Strano cigolio
Re: Strano cigolio
paspetri Scritto:
-------------------------------------------------------
> Luigi T Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > ciccioriz Scritto:
> >
>
> > -----
> > > Spruzza un pò di spray al silicone (con
> motore
> > in
> > > moto) e passa tutto, almeno per un pò di
> > tempo.
> >
> >
> > ...he sì..... facile e semplice.... poi si
> rompe
> > un cuscinetto, si spezza la cinghia, resta a
> > piedi.... rimette un altro pò di spray e va
> > avanti...
>
>
> Ecco lo sapevo che era una cavolata perciò ho
> chiesto.
> Per mia esperienza le cinghie devono lavorare per
> attrito,se ci metti qualcosa di oleoso,oltre a
> rovinarle queste scivolano e non fanno il loro
> dovere.
> Vi prego se dovete darmi qualche dritta non
> sparate cose a vuoto o come si suol dire "sulla
> croce rossa".
> grazie ancora a tutti
Se pensi che qualcuno del forum possa "sparare cavolate" ti consiglio di non chiedere più consigli. Chissà, qualche volta potresti anche credere ad una "cavolata" e rovinare la tua splendita Lybra. Se ho parlato l'ho fatto per esperienza personale (come la maggior parte) e non per esercitare le dita come invece fa qualcuno (per fortuna pochissimi).
> Luigi T Scritto:
> -----
> > ciccioriz Scritto:
> >
>
> > -----
> > > Spruzza un pò di spray al silicone (con
> motore
> > in
> > > moto) e passa tutto, almeno per un pò di
> > tempo.
> >
> >
> > ...he sì..... facile e semplice.... poi si
> rompe
> > un cuscinetto, si spezza la cinghia, resta a
> > piedi.... rimette un altro pò di spray e va
> > avanti...
>
>
> Ecco lo sapevo che era una cavolata perciò ho
> chiesto.
> Per mia esperienza le cinghie devono lavorare per
> attrito,se ci metti qualcosa di oleoso,oltre a
> rovinarle queste scivolano e non fanno il loro
> dovere.
> Vi prego se dovete darmi qualche dritta non
> sparate cose a vuoto o come si suol dire "sulla
> croce rossa".
> grazie ancora a tutti
Se pensi che qualcuno del forum possa "sparare cavolate" ti consiglio di non chiedere più consigli. Chissà, qualche volta potresti anche credere ad una "cavolata" e rovinare la tua splendita Lybra. Se ho parlato l'ho fatto per esperienza personale (come la maggior parte) e non per esercitare le dita come invece fa qualcuno (per fortuna pochissimi).
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
ti consiglierei di verificare bene la zona distribuzione,spece nelle parti non sostituite,l'integrita' della puleggia albero motore,la puleggia alternatore(pompa acqua sostituita?)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ragazzi , state calmi.... non è il caso di litigare.....
Paspetri , il consiglio che ti ha dato ciccioriz non è una cavolata , forse si è solo espresso male.
Ci sono spray appositamente studiati per essere spruzzati sulle cinghie (antislittanti) che non tisolvono il problema in eterno ma almento ti permetterebbero di capire se il cigolio è dovuto ad uno slittamento della cinghia.
Potresti anche spruzzare del lubrificante spray sui cuscinetti dei tendicinghia , per vedere se ce n'è qualcuno che sta cedendo. sarebbe un palliativo (il cigolio tornerebbe in breve tempo) ma si tratta di individuare il problema per evitarne di peggiori.
Prova inoltre a togliere la cinghia dei servizi e controlla le relative pulegge (in particolare quella frizionata dell'alternatore)
Paspetri , il consiglio che ti ha dato ciccioriz non è una cavolata , forse si è solo espresso male.
Ci sono spray appositamente studiati per essere spruzzati sulle cinghie (antislittanti) che non tisolvono il problema in eterno ma almento ti permetterebbero di capire se il cigolio è dovuto ad uno slittamento della cinghia.
Potresti anche spruzzare del lubrificante spray sui cuscinetti dei tendicinghia , per vedere se ce n'è qualcuno che sta cedendo. sarebbe un palliativo (il cigolio tornerebbe in breve tempo) ma si tratta di individuare il problema per evitarne di peggiori.
