Candelette forse da sostituire...
Re: Candelette forse da sostituire...
Mimmo , concordo con te per quanto riguarda il tempo necessario al riscaldamento , che varia in funzione dell'usura della candeletta.
Ma la centralina delle candelette non ha una logica così sofisticata da tenerne conto , si limita a verificarne l'assorbimento , che non varia con l'usura.
Una candeletta funzionante assorbe "x" watt , una bruciata assorbe 0 .
Ecco perchè ritengo che se il check segnasla l'anomalia saltuariamente si tratta al 90% di un problema di contatti incerti.
Alla mia accadeva di tanto in tanto che mi lampeggiasse la spia , ma quando le abbiamo cambiate con Warner sono risultate tutte funzionanti.
Ce n'era però una che aveva il codolo annerito , abbiamo ripulito il connettore e lo abbiamo stretto un pò , e non ci sono state più segnalazioni.
Ma la centralina delle candelette non ha una logica così sofisticata da tenerne conto , si limita a verificarne l'assorbimento , che non varia con l'usura.
Ecco perchè ritengo che se il check segnasla l'anomalia saltuariamente si tratta al 90% di un problema di contatti incerti.
Alla mia accadeva di tanto in tanto che mi lampeggiasse la spia , ma quando le abbiamo cambiate con Warner sono risultate tutte funzionanti.
Ce n'era però una che aveva il codolo annerito , abbiamo ripulito il connettore e lo abbiamo stretto un pò , e non ci sono state più segnalazioni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
ciao
qualcosa di simile l'ho intuito osservando la manovra di controllo che facevano i meccanici per verificare il funzionamento della candeletta ma continuo a non essere certo al 100%.
Spiego meglio: per capire come stavano le candelette i meccanici le smontavano, collegavano il polo positivo e poi poggiavano il corpo della candeletta su un punto del motore in modo da chiudere il circuito ed alimentarla; la qualità della candeletta era proporzionale alla scintilla che veniva prodotta. Per dimostrarmelo un meccanico lasciò alimentata una candeletta rovinata ed in effetti la sua scintilla era stata debole ed è stata più lenta a scaldarsi rispetto alle altre e si era "illuminata" solo per metà della lunghezza della parte che si riscalda.
In conclusione: se apparivano scintille di dimensione diversa è perché evidentemente c'erano assorbimenti diversi.
Ciò non toglie che la centralina della Lybra sia dotata di metodi di controllo dell'assorbimento e riesce in qualche modo a capire lo stato di salute delle candelette.
qualcosa di simile l'ho intuito osservando la manovra di controllo che facevano i meccanici per verificare il funzionamento della candeletta ma continuo a non essere certo al 100%.
Spiego meglio: per capire come stavano le candelette i meccanici le smontavano, collegavano il polo positivo e poi poggiavano il corpo della candeletta su un punto del motore in modo da chiudere il circuito ed alimentarla; la qualità della candeletta era proporzionale alla scintilla che veniva prodotta. Per dimostrarmelo un meccanico lasciò alimentata una candeletta rovinata ed in effetti la sua scintilla era stata debole ed è stata più lenta a scaldarsi rispetto alle altre e si era "illuminata" solo per metà della lunghezza della parte che si riscalda.
In conclusione: se apparivano scintille di dimensione diversa è perché evidentemente c'erano assorbimenti diversi.
Ciò non toglie che la centralina della Lybra sia dotata di metodi di controllo dell'assorbimento e riesce in qualche modo a capire lo stato di salute delle candelette.
nel mio caso cosa mi consigliate di fare? Attendo la prossima segnalazione della spia?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
Allora,
Il motore mette in moto regolarmente?
a freddo gira bene al minimo senza fumata bianca?
Il motore mette in moto regolarmente?
a freddo gira bene al minimo senza fumata bianca?
-
ciao
considerato che il motore diesel della Lybra è un JTD, e le candelette non hanno più quell'importanza che avevano nei vecchi motori a precamere, non crearti troppi problemi. C'è però da considerare la temperatura esterna poiché, come scritto da Warner tempo addietro, l'utilità delle candelette si ottiene quando fa molto freddo, lui sosteneva che si accendono addirittura solo sotto i -5°.
