Contachilometri impazzito!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Il_docente

Aggiornamento sul cambio automatico

Messaggio da leggere da Il_docente »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un grosso aiuto e mi rivolgo sperando di essere letto ai più anziani e esperienti di questo forum.
La mia phedra Emblema 2000 Jtd immatricolata nel 2005 tra i miliardi di problemi avuti ha riscontrato anche quello del cambio automatico!!! :(
Tutto iniziò a luglio 2011 quando, improvvisamente la mia phedra iniziava ad avere problemi di innesto marcia ed in particolare la prima e la retromarcia.
Il cambio era come se restasse in folle, ed accelerando delicatamente si innestava la prima o la retromarcia non appena il motore raggiungeva i 2000 2500 giri, provocando un brusco innesto e forte strattone!
Il problema fu risolto cambiando l'olio del cambio a km 65000.
La macchia tornò alla normalità per altri 15000 Km circa (5 - 6 mesi dalla sostituzione dell'olio)
Dopo 5 mesi circa, il cambio si fa di nuovo sentire con un messaggio di errore sul computer di bordo "anomalia cambio automatico"!!! La macchina rimane in terza!
Per tamponare alla anomalia basta che spengo e riaccendo il motore e tutto torna alla apparente normalità!
Il messaggio viene quasi sempre preceduto da un piccolo slittamento della trazione, come se sfrizionasse un pò".
Mi sono reso conto che questo problema si presenta soprattutto la mattina a motore freddo, soprattutto quando la notte la temperatura scende al di sotto sei 3°.
Ho letto tutti i vostri post relativi ai problemi di questo meraviglioso cambio, e le possibili riparazione che suggerite rispecchiano perfettamente quelle della mia officina autorizzata.
L'unica cosa che l'officina vuole provare a fare prima di sostituire le 2 elettrovalvole che pare diano noia al cambio è provare ad aggiornare il software della centralina con l'ultima relase rilasciata da mamma Lancia.
Da qi iniziano i problemi perchè l'officina non riesce in nessun modo ad entrare in comunicazione con l'examiner nella mia centralina del cambio!
L'officina ha fatto una miriade di tentativi, ha provato anche con l'ultimissimo examiner ricevuto da lancia fino al meno recente.
Hanno controlato tutti i fili che portano alla centralina per vedere se ci fosse qualche filo staccato o in massa (tutto apposto)!
Ora l'officina non sa come comportarsi perchè dice che tralascia il tentativo di aggiornare il firmware della centralina e cambia le elettrovalvole direttamente, non può poi completare il lavoro perchè le nuove elettrovalvole vanno calibrate o settate con l'examiner; cosa impossibile da fare dato che non riesce a comunicare con la mia centralina!!!
Morale della favola sono rimasto bloccato senza soluzione!
Ora l'officina autorizzata sta contattando Mamma Lancia per aprire un "Ticket", così lo chiamano, che se non ho capito male è l'ultimo tenativo che fanno in rari casi come questo, quando non riescono a trovare soluzione ad un problema!
Spero che qualcuno competente in materia di cambi automatici mi risponda per avere un suo parere.
Grazie mille sempre a tutti voi!
Un caloroso saluto dalla Sicilia, Salvo,
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”