misura gomme fulvia monte
Re: misura gomme fulvia monte
Io personalmente mi guarderei bene dal montarle.Allungano i rapporti,penalizzando accelerazione e ripresa.Inoltre la gomma piu' e' larga,piu' attrito fa col terreno.Hai quindi maggior resistenza al rotolamento,con conseguente assorbimento di potenza e maggiore consumo di carburante.Poi ognuno.....Luciano
Pezzy62 non ci fare caso. Ci sono passato anche io.Io ho montato su una rally s le Michelin 145 x 14 zx originali con il bordino salva borchie poi sul cerchio Cromodora le Michelin xas 165 x 14 . Quando voglio divertirmi a seminare qualcuno che mi segue su strade di montagna provare per credere.CIAO da Maimone.
-
Scusate la 1200 coupe montava pneumatici 145 x 14. Nel libro inglese delle Lancia danno stesse misure per il 1300 coupe rally. Confermate? Grazie
Confermato, idem per la 1300 HF, vedi certificato IGM4990OM e 5001OM. Saluti Giovanni
Tutte le coupè prima serie, quindi le 1,2, rallye 1,3, HF 1,2 e 1,3, nonchè le Sport Zagato, montavano le coperture 145/14, su cerchio 14/ 4,5 Le berlina,invece, con cerchio della stessa misura, montavano le 155/14. Le cose erano cambiate con l'arrivo della rallye 1,6 HF, che montavano le 175/13, con cerchio in lega dal diametro di 13 pollici, per una larghezza di canale, di 6 pollici. Quest' ultima, nella sua versione seconda serie, adottava cerchi, sempre con canale 6,ma di diametro 14. Questo perchè il nuovo sistema frenante, Girling, con pinze più grosse, non consentiva più l'adozione di cerchi 13. All'epoca, non esistevano ancora pneumatici "barra 70 o similari" per cui le HF 1600 seconda serie, risultavano altissime da terra, con gomme dal fianco altissimo, ma non c'era alternativa, se si voleva avere una larghezza di gomma 175. Solo successivamente, con la Beta, nata nel 72, si sarebbero potuti adottare pneumatici 175/70, che abbassavano notevolmente la loro altezza dei fianchi. Ora le cose sono cambiate radicalmente. Nelle moderne, specialmente sportive, assistiamo all'adozione di cerchi di grandissimo diametro,motivato dalla presenza di dischi freno di grande diametro, con l'installazione di pneumatici dalla altezza di fianco bassissima. A volte, osservandoli,ci si chiede sesono gomme, o guarnizioni in gomma e che garanzia possano offrire, se un piccolo ostacolo, come un tombino stradale, possa essere assorbito dal pneumatico, prima che il suo contraccolpo, vada ad interessare cerchi e sospensioni. Luciano..
... mitico Lucianone 

Ragazzi potete dire che il C......o e' morto per il freddo.Io con quella accoppiata Cromodora 6j X 14 mi trovo benissimo sia come tenuta in curva asciutto o bagnato frenata non mi blocca le ruote ma rallenta se voglio devo solo cambiare tecnica di frenata con premi e lascia ma non sbanda e si ferma anche con le pinze Dunlop forse provero' le pasticche piu consone ho visto che ci sono in commercio, poi vedro'.Chiaramente le Michelin XAS non te le regalano ma sulle gomme non si puo' risparmiare ormai le conoscono anche i bambini poi sono nuove fatte nel 2017 e quando vai a170 non gradisco sorprese, oltre ad avermi allungato i rapporti pria di montare il cambio Testone con la quinta aggiunta anche se dopo il Morandi preferisca le statali, ciao sempre con amicizia.
Perchè dici "si ferma anche con le pinze Dunlop"? Quelle pinze, se in buone condizioni, fermano le Ferrari GTO, le Jaguar D type, E type, le Aston, le Facel Vega, le Flaminia, le Flavia ed un sacco di altre auto molto più pesanti, potenti e veloci di qualunque Fulvia...
A Robè ... stavolta l'hai detta giusta ( scherzo ) con i cerchioni " non de fero" e non della "sua" misura e le gomme 165/80 la "maghena" va pure meglio. Ma lo sai che il nostro amico sardo non vuol sentire ragione ... dice che se logora l'avantreno. A me pure me piace così ... e il mese prossimo vado pure così in revisione ... lo so che la scheda d'omologazione non riporta queste misure di scarpe ma per ora nun me hanno detto niente ( e con questa sarebbe la terza volta ). un saluto gg Robè, io comunque ho i cerchi 13 x 6 non 14 x 6 , con gomme 165/80... come fai ad aver allungato i rapporti ?
Giampietro,mi sa che ci sia un poco di confusione. Non ho mai detto che i cerchi "larghi", logorano l'avantreno. Lo logorano le gomme di sezione molto larga, come le 185, per via del maggiore sforzo a cui si sottopongono gli organi di sterzo, specie nelle manovre da fermo e sopratutto se le gomme non sono ben gonfie. Poi,, se parliamo di penalizzazioni in termini di accelerazione, ripresa, consumi, che ci regalano le gomme "larghe", andiamo ad altri discorsi. Quanto all'allungamento dei rapporti con le gomme 165/80/14 in luogo delle 145/80 di serie, è giusto che sia così. Aumentiamo sia la larghezza, che il diametro della gomma, quindi, a parità di giri motore/cambio, avremo una velocità maggiore. A questo proposito, vorrei chiedere all'amico Roberto, dove trova il "fegato", per viaggiare a 170 kmh. Sarà perchè non amo (e non ho mai amato) la velocità,ma a quelle andature non andrei,neanche sotto la minaccia di una lupara pronta ad impallinarmi le chiappe. Luciano.