Re: fumosità dallo scarico a caldo RISOLTO!!!!:)

Fulvia
raffa67

Re: fumosità dallo scarico a caldo

Messaggio da leggere da raffa67 »

Effettivamente la cosa è strana. Non ci sono bolle d'aria aprendo il tappo del radiatore e non vedo perdite di acqua. Accade però che ad un certo punto, quando il motore è molto caldo, la pressione dell'acqua, vincendo la resistenza della molla del tappo del radiatore, provoca la fuoriuscita del liquido. Ho pensato anche che la guarnizione dell'acqua a freddo tiene bene ed a caldo no. Inoltre il liquido refrigerante è pulitissimo come anche l'olio, quindi non c'è un travaso tra acqua e olio. Mi sta facendo impazzire, oggi sono intenzionato a smontare il radiatore per pulirlo accuratamente anche perche qualche tempo fa un meccanico poco esperto mi svuotò parecchio turafalle in polvere (perdeva il radiatorino interno, quello per l'aria calda).
P.S:-Ora che ci penso una lievissima perdita ce l'ho al rubinetto dell'acqua calda posizionato verso il poggiapiedi del passeggero e forse una livissima perdita al radiatorino interno. Solo che dovrei trovare l'interno allagato e così non è. Proverò anche ad escludere l'ingresso dell'acqua all'interno dell'abitacolo con un bypass per vedere se cambia qualcosa (in teoria dovrebbe peggiorare perchè vado ad escludere un'ulteriore radiatore che comunque dissipa una parte di calore).
Grazie mille, spero di venirne a capo.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Nel tappo del radiatore e' impresso un numerino,che indica la resistenza che oppone la molla alla pressione interna,prima di farla sfiatare.Ora non ho la macchina sottomano ,ma mi pare di ricordare che la scala di questi numeri vada da 0'5 a0'8 bar.dovresti procurarti un tappo ,che peraltro non e' un ricambio specifico Lancia,con un numero superiore a quello montato.Lo stesso inconveniente era capitato anche a me anni fa.Ciao
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Raffa queste nostre amate sono molto delicate Basta poca acqua nel radiatore o poco olio nella coppa e di cativa qualità che cominciano a fare i capricci Una parte molto importante è il termostato deve essere efficente e tarato bene specialmente in estate.Io poi controlerei tutte le guarnizioi dei ricaldamento collettori carburatori tutti i tubi dal radiatore e quelli de riscaldamento.Io comprai poi un antigelo della IP color giallo floruescente e quando perdeva l'acqua si notava subito anche al buio in garage Poi pompa acqua efficente hai visto come è fatta con il premistoppa di grafite comun que Auguri facci sapere MAIMONE
raffa67

Il mio tappo ha impresso il numero 0,5. Ne cerco uno con una resistenza maggiore. Quale mi consigli? Un'altra cosa, parlando del problema del fumo che fa a caldo mia moglie mi ha ricordato che il difetto è iniziato subito dopo il tagliando dell'anno scorso, quando ho anche cambiato l'olio del motore. La cosa mi ha messo un dubbio che il difetto possa essere dovuto al tipo di olio anche se dissi al meccanico di usare un olio 10-40 o 15-40. Che olio mi consigli?
MAIMONE

Sai Io sono un pò indeciso ma seguendo i consigli di VINCENZO penso che se il motore fosse nuovo o rifatto monterei a ROMA un SAE15-40 ma molto meglio un 20-50 Il miglior lubrificante deve per i motori anni 60 essere non rigeCIAOOnerato anche solo in parte se in parte sintetico ma non troppo fluido sarebbe meglio.A questo punto la nota dolente di che marca?Io vendevo lubrificanti di tutte le Marche ma sapevo anche che solo alcune tipo MOBIL E ESSO raffinavano da migliori petroli olii minerali e Blend più sfisticati e stabili nel tempo. Io poi ero fissato e sostituivo dopo 4000 o5000 km. tutto il lubrifiante con una carica nuova Negli anni 70 mi trovai molto bene anche con il SINT 2000 dell'Agip Adesso penso dopo la revisione totale del motore della Rally s vorre provare il VANGUARD 20 - 50 vi farrò sapere come è andata alla prova cosumi.Il fumo bianco allo scarico potrebbe essere anche condenza mettici la mano sullo scarico guarda se si bagna a motore caldo fai la prova.CIAOO MAIMONE
acca effe

Infatti.0,5 e'pittosto bassino,considerendo anche un poco di snervamento della molla dovuto all'eta'.Penso sia superfluo dirti che non devi riempire completamente il radiatore.L'aumento di volume del liquido dovuto all'innalzamento della sua temperatura,ne provoca la sua fuoriuscita,indipendentemente dalla taratura del tappo.Il livello giusto e'di poco superiore alla meta'della vaschetta del radiatore,quindi diciamo 2 cm e mezzo buonial dsottodella battuta inferiore del tappo.Per quanto riguarda l'olio io personalmente uso da 30 anni il vecchio e supercollaudato Agip Sint 2000, che non mi ha mai creato alcun problema.Esisteranno magari tipi di olio forse superiori ma la mia filosofia e' questa:Chi lascia la via vecchia per la nuova........Tienimi aggiornato sugli sviluppi della storia perche'questo mistero mi sta incuriosendo parecchio,Ciao
raffa67

Sto cercando dal mio ricambista un tappo radiatore con resistenza della molla a 0,8 (le uniche due tipologie sono 0,5 e 0,8, secondo il mio ricambista). La cosa che poi ho riscontrato è che la fumosità è sempre di meno, quindi forse aveva bisogno di camminare (non lo faceva da un bel pò) e comunque mi sto convincendo sempre più che è un problema di tipologia di olio. Non mi spiego infatti come mai la fumosità è apparsa dopo il cambio dell'olio. Per il clima del sud Italia opterei per un 15-40 di marca e non riciclato. Con l'occasione smonterò anche la sottocoppa per procedere ad una pulizia accurata, visto che non lo faccio da anni.
Vi terrò informati.
raffa67
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ricordo che il tappo radiatore originale (mi pare di ricordare della Ditta Savara) era tarato a 0.3 bar. Se occorre metterne uno tarato piu' alto, significa che la pressione nel circuito raffreddamento e' troppo elevata e prima o poi si sfoghera' in qualche punto debole. Mi pare che la prima cosa da fare sia un test di compressione dei cilindri a caldo. Andrea
Andrea N.
acca effe

Una curiosita'Raffa:Hai il ponte sollevatore per smontare la coppa?Io che non lo possiedo,L'ho smontata sollevando la macchina nei cavalletti,ma sono rimasto (colpa anche dell'eta),con un mal di schiena allucinante per un paio di giorni:Ciao
MAIMONE

Cari amici si fanno più danni a lascire le amate in garage Vanno usate spesso.MAI FERME!!!!!!!!!!.Sto smontando la mia ferma da più di venti anni SOTTO IL COPERCHIO HO TROVATO DI TUTTO . Sto al sesto spray CRC e devo arrivare ai pistoni A raffa ci fai sapere sti due litri di acqua dove sono finiti? CIAOOOO MAIMONE.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”