Ciao
Se spingendo l'interruttore ti rimane la segnalazione del portellone aperto, si è interrotto qualche circuito,
Visto che l'urto è stato posteriore comincia a controllare le masse.
Sono 2 sotto i fanalini posteriori e ci accedi da dentro il baule rimuovendo gli sportellini dx e sx.
Altrimenti rimuovi tutto il rivestimento in plastica del baule e controlla le connessioni che vanno alla serratura.
URGENTE: Tamponato e ora non posso piu' chiudere l'auto
-
Re: URGENTE: Tamponato e ora non posso piu' chiudere l'auto
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Non credo possa essere un problema di masse.
E' un banale interruttore, non ci passa corrente.
E' un banale interruttore, non ci passa corrente.

Anche io penso che non ci siano segnali di massa in gioco...

Non conosco il pezzo in questione ma da tecnico posso ipotizzare che essendo un interruttore NA (Normalmente Aperto) sara' malfunzionante...
ossia generando un falso contatto si chiude, avviene il passaggio di corrente, il circuito si chiude e il segnale che viene elaborato dalla centralina come avviso del cofano aperto. O viceversa se e' un interruttore NC (Normalmente Chiuso) il suo malfunzionamento verra' elaborato dalla logica della centralina in modo inverso, perche' l'interruzione del segnale e quindi la non chiusura del circuito elettrico corrispondera' ad un messaggio sull'ics. Levando il fusibile della chiusura centralizzata e' un palliativo che non ti risolve il problema e inoltre le plafoniere interne dell'auto non ti funzionerebbero (il circuito e' unico).
Come ti hanno suggerito gli altri utenti del forum smontalo e verificane il funzionamento tramite un multimetro digitale, se e' guasto non ci perdere troppo tempo... buttalo
e comprane uno nuovo, anche non originale. Non penso che possa costare piu' di un paio di euro da un buon ricambista di parti elettriche per automobili, nell'eventualita' portati il vecchio come modello.
P.S.
Certo che sono sempre fastidi quando si hanno incidenti... interessante la soluzione del pezzo di legno sullo scontro del battente del baule (tu)
Mi piace.

Non conosco il pezzo in questione ma da tecnico posso ipotizzare che essendo un interruttore NA (Normalmente Aperto) sara' malfunzionante...
ossia generando un falso contatto si chiude, avviene il passaggio di corrente, il circuito si chiude e il segnale che viene elaborato dalla centralina come avviso del cofano aperto. O viceversa se e' un interruttore NC (Normalmente Chiuso) il suo malfunzionamento verra' elaborato dalla logica della centralina in modo inverso, perche' l'interruzione del segnale e quindi la non chiusura del circuito elettrico corrispondera' ad un messaggio sull'ics. Levando il fusibile della chiusura centralizzata e' un palliativo che non ti risolve il problema e inoltre le plafoniere interne dell'auto non ti funzionerebbero (il circuito e' unico).
Come ti hanno suggerito gli altri utenti del forum smontalo e verificane il funzionamento tramite un multimetro digitale, se e' guasto non ci perdere troppo tempo... buttalo

P.S.
Certo che sono sempre fastidi quando si hanno incidenti... interessante la soluzione del pezzo di legno sullo scontro del battente del baule (tu)
Mi piace.
Da elettronico ho immaginato al stessa cosa e infatti ho provato a rimuovere lo switch e a ponticellarlo.
Nessun esito.
Temo si sia interrotto altrove, ma non riesco a capire dove.
Ho piegato il cofano e picchiato il paraurti posteriore.
Cosa posso aver inficiato?!
Nessun esito.
Temo si sia interrotto altrove, ma non riesco a capire dove.
Ho piegato il cofano e picchiato il paraurti posteriore.
Cosa posso aver inficiato?!
Andando a guardare lo schema elettrico dell'auto potresti capire il percorso che fa il filo e verificare se alle estremita' c'e' continuita'.
Schemi elettrici e parti credo che siano messe nel .pdf "descrizioni e funzionamento con indici" che si trova sul sito lancialybra.
Schemi elettrici e parti credo che siano messe nel .pdf "descrizioni e funzionamento con indici" che si trova sul sito lancialybra.
Questa è una delle tecniche che usano in carrozzeria per renderti fruibile la vettura in attesa di riparazioni più dettagliate con apposite attrezzature.
(:P)