io se non valeva la pena a sto punto rifare anche la distribuzione pensiero che ho avuto pultroppo solo al ritiro dell'auto dopo che il meccanico mi ha fatto vedere che cosa mi ha sostituito e perchè.

Per quanto riguarda la frizione ho avuto diverse macchine prima della Phedra e anche io le ho sostituite tutte a fine vita ma senza mai toccare la frizione, la mia domada era solo un tentativo per valutare se i 171.000 potevano essere reali oppure no in funzione di una usura regolare della frizione per un'auto del peso e dimensioni della Phedra ...ma regole a quanto ho capito sulla frizione non ve ne sono giustappunto ieri un mio amico ha sostituito la frizione del suo doblò a 40.000 Km!!!.

Per la cinghia credo che la sostituzione sia la cosa + sicura pertanto vedremo di procedere anche con quella.

Proverò eventualmente come consigliato dal forum a sentire i guru sulla possibilià di effettuare una verifica del kilometraggio corretto.

...mi conforta il fatto che qui c'e' chi ha percorso con la phedra oltre 300.000 km e pertanto con i miei miseri 10.000 annui (kilometraggio reale permettendo) ho ancora un buon margine di percorrenza.

Ringrazio tutti per le risposte e prendo l'occasione per augurarVi una buona serata.

Saluti.

Marco
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
steforex

Messaggio da leggere da steforex »

Scusate ( Elettriko ) per il ritardo della risp.
Finalmente ho ritirato la mia Phedrona ( prov di Sassari )
Per levare gli iniettori abbiamo usato una pressa idraulica ... e ne abbiamo rotto uno ,( 100€ ) per il corpo del iniettore, e altri 600€ per la revisione di tutti
La "buona notizia" e che ha rotto, piegato solo i bilancieri , le valvole erano tutte perfette.
Comunque il motore va tolto ed e un lavoraccio, vi devo dire che avevamo trovato un motore usato di provenienza sconosciuta in un sfascia carrozze, provando a togliere gli iniettori per recuperarne uno gli abbiamo rotti tutti usando lo stesso metodo, credo di essere stato fortunato per averne salvato 3 su 4, e anche per il costo totale 2000€ , pero il mio meccanico ha giurato di non toccarne altri motori 4HW con questo problema.
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Volevo sapere da chi SA, se la cinghia della distribuzione si rovina di più e si usura prima se la vettura rimane fuori a dormire.
Grazie.
eliazeno

Nelle prime versioni si, sicuramente, perchè c'era il problema di infiltrazione d'acqua esattamente sopra la cinghia, probabilmente poi è stato risolto. Resta il fatto dell'umidità che all'aperto è maggiore, e se si vive al mare sarà ancora peggio.C'è da considerare anche il salto di temperatura maggiore in inverno
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
mentepazza

Messaggio da leggere da mentepazza »

lunghe tratte autostradali sono dannose per la distribuzione? cioè la cinghia soffre di piu a viaggiare per ore e ore a 140kmh?
Le difficoltà sono opportunità.
eliazeno

Io posso risponderti "a sentimento": direi di no, il viaggio in autostrada, e in generale la velocità costante, è quello che usura meno l'auto, l'importante è rispettare gli intervalli di manutenzione
GIO PHEDRA

Messaggio da leggere da GIO PHEDRA »

Ottima segnalazione. Grazie mille.
Buona anche l'aggiunta per la distinzione tra i modelli. Dovrò aspettare almeno 10 anni. Soldi risparmiati per ora!
Lancia Phedra 2.2 170 HP platino c.a. colore perla fiume, ottobre 2009.
ritequila

Messaggio da leggere da ritequila »

Se solo avessi letto prima questo messaggio!!!

confermo tutto, purtroppo.
cinghia rotta, danni costosi e quasi tre mesi senza macchina (che devo ancora riprendere)!
non indugiate, cambiatela anche se non siete convinti, anche se siete in dubbio.
avrei risparmiato soldi e disagi se l'avessi fatto anch'io.
Lancia Phedra 2.2 multijet Emblema FAP 2005
RT3 versione 5.52
www.yougps.it
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”