Prova inoltre a togliere la cinghia dei servizi e controlla le relative pulegge (in particolare quella frizionata dell'alternatore)
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

ciccioriz Scritto:
> Alcune volte può essere un semplice rumore di
> cinghia che si risolve come ho detto sopra, se poi
> vogliamo essere catastrofisti per forza, consiglio
> all'amico paspetri di rifare cinghia servizi,
> distribuzione e relativi cuscinetti, tenditori e
> pompa acqua e con 300/400€ di sicuro il cigolio
> passerà.
se è un cuscinetto, basta togliere la cinghia (3 minuti) e ruotare a mano ogni singolo cuscinetto... quello che fa rumore si cambia....
mettendo dello spray, risolvi, ma se poi resti a piedi??? lo spray non ti fa ritornare a casa.
Non si dice essere CATASTROFICI, ma PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE. Potrebbe anche essere che dopo aver smontato tutto si accorgono che è una sciocchezza e possono lasciare tutto come sta, ma almeno si è tranquilli
> Alcune volte può essere un semplice rumore di
> cinghia che si risolve come ho detto sopra, se poi
> vogliamo essere catastrofisti per forza, consiglio
> all'amico paspetri di rifare cinghia servizi,
> distribuzione e relativi cuscinetti, tenditori e
> pompa acqua e con 300/400€ di sicuro il cigolio
> passerà.
se è un cuscinetto, basta togliere la cinghia (3 minuti) e ruotare a mano ogni singolo cuscinetto... quello che fa rumore si cambia....
mettendo dello spray, risolvi, ma se poi resti a piedi??? lo spray non ti fa ritornare a casa.
Non si dice essere CATASTROFICI, ma PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE. Potrebbe anche essere che dopo aver smontato tutto si accorgono che è una sciocchezza e possono lasciare tutto come sta, ma almeno si è tranquilli
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
infatti, quello che dicevo... è un paliativo che evita di farti sentire il rumore...... ma non sentirlo non significa che è tutto ok!!
Caro ciccioriz, che tu abbia momentaneamente risolto, non lo dubito! gli spray servono a questo ed altro, ma IO preferirei stare tranquillo!! non è la cerniera della finestra del balcone che ci rompe quando si apre e chiude, ma una macchina! la finestra non si rompe..la macchina si!!!
questo intendevo!!!
Ad ogni modo caro paspetri, se vuoi mettere spray, non ci sono problemi.... quando finirà il suo effetto vedrai se rimetterlo o andare da un meccanico, di sicuro lo spray non ti rompe la macchina... può coprirti i segnali di un eventuale rottura però, ricordalo!!!
ciao
Caro ciccioriz, che tu abbia momentaneamente risolto, non lo dubito! gli spray servono a questo ed altro, ma IO preferirei stare tranquillo!! non è la cerniera della finestra del balcone che ci rompe quando si apre e chiude, ma una macchina! la finestra non si rompe..la macchina si!!!
questo intendevo!!!
Ad ogni modo caro paspetri, se vuoi mettere spray, non ci sono problemi.... quando finirà il suo effetto vedrai se rimetterlo o andare da un meccanico, di sicuro lo spray non ti rompe la macchina... può coprirti i segnali di un eventuale rottura però, ricordalo!!!
ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
Filippo Giordano
Ciao Paspetri.
Il cigolio è apparso dopo che hai preso un pò d'acqua?
A me capitò dopo un acquazzone e la distribuzione l'avevo fatta da poco.
Sostituii, ora non ricordo se una puleggia o un tenditore.
Comunque camminai un pò prima di risolvere il problema, perchè anche a me a caldo il problema scompariva.
Altre esperienze invece hanno rilevato la rottura della puleggia, con ben più gravi e note conseguenze.
Se apri il cofano avverti subito da dove proviene il rumore.
Spruzzare un pò di spray adatto (non a caso ma sul componente che cigola) non ti risolve il problema ma non comporta conseguenze disastrose.
