che motore è ?
Re: che motore è ?
Guido,impossibile.Ci deve esere per forza. E' un corpo cilindrico lungo un paio di centimetri, che trovi nella parte posteriore della testata.nella parte piu' alta. Non occorre smontare niente per vederlo.Ciao
Con la possibilita' di sostituire la flangia porta morino d'avviamento e numeri tipo motore e numero in cinquantanni sai quante combinazioni si possono fare caro GUIDO ciao MAIMONE.
-
fgrecomoro
Caro Guido,nel tuo caso sul blocco motore 818303 è montata al posto della testata 818302 della coupè (angolo valvole asp 30° e scar 45°) hp 90 rapp. compressione 9.5:1, la testata del motore berlina (angolo valvole asp 45° e scar 45°) hp 85.5 rapp. compressione 9:1.
Puoi consultare il sito Lancia di Piero Vanzetti, alla sezione motori, dove troverai elencate le sigle di tutti i motori e testate fulvia.
Ciao
Puoi consultare il sito Lancia di Piero Vanzetti, alla sezione motori, dove troverai elencate le sigle di tutti i motori e testate fulvia.
Ciao
Addirittura! E adesso dove le trovano le testate originali tutti i proprietari di 1300 1a serie,HF compresa e moltissimi proprietari di 2a serie?
Scusa ma come fai a dire che Guido si ritrova una testata della berlina sul motore della coupé? Potrebbe anche darsi per carità, ma siccome (come mi pare abbia già detto "acca effe") sui primi esemplari di Coupé seconda serie la testata recava ancora la sigla 818.140 delle testate prima serie, non credo che si possa escludere che sulla macchina di Guido ci sia la "sua" testata d'origine 818.140 sul motore d'origine 818.303 (d'altronde si tratta di una vettura del 1971, quindi ancora all'inizio della produzione seconda serie).
Questa testata condivideva la sigla (818.140) anche con le testate destinate ai motori 818.302 della berlina seconda serie e cio' non impediva che fossero poi diverse per vari particolari: fra tutti la dimensione delle valvole, che nel motore 818.303 erano di 1 mm più grandi rispetto al motore 818.302.
Poi per quanto riguarda l'angolo delle valvole non sono a conoscenza del fatto che fosse diverso fra coupé e berlina, non voglio metterlo in dubbio per carità, solo non lo avevo mai sentito prima.
Il rapporto di compressione da 9 a 9.5 poteva poi essere ottenuto anche per effetto della leggera diversa bombatura del cielo dei pistoni, che sul motore 303 mi risulta fossero appunto leggermente più bombati rispetto al cielo quasi piatto dei pistoni destinati al motore 302, quindi non sarei sicuro che queste due testate differissero fra loro per il volume della camera di scoppio ricavato al loro interno.
Invece a differenziare le testate 818.140 (sia che fossero allestite per il motore 302 o 303) di "derivazione prima serie" dalle successive testate 818.302 e 818.303 (nate per i motori seconda e terza serie, come dice "acce effe" costruite già in era FIAT), dovrebbe anche esserci l'assenza su queste ultime della regolazione fine Vernier sugli assi a cammes.
ciao
Paolo67
Questa testata condivideva la sigla (818.140) anche con le testate destinate ai motori 818.302 della berlina seconda serie e cio' non impediva che fossero poi diverse per vari particolari: fra tutti la dimensione delle valvole, che nel motore 818.303 erano di 1 mm più grandi rispetto al motore 818.302.
Poi per quanto riguarda l'angolo delle valvole non sono a conoscenza del fatto che fosse diverso fra coupé e berlina, non voglio metterlo in dubbio per carità, solo non lo avevo mai sentito prima.
Il rapporto di compressione da 9 a 9.5 poteva poi essere ottenuto anche per effetto della leggera diversa bombatura del cielo dei pistoni, che sul motore 303 mi risulta fossero appunto leggermente più bombati rispetto al cielo quasi piatto dei pistoni destinati al motore 302, quindi non sarei sicuro che queste due testate differissero fra loro per il volume della camera di scoppio ricavato al loro interno.
Invece a differenziare le testate 818.140 (sia che fossero allestite per il motore 302 o 303) di "derivazione prima serie" dalle successive testate 818.302 e 818.303 (nate per i motori seconda e terza serie, come dice "acce effe" costruite già in era FIAT), dovrebbe anche esserci l'assenza su queste ultime della regolazione fine Vernier sugli assi a cammes.
ciao
Paolo67
Certo che dal 1968 al 1971 ne hanno fatti di scusate la parola "casini alla Lancia.Io ho trovato nelle due mie rally s le cammes senza regolazione fine.Tutti e due i motori sono suoi originali cioe' di quelle vetture ciao Maimone.