L'unico consiglio che ti posso dare è, se decidi di andare dal meccanico, di cambiarle tutte poiché se una è rovinata anche le altre non stanno bene, non è che dopo 7-8 anni una si rovina e le altre sono nuove. Se decidi di far mettere mani cambiale tutte così sai che per altri 7-8 anni stai tranquillo e alle candelette non ci devi più pensare.
considerato che il motore diesel della Lybra è un JTD, e le candelette non hanno più quell'importanza che avevano nei vecchi motori a precamere, non crearti troppi problemi. C'è però da considerare la temperatura esterna poiché, come scritto da Warner tempo addietro, l'utilità delle candelette si ottiene quando fa molto freddo, lui sosteneva che si accendono addirittura solo sotto i -5°.
L'unico consiglio che ti posso dare è, se decidi di andare dal meccanico, di cambiarle tutte poiché se una è rovinata anche le altre non stanno bene, non è che dopo 7-8 anni una si rovina e le altre sono nuove. Se decidi di far mettere mani cambiale tutte così sai che per altri 7-8 anni stai tranquillo e alle candelette non ci devi più pensare.
Alessandro.Monni. Scritto:
-------------------------------------------------------
> Allora,
> Il motore mette in moto regolarmente?
> a freddo gira bene al minimo senza fumata bianca?
si, al primo colpo anche a freddo.
Non noto fumo bianco..
> Allora,
> Il motore mette in moto regolarmente?
> a freddo gira bene al minimo senza fumata bianca?
si, al primo colpo anche a freddo.
Non noto fumo bianco..
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
mimmo bt328 Scritto:
> ciao
> considerato che il motore diesel della Lybra è un
> JTD, e le candelette non hanno più
> quell'importanza che avevano nei vecchi motori a
> precamere, non crearti troppi problemi. C'è però
> da considerare la temperatura esterna poiché,
> come scritto da Warner tempo addietro, l'utilità
> delle candelette si ottiene quando fa molto
> freddo, lui sosteneva che si accendono addirittura
> solo sotto i -5°.
> L'unico consiglio che ti posso dare è, se decidi
> di andare dal meccanico, di cambiarle tutte
> poiché se una è rovinata anche le altre non
> stanno bene, non è che dopo 7-8 anni una si
> rovina e le altre sono nuove. Se decidi di far
> mettere mani cambiale tutte così sai che per
> altri 7-8 anni stai tranquillo e alle candelette
> non ci devi più pensare.
d'accordo, ma io avevo intenzione di cambiarle tutte al momento che una si rovinasse... se noto che la spia si riaccende... procedo con il cambio
> ciao
> considerato che il motore diesel della Lybra è un
> JTD, e le candelette non hanno più
> quell'importanza che avevano nei vecchi motori a
> precamere, non crearti troppi problemi. C'è però
> da considerare la temperatura esterna poiché,
> come scritto da Warner tempo addietro, l'utilità
> delle candelette si ottiene quando fa molto
> freddo, lui sosteneva che si accendono addirittura
> solo sotto i -5°.
> L'unico consiglio che ti posso dare è, se decidi
> di andare dal meccanico, di cambiarle tutte
> poiché se una è rovinata anche le altre non
> stanno bene, non è che dopo 7-8 anni una si
> rovina e le altre sono nuove. Se decidi di far
> mettere mani cambiale tutte così sai che per
> altri 7-8 anni stai tranquillo e alle candelette
> non ci devi più pensare.
d'accordo, ma io avevo intenzione di cambiarle tutte al momento che una si rovinasse... se noto che la spia si riaccende... procedo con il cambio
-
allora viaggia tranquillo,
Solo se la spia continua a lampeggiare ( 30 secondi) fai intervenire da un meccanico per un eventuale sostituzione delle candelette
Solo se la spia continua a lampeggiare ( 30 secondi) fai intervenire da un meccanico per un eventuale sostituzione delle candelette
Alessandro.Monni. Scritto:
> allora viaggia tranquillo,
> Solo se la spia continua a lampeggiare ( 30
> secondi) fai intervenire da un meccanico per un
> eventuale sostituzione delle candelette
ok..allora farò così... grazie
> allora viaggia tranquillo,
> Solo se la spia continua a lampeggiare ( 30
> secondi) fai intervenire da un meccanico per un
> eventuale sostituzione delle candelette
ok..allora farò così... grazie
-