Lancia thesis Lim ed. 2007 possessore da 6 mesi aiuto
Re: Lancia thesis Lim ed. 2007 possessore da 6 mesi aiuto
Sicuro è che se nella fattura che hai firmato non c'è scritto vendita come visto e piaciuto senza garanzia,il commerciante d'auto deve rilasciarti la garanzia e in genere trattandosi di società diverse dalla concessiaria(soppratutto se multimarca),dovrebbe rilasciarti un contratto nel quale ti indica quali parti sono in garanzia(in genere le parti lubrificate meno le elettroniche)e tu sei libero di recarti dove vuoi presso le officine convenzionate che aprono con la società dalla garanzia il sinistro propio come una qualsiasi copertura assicurativa,io fossi in te mi farei subito rilasciare il libretto garanzia sentirei tramite la società quali officine sono convenzionate e cambierei officina se già pronti via ti hanno inchiappetato cosi(scusa il termine)dicendoti che per revisionare il cambio ci vogliono 4000 euretti....mandali a quel posto là...
allora vi aggiorno sono stato 1 ora al telefono con i revisionatori : mi dicono che i 4000 euro sono dovuti al lavoro che svolgono che nel dettaglio prevede la sostituzione di parti come lo scambiatore e il gruppo valvole con pezzi nuovi e non revisionati e di revisionato ci mettono le bobine e poi siccome il problema al cambio il 90 % delle volte fa entrare nafta nel motore loro fanno anche un cambio olio e filtro del motore oltre gli 8 litri dell olio del cambio che mettono nuovo poi m han detto d considerare 12 ore d lavoro con collaudo compreso a 40 euro l ora e cosi si fanno circa i 3,500 4000 euro con un lavoro grantito 12 mesi. poi mi hanno consigliato ogni anno d cambiare l olio del cambio e se il primo cambio lo faccio da loro m danno altri 6 mesi d garanzia..
Questa non solo non l'ho mai sentita, ma mi pare una cosa senza alcun senso logico.Therich ha scritto:siccome il problema al cambio il 90 % delle volte fa entrare nafta nel motore
Se in effetti ciò che ti hanno detto è che lo scambiatore per raffreddare l'olio del cambio (nel quale gira lo stesso liquido di raffreddamento del motore) potrebbe avere una perdita, e che quindi è da cambiare anche tutto il liquido del circuito di raffreddamento, allora la cosa può stare in piedi.
Ma che il gasolio vada a finire nell'olio motore per colpa del cambio, non ci credo manco se lo vedo.
Dunque vi porgo la mia esperienza riguardo la garanzia. La Lancia Svizzera offre 5 anni di garanzia. Una volta passati 5 anni (un paio di mesi prima) ho stipulato una garanzia valevole 2 anni. In pratica il 70% lo pagano loro il rimanente 30% io. Presumo la garanzia se ho capito bene è un facsimile di quella che uso io. Non per fare l'esperto, ma certe spiegazioni non guadrano nemmeno a me. Comunque mi raccomando non farti fregare..
Ciao Gianni
Ciao Gianni
Per quanto ne so, se non hai firmato nulla (ma mi pare impossibile, visto il personaggio che ti ha venduto l'auto) hai la garanzia di legge che è di mesi 24. Per ridurla a 12 ti dovevano pur far firmare delle carte...
Guarda questo, è fatto molto bene:
http://www.adiconsum.it/Pages/PageArea_ ... aspx?n=178
Ciao
Guarda questo, è fatto molto bene:
http://www.adiconsum.it/Pages/PageArea_ ... aspx?n=178
Ciao
non mi meraviglio gianni che fra 10 anni la tua thesis sarà ancora in garanzia visto che abiti in svizzera e la svizzera si sà non è l'italia.ciao e buon weekend a tutti.
sulla fattura c e solo modello e importo stop nessuna dicitura strana o vincolante per entrambe le parti.. c e solo la parola del conce dei 12 mesi di garanzia ma senza alcun libretto o specifiche.. a chiedere ti dicono per guasti meccanici poi in base a cosa succede vediamo un pò...
per il cambio automatico confermano che l'intervento completo sostituendo con pezzi nuovi il cassetto valvole lo scambiatore e altri pezzi che saranno poi messi in fattura in sostanza mi dicono che di revisonato ci saranno solo le bobine. viene attorno ai 3800-4000 euro ivati ovviamente compreso il cambio olio motore e la rigenerazione in officina del dpf xke han riscontrato problemi anche su quello.. a sto punto aspetto la loro fattura completa con le quantità i pezzi e la mano d opera poi vediamo di preciso che lavoro è stato fatto..
per il cambio automatico confermano che l'intervento completo sostituendo con pezzi nuovi il cassetto valvole lo scambiatore e altri pezzi che saranno poi messi in fattura in sostanza mi dicono che di revisonato ci saranno solo le bobine. viene attorno ai 3800-4000 euro ivati ovviamente compreso il cambio olio motore e la rigenerazione in officina del dpf xke han riscontrato problemi anche su quello.. a sto punto aspetto la loro fattura completa con le quantità i pezzi e la mano d opera poi vediamo di preciso che lavoro è stato fatto..
a me pare stranissima sta cosa che non ti è stato rilasciato nessun certificato di garanzia che ti indichi che ti da diritto alle garanzie e quali sono le coperture che hai,anche perchè se è cosi io non tirerei fuori un euro e gli farei pagare tutto al concessionario visto che il cambio è una parte che in genere rientra nele garanzie..:S
sarà che è la mia prima vettura usata e molte cose non le sapevo.. sarà anche che è un conce gestito direttamente da 2 persone di cui il socio maggioritario ha 70 e passa anni e molte cose le scorda ( x esempio la fattura l ho chiesta 5 o 6 volte poichè si dimenticava) non è cattiva gente.. anzi anche il nit me lo hanno cambiato gratis in garanzia diciamo che siamo rimasti un pò spiazzati tutto dal costo dell inervento al cambio
Sono anni che non ha più la concessione di vendita Lancia, credo non sia neanche autorizzata l'officina, è oggi un salonista con officina, che racconta -come tutti- tante cose per vendere, vediamolo alla prova dei fatti.
Non sei di Padova, di Como?
Comunque molto bellissima la Limited con quei colori.
Non sei di Padova, di Como?
Comunque molto bellissima la Limited con quei colori.