Comunque una visita ad un meccanico di fiducia ti toglierebbe ogni dubbio
Buona giornata
PS
Nel gruppo del forum ci sono esperti e meno esperti
Gli esperti (vedi Warner) ti dicono che bisogna verificare i tenditori e le pulegge
I meno esperti (come me) ti raccontano la propria esperienza, che non è legge e può essere condivisa o confutata, senza perdere di vista l'obiettivo del forum che è quello di scambiare quattro chiacchiere, condividere esperienze e risolvere piccoli problemi nel pieno rispetto reciproco.
Il cigolio è apparso dopo che hai preso un pò d'acqua?
A me capitò dopo un acquazzone e la distribuzione l'avevo fatta da poco.
Sostituii, ora non ricordo se una puleggia o un tenditore.
Comunque camminai un pò prima di risolvere il problema, perchè anche a me a caldo il problema scompariva.
Altre esperienze invece hanno rilevato la rottura della puleggia, con ben più gravi e note conseguenze.
Se apri il cofano avverti subito da dove proviene il rumore.
Spruzzare un pò di spray adatto (non a caso ma sul componente che cigola) non ti risolve il problema ma non comporta conseguenze disastrose.
Comunque una visita ad un meccanico di fiducia ti toglierebbe ogni dubbio
Buona giornata
PS
Nel gruppo del forum ci sono esperti e meno esperti
Gli esperti (vedi Warner) ti dicono che bisogna verificare i tenditori e le pulegge
I meno esperti (come me) ti raccontano la propria esperienza, che non è legge e può essere condivisa o confutata, senza perdere di vista l'obiettivo del forum che è quello di scambiare quattro chiacchiere, condividere esperienze e risolvere piccoli problemi nel pieno rispetto reciproco.
Filippo Giordano Scritto:
> senza perdere di vista
> l'obiettivo del forum che è quello di scambiare
> quattro chiacchiere, condividere esperienze e
> risolvere piccoli problemi nel pieno rispetto
> reciproco.
(tu)
> senza perdere di vista
> l'obiettivo del forum che è quello di scambiare
> quattro chiacchiere, condividere esperienze e
> risolvere piccoli problemi nel pieno rispetto
> reciproco.
(tu)
Ypsilon 1.2 8v 2006

Io non ho risolto momentaneamente, ma è da più di due mesi e più di 2000 km!!! Per questo mi sono sentito di dare questo consiglio/cavolata, e non perchè mi sono alzato ieri mattina con l'intenzione di fare usare chissà quale spray a chissà chi di voi.
Se nel mio caso fosse stato chissa cosa a quest'ora si sarebbe ripresentato, non pensi?
Se nel mio caso fosse stato chissa cosa a quest'ora si sarebbe ripresentato, non pensi?
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Ok grazie a tutti voi che vi siete interessati al mio problema.
Ciccioriz non era mia intenzione offenderti o cose del genere dicendo che il fattore SPRAY è una cavolata ma solo
per esperienza personale su altri automatismi che avendo usato spray simili hanno causato un veloce deterioramento delle parti.
Comunque,sia la distribuzione che le cinghie pulegge cuscinetti e tutto quello che si muove compreso i servizi li ho fatto sostituire già.
L'unica cosa che non ho cambiato e la pompa dell'acqua ma sentendo il rumore credo non provenga da li ma più
nella zona bassa a sinistra del motore.
Ciccioriz non era mia intenzione offenderti o cose del genere dicendo che il fattore SPRAY è una cavolata ma solo
per esperienza personale su altri automatismi che avendo usato spray simili hanno causato un veloce deterioramento delle parti.
Comunque,sia la distribuzione che le cinghie pulegge cuscinetti e tutto quello che si muove compreso i servizi li ho fatto sostituire già.
L'unica cosa che non ho cambiato e la pompa dell'acqua ma sentendo il rumore credo non provenga da li ma più
nella zona bassa a sinistra del motore.
non la sottovalutare la pompa acqua come causa,al suo interno c'e' un cuscinetto che puo' generare rumori.Mi e' successo in piu' di una occasione,ecco xche' sostituendo la distribuzione e' sempre buona regola cambiarla.Se si rompesse ciao valvole